Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Ferro sul banco a rulli

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Artanz

Numero di messaggi : 93

MessaggioTitolo: Ferro sul banco a rulli   Mer Nov 29, 2017 4:18 pm

Nei giorni scorsi ho avuto modo di mettere su un banco prova potenza il mio ferro.
La macchina va già molto bene ma ero curioso di vedere i dati di coppia e potenza.
Chiedo qualche vostro parere/opinione: in particolare sulla curva di coppia:
il valore max è di poco superiore ai 125Nm a 4000giri circa ma poco prima dei 3000giri è chiaramente visibile un calo: è nella norma secondo voi?
Con una profilazione più spinta delle camme si riesce a migliorare questo andamento?
Nella foto vedete 3 test, consideriamo il migliore, cioè quello in verde che è il terzo ed ultimo test:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

La curva della potenza invece è più regolare anche se il valore assoluto mi delude un po’: 90,2cv a circa 5500giri.
La macchina ha collettore 4-2-1 e centralina Applause II ver.c (che sulla carta indica 105cv)
Quindi mi aspettavo qualche cavallo in più.
Chiaramente la dissipazione dovuta alla gommatura 215/75 è impressionante: circa il 50% del valore max.
In questa foto si vede la potenza motore, la dissipata e la differenza tra le due che è la potenza alla ruota:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Avete qualche rullata per fare dei confronti?

Grazie
Ciao!!
Tornare in alto Andare in basso
Archimede

Numero di messaggi : 152

MessaggioTitolo: Re: Ferro sul banco a rulli   Mer Nov 29, 2017 6:34 pm

non vedo nulla di nuovo, il buco di erogazione 2500-3500 e noto e si rimedia con il risuonatore in aspirazione che gli ultimo tipi montano di serie (solo versioni a d iniezione)
avere 90 cv alla ruota non da sottovalutare bisogna considerare la perdita della trasmissione e delle ruote maggiorate ( inoltre anche la temperatura degli olii durante la prova)infatti il terzo lancio è migliore su tutta la curva perchè si era riscaldato il tutto.
avere una camma più spinta su ferro è controproducente alzi di molto la coppia e la centralina non è programmabile ( puoi solo falsare qualche valore per arricchire un tantino)
ho provato una testa con i condotti allargati con albero a cammes iniezione e la cosa cambia di molto + di tiro e potenza max ma il risultato migliore l'ho avuto sfasando la puleggia in ritardo di 5° sintomo che l'albero a cammes originale è anche troppo spinto per un fuoristrada ..proverò con un cammes del carburatore che ricordo abbia una fasatura + stretta
chiaramente le prove che ho fatto non sono al banco ma uso sempre la stessa strada in salita e cronometro
Artanz

MessaggioTitolo: Re: Ferro sul banco a rulli   Gio Nov 30, 2017 4:48 pm

Grazie della risposta Archimede. In effetti da più parti mi dicono che quella flessione di coppia è presente anche nel mezzo originale.
Avresti qualche info in più su questo risuonatore in aspirazione? è un qualcosa che posso installare sul mio senza stravolgere l'impianto di aspirazione? Lo trovo in vendita?

Il fatto invece di raggiungere la coppia max già a 4000giri (mentre l'originale è dato per 128Nm ma a 4800giri) può essere dovuto alla maggiore contropressione data dal collettore 4-2-1 ??
In ogni caso mi sembre un vantaggio per un 4x4.
Artanz

MessaggioTitolo: Re: Ferro sul banco a rulli   Gio Nov 30, 2017 4:59 pm

Come non detto, ho trovato la discussione sul forum per il "polmone" sull'aspirazione...
Lorenzo Ferro
Admin

Numero di messaggi : 308

MessaggioTitolo: Re: Ferro sul banco a rulli   Lun Dic 04, 2017 5:02 pm

Se non sbaglio la Potenza del motore è calcolata al netto, prima del cambio aderittura se non dico vaccate, detto ciò è normale il valore ottenuto Per via degli attriti vari.
Per il discorso barilotto ti posso dire che non necessita di modifiche e la differenza si sente eccome!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Ferro sul banco a rulli   

Ferro sul banco a rulli
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Filtro dell'aria ferro a carburatore
» LIMITE RIBALTAMENTO FERRO
» vendo cerchi in ferro da 14 + gomme da neve
» revisione motore ferro
» Auto nuova...lavata con i rulli :-( !!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Andare verso: