Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Modifiche fatte dal vecchio propietario - che é

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
sigane17

Numero di messaggi : 80

MessaggioTitolo: Modifiche fatte dal vecchio propietario - che é   Lun Set 04, 2017 2:03 pm

Questo weekend ho fatto la sostituzione del liquido di raffreddamento e relativa pulizia del radiatore. Ho pure comprato una valvola termostatica nuova con l'intento di sostituirla anche se il ferro non dà nessun probblema di riscaldamento, anzi è preciso come un orologio 78° e poi scende giù. Lo sò di per certo perchè il vecchio proprietario ha montato nel quadro strumenti il manometro dell'olio e temperatura acqua motore. Però nel dubbio sostituzione di tutto il liquido con il rosso della arexson, pulizia del radiatore come da manuale e volevo stostituire anche il termostato. Ma ho visto che nel manicotto del termostato è stata messa della pasta siggilante bianca e su un raccordo del radiatore, quello di uscita dal motore che termina sopra al radiatore, ci stava un sensore o una valvola non sò. Nelle foto che ho visto in giro del motore del ferro non mi sembra che ci sia in originale.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Il mio sospetto è che il vecchio propietario abbia modificato il circuito di raffreddamento togliendo la termostatica e inserendo una eletrovalvola nel manicotto del motore-radiatore
Quindi come dice mio zio che è meccanico quando tutto funziona non toccare niente che è meglio e così ho fatto.

Mi sono limitato a pulire il circuito e sostituire il liquido.
Ho provato il Ferro per circa 15 km e un buona oretta anche da fermo e a minimo e tutto ok, anzi sembra che il nuovo liquido mantenga più bassa la temperatura.

Ultima modifica di sigane17 il Mar Set 05, 2017 11:59 am, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
mont75

Numero di messaggi : 36

MessaggioTitolo: Re: Modifiche fatte dal vecchio propietario - che é   Lun Set 04, 2017 11:30 pm

Non ho capito la prima foto, ma quello che vedi nella seconda è proprio il sensore aggiuntivo della temperatura acqua.
sigane17

MessaggioTitolo: Re: Modifiche fatte dal vecchio propietario - che é   Mar Set 05, 2017 12:12 pm

Nella prima foto cerchiato in rosso è il manicotto del termostato, come si può notare è stata messa una pasta siggillante bianca che mi fà desistere dallo smontare.
Per quanto riguarda il sensore della temeratura credevo che questo fosse più piccolo a forma di vite e non montato sul manicotto bohh!
L'importante che tutto funziona e non scalda, la lancetta è sempre fra 1/3 e la metà. Nello svuotare e pulire il radiatore devo dire che non sono uscite tante schifezze e il liquido blu era pulito.
Si vede che il vecchio propietario si era preso ben cura di questo motore. Speriamo bene!
led_z
Admin

Numero di messaggi : 7934

MessaggioTitolo: Re: Modifiche fatte dal vecchio propietario - che é   Mar Set 05, 2017 7:28 pm

Tutto bene e sei stato fortunato a trovare un ferro tenuto bene. Concordo con tuo zio, non toccare ciò che funziona lol!

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
sigane17

MessaggioTitolo: Re: Modifiche fatte dal vecchio propietario - che é   Mer Set 06, 2017 6:38 pm

Almeno fino ad adesso, da quando l'ho preso avrò fatto un 2500 km senza distrurbi, cambio olii, filtri e liquidi in vai precauzionale ma il vecchio propietario sembrava più maniaco di me
mdki1996

Numero di messaggi : 33

MessaggioTitolo: Re: Modifiche fatte dal vecchio propietario - che é   Ven Set 08, 2017 3:51 pm

Credo che nella prima foto il bianco sia solo del sigillante applicato per evitare trafilaggi di liquido refrigerante nella zona della termostatica.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Modifiche fatte dal vecchio propietario - che é   

Modifiche fatte dal vecchio propietario - che é
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Pareri estetici per la mia 147
» ....le mie piccole modifiche ..fatte in casa
» pedane avanzate fatte in casa...
» quali modifiche per stabilità in autostrada
» EXIGE CUP 260 - QUALI MODIFICHE PER AUMENTO PULEDRI??

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Andare verso: