Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Problemi di surriscaldamento risolti

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Lorenzo Ferro
Admin

Numero di messaggi : 297

MessaggioTitolo: Problemi di surriscaldamento risolti   Mer Mag 17, 2017 10:08 pm

Buonasera a tutti, è molto tempo che non mi faccio vivo sul forum e mi piacerebbe farlo raccontandovi la ia esperienza in merito ai problemi di surriscaldamento avuti durante il rientro dal ciocco.
Riassumendo, nel ritorno dal raduno ho avuto una temperatura costante a circa 2/3; tenuta un po più bassa grazie al riscaldamento a palla e all'andatura in IV marcia da Piacenza a Torino ( immaginate che goduria).
Inizialmente si era pensato ad un problema di sporcizia nell'aspirazione, pulito ilo filtro ho migliorato di un pochino ma non risolto.
Poi ho controllato il gioco valvole trovando le luci di scarico con una chiusura eccessiva, anche questo intervento ha migliorato moltissimo, ma non del tutto risolto.
Sporadicamente dopo tutti gli interventi descritti sopra tendeva sempre a scaldare, specie con andatura bassi regimi e marce alte. pensando ad un problema di viscostatico ho aperto il giunto e aggiunto gradualmente olio siliconico fino al mio limite empirico; risultato, uguale a prima.
Ho poi notato una cosa particolare, il radiatore freddino, il manicotto che dal monoblocco va al radiatore bollente e turgide quello che porta l'acqua fredda al motore fresco e più morbido... Inizio ad avere sospetti sul termostato cambiato da poco.
Decido di smontarlo e provare a confrontarlo con uno originale in acqua calda. Il risultato mi ha dato da pensare che a questo punto il problema fosse la guarnizione della testa, poiché il termostato nuovo risultava molto più reattivo alle variazioni termiche.
Poi ho notato che era leggermente diverso in punta, avendo la testa piatta a differenza dell'originale che presentava la stessa altezza ma COMPRENSIVA DI UN PROFILO PIÙ APPUNTITO...
Decido di rimontare quello vecchio termostato (che comunque in acqua calda ha dimostrato di lavorare al pari di quello nuovo nuovo) e finalmente ho risolto DEFINITIVAMENTE I PROBLEMI A QUALSIASI ANDATURA E IN QUALSIASI CONDIZIONE DI UTILIZZO!
A breve le foto dei due termostati.
Buon ferro a tutti!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ultima modifica di Lorenzo Ferro il Mer Mag 17, 2017 10:54 pm, modificato 2 volte
Tornare in alto Andare in basso
max69
moderatore

Numero di messaggi : 3683

MessaggioTitolo: Re: Problemi di surriscaldamento risolti   Mer Mag 17, 2017 10:32 pm

Wink cheers

Numero di messaggi : 3640

MessaggioTitolo: Re: Problemi di surriscaldamento risolti   Mer Mag 17, 2017 10:47 pm

Non fanno più i termostati di una volta .... lol! lol!
Lorenzo Ferro
Admin

MessaggioTitolo: Re: Problemi di surriscaldamento risolti   Mer Mag 17, 2017 10:50 pm

Tcheunne ha scritto:
lol!  chissà quanti motori fusi per colpa di questo termostato... dimenticavo, è quello con il jigglepin ad ore 8. In realtà è dato per buono sul ferro in pratica non si apre del tutto nel monoblocco facendo passare solo una minima parte di refrigerante.
Archimede

Numero di messaggi : 149

MessaggioTitolo: Re: Problemi di surriscaldamento risolti   Gio Mag 18, 2017 10:44 am

Lorenzo Ferro ha scritto:
Tcheunne ha scritto:
lol!  chissà quanti motori fusi per colpa di questo termostato... dimenticavo, è quello con il jigglepin ad ore 8. In realtà è dato per buono sul ferro in pratica non si apre del tutto nel monoblocco facendo passare solo una minima parte di refrigerante.

mmm...direi piuttosto che si era bloccato il maledetto jigglepin e ha fatto la bolla d'aria..
altrimenti il nuovo termostato se fosse per la diversa forma non avrebbe funzionato da subito..
Lorenzo Ferro
Admin

MessaggioTitolo: Re: Problemi di surriscaldamento risolti   Gio Mag 18, 2017 10:42 pm

Archimede ha scritto:
Lorenzo Ferro ha scritto:
Tcheunne ha scritto:

mmm...direi piuttosto che si era bloccato il maledetto jigglepin e ha fatto la bolla  d'aria..
altrimenti il nuovo termostato se fosse per   la diversa forma non avrebbe funzionato da subito..

Hai ragione anche tu, io avevo imputato il problema alla variazione climatica avendo usato il ferro con il termostato nuovo solo in inverno.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Problemi di surriscaldamento risolti   

Problemi di surriscaldamento risolti
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Problemi di surriscaldamento risolti
» surriscaldamento MOTORE???
» Surriscaldamento motore
» Surriscaldamento Jeep Compass 2.2 4x4 Limited 2012
» Notevoli problemi con servizio e rovescio con Pure Drive Team

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Andare verso: