Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

REVISIONE PERDITA OLIO

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
FABIUS

Numero di messaggi : 41

MessaggioTitolo: REVISIONE PERDITA OLIO   Dom Mag 07, 2017 2:38 am

Buonasera a tutti, chiedevo un consiglio ed un parere da parte vostra riguardo il motore del feroza.
Ho risolto diverse cosette ma ora vorrei provvedere a risolvere due problemi non da poco:
-consumo olio eccessivo hpx 20w50 nell'ordine di 1 litro ogni 300 km
-consumo eccessivo gas naturale
Ho acquistato l'auto quasi 2 anni fa ed ora ha 244000km di cui 3000km percorsi da me.
Il precedente proprietario aveva fatto la cinghia distribuzione a 174000km con relativo cuscinetto, inoltre aveva smontato il monoblocco spianandolo compresa spianatura testa, lucidato solo i cilindri poichè ancora rientravano nella tolleranza e sostituito pistoni fasce bronzine e serie guarnizioni. Nel ritorno a casa dal meccanico dopo 20 km ha ribruciato la testata e guarnizione non originale disintegrata, cosi lo ha riaperto e sostituito la guarnizione testata con quella originale daihatsu.
Ieri ho verificato la pressione dei cilindri e mi da come valore in ordine 15.1-14.8-14-16..secondo voi va bene?Che altra prova potrei fare?Il catalizzatore e marmitta sono quelli di fabbrica e anticipo dello spinterogeno è spostato con asola tutta da un verso (e come letto qui sul forum non è giusto).
Le perdite di olio a terra sono delle piccole gocce e sembra che perda dal lato spinterogeno ma poi anche dalla marmitta appena la accendo esce olio.
Vorrei provare a sostituire i gommini delle valvole..secondo voi si riesce senza smontare la testata?
Poi dato che ci sono, sostituivo anche la cinghia distribuzione e non so se serve anche il cuscinetto?
Cambiavo il paraolio spinterogeno e magari sistemavo l'anticipo.
Avete qualche dritta da darmi?
Per il consumo gas invece a breve devo sostituire la bombola e il tecnico mi ha detto di provare a sostituire anche il polmone che potrebbe incidere sul consumo.il mio impianto è un tartarini aspirato con consumo a 2 ruote motrici 6,3km/l andando non sopra ai 4000giri.

Spero in qualche vostra dritta prima di metterci mano.
Ringrazio anticipatamente e scusate le troppe domande
Tornare in alto Andare in basso
Lorenzo Ferro
Admin

Numero di messaggi : 281

MessaggioTitolo: Re: REVISIONE PERDITA OLIO   Gio Mag 18, 2017 2:49 am

Allora, secondo me spendi meno a trovare una testa usata e sbatterla su anzichè revisionare tutto.
Quella vecchia puoi usarla per esperimenti.
Tcheunne

Numero di messaggi : 3634

MessaggioTitolo: Re: REVISIONE PERDITA OLIO   Gio Mag 18, 2017 8:47 am

azz 1 litro i olio ogni 300 km non è male ......se fosse un motore a miscela al 3 % lol! lol!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

a pagina 18 trovi la procedura per misurare la pressione dei cilindri ...i valori sarebbero giusti ...ma secondo me non ne hai la certezza ...usando olio più denso se le fasce non tengono
un po' ti sballa la misura...
Archimede

Numero di messaggi : 148

MessaggioTitolo: Re: REVISIONE PERDITA OLIO   Gio Mag 18, 2017 10:31 am

sicuramente le fasce elastiche non servono a tenere l'olio , infatti esistono i raschiaolio...quindi è possibile avere un motore con buona compressione e consumi olio quando i raschiaolio non fanno il loro dovere
cause?
troppo gioco sulla cava del pistone
raschiaolio nuovo su canna cilindro vecchia
raschiaolio bloccato nella cava del pistone per morchia olio o errata tolleranza
raschiaolio che non vale na' mazza o montato al contrario( non è cosi scontato trovarlo nel verso giusto)
la nota stonata di questo motore è il fatto che i cilindri sarebbero ok ma per quale motivo sono stati sostituiti i pistoni ? (spero non i jappan..medr) ma l'ovalizzazione e conicità è stata misurata? il ripristino della superficie della canna cilindro è stata fatta con la giusta grana e il giusto angolo ?? il complesso fasce e raschiaolio sono stati posizionati con le aperture a 120°
tra di loro ?

per sostituire i gommini dei guidavalvole si riesce anche senza smontare la testa ma serve costruirsi un attrezzino ...ma se i guidavalvole sono usurati e come nascondersi sotto la neve ad agosto o come si dice dalle mie parti " è come mettere la cravatta al porco"
FABIUS

MessaggioTitolo: Re: REVISIONE PERDITA OLIO   Gio Mag 18, 2017 3:33 pm

Ringrazio moltissimo a tutti voi che mi avete risposto.
Per quanto riguarda sostituire la testa con una nuova non penso di arrivare a tutto ciò se prima non provo altre strade.
Per misurare la compressione penso sia stato fatto in modo giusto con aiuto di un ex meccanico.
Per lo stato dei pistoni e operazioni varie al motore non so rispondere poiché mi è stato riportato dal venditore amico.
Ora vorrei provare prima a cercare di sostituire i gommini valvole senza smontare la testa..ho visto diversi video dove lo fanno con filo nylon dallo scarico e si aiutano di semplici bussolotti per sganciare le molle..non so se riuscirò ma semmai non riuscissi smontero'anche la testa.
-per tutte le guarnizioni varie motore o smeriglio vanno bene della ditta Victor Reinz? Della testata sempre victor?
-c'è una foto dello strumento per togliere i gommini?
-c'è un foto per dove va spostata asola dello spinterogeno a grandi linee?
-la cinghia distribuzione va bene della continental?
Cmq ho ordinato anche la telecamera endoscopica per rendermi conto anche dello stato superiore dei pistoni..inserirò foto se può servire.
Grazie ancora a tutti.
Tcheunne

Numero di messaggi : 3634

MessaggioTitolo: Re: REVISIONE PERDITA OLIO   Sab Mag 20, 2017 11:23 pm

Archimede ha scritto:
sicuramente le fasce elastiche non servono a tenere l'olio , infatti esistono i raschiaolio...quindi è possibile avere un motore con buona compressione e consumi olio quando i raschiaolio non fanno il loro dovere
cause?
troppo gioco sulla cava del pistone
raschiaolio nuovo su canna cilindro vecchia
raschiaolio bloccato nella cava del pistone per morchia olio o errata tolleranza
raschiaolio che non vale na' mazza o montato al contrario( non è cosi scontato trovarlo nel verso giusto)
la nota stonata di questo motore è il fatto che i cilindri sarebbero ok ma per quale motivo sono stati sostituiti i pistoni ? (spero non i jappan..medr) ma l'ovalizzazione e conicità è stata misurata?  il ripristino della superficie della canna cilindro è stata fatta con la giusta grana e il giusto angolo ?? il complesso fasce e raschiaolio sono stati posizionati con le aperture a 120°
tra di loro ?

per sostituire i  gommini dei guidavalvole si riesce anche senza smontare la testa ma serve costruirsi un attrezzino ...ma se i guidavalvole sono usurati e come nascondersi sotto la neve ad agosto o come si dice dalle mie parti  " è come mettere la cravatta al porco"

Che bello sto forum ....e meno male che c'è gente preparata come il buon Archimede... ho cazzeggiato un po' su internet e trovato qualche bel video ...oggi ne ho imparata una nuova... Very Happy

qui c'e un video su come sostituire i paraoli delle valvole senza smontare la testata ...
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
pokerdossi

Numero di messaggi : 817

MessaggioTitolo: Re: REVISIONE PERDITA OLIO   Dom Mag 21, 2017 3:35 pm

In un video associato c'è pure uno che spiana una testata con una mattonella da giardino. Shocked
FABIUS

MessaggioTitolo: Re: REVISIONE PERDITA OLIO   Mer Mag 24, 2017 8:46 am

Grazie Tcheunne..avevo visto quel video e da li ho visto anche un video dove al posto di creare della pressione in camera di scoppio, infilavano una corda di nylon in essa tramite lo scarico.
Ora vorrei tanto capire se la ditta sopra citata è affidabile o meno per sostituire le guarnizioni.ho chiamato anche daihatsu e oltre a costare il doppio non è disponibile prima di un mese!
Ho dato un'occhiata ai pistoni con la telecamera endoscopica attaccata al cellulare e ho notato che il 1' e 4' o sono incrostazioni o detonano. Il 2'è pulito e il 3'sembra abbia preso acqua in passato spero! Deduzioni da ignorante eh..però vorrei tanto capirci qualcosa in più!
FABIUS

MessaggioTitolo: Re: REVISIONE PERDITA OLIO   Dom Giu 25, 2017 12:01 am

Ciao ragazzi, ritiro su il post dicendo che mi sono cimentato nello smontaggio testata.
Ho provato a sostituire i gommini valvole sul posto grazie ad un attrezzino (simile a quello che aveva postato Tcheunne nel suo smontaggio motore) senza smontare la testa ma ai primi 2 gommini mi sono accorto che essi non erano poi cosi messi malissimo allora ho decido di tirare giu la testa anche per far rivedere i guidavalvole che sembra abbiano preso gioco.
Appena posso posto qualche foto.
Ciao..
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: REVISIONE PERDITA OLIO   

REVISIONE PERDITA OLIO
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» guarnizione testata e perdita olio motore
» perdita olio
» Perdita olio cambio - appena finita la garanzia :(
» perdita olio cambio
» perdita olio dal filtro aria

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Andare verso: