Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Thefox3

Numero di messaggi : 10

MessaggioTitolo: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Dom Apr 09, 2017 11:29 am

Buongiorno a tutti e buona domenica delle palme! Mi chiamo Carmelo, sono un ingegnere, vivo in un paesino del comune di Oppido Mamertina nella provincia di Reggio Calabria e mi scuso con tutti voi se scrivo e mi presento solo ora. Questo è il mio primo messaggio nel vostro bellissimo forum ma i più attenti di voi avranno notato che sono iscritto dal 2012...parto per questo con un chiedere scusa se fino ad ora ho solo letto molto ( molto molto tipo assai) ma scritto poco (tipo niente  Rolling Eyes )...
Oggi però mi sono deciso a provare a far parte attiva, per quanto mi sarà possibile, del vostro gruppo iniziando subito a dire che grazie a questo forum sono riuscito ad apprezzare e curare al meglio il mio bel Ferruccio trascurato!

Anni fa cercavo un mezzo per mio padre in sostituzione della sua amata Lada Niva (è particolare lui) e per vari motivi ho scelto un Feroza, trovato online, del 92, a qualche ora dal mio paese. All'epoca non sapevo nulla di feroza, ne di fuoristrada mentre oggi posso dire di conoscere molto del primo ed ancora nulla del secondo!
Vado a vederlo, vetri elettrici, pedane, bull bar, centralizzata, hard top, impianto gpl, gancio traino, nessuna ammaccatura nemmeno sui cantonali, chassis privo di ruggine, interni ben messi, unico proprietario, vernice sul cofano e tetto saltata il resto vissuta, parte solo a strappi, proprietario che si nota non essere tanto sincero ma con me avevo un mio meccanico...vabbè.... Provato su salite sterrate in montagna tra la neve solo per 30min circa...prezzo accordato 1500€.... lo compro. Mettiamo in moto (a spinte) e lo guido fino a casa!
Dopo poco (120km ovvero l'arrivo a casa) scoprirò che, sotto sforzo a gpl si accende spia avaria motore, a differenza di quanto mi era stato detto, quel manettino non era delle ridotte ma del blocco differenziale centrale, la termostatica era aperta e la testa leggermente bruciata, il giuntoviscostatico bloccato...ma a quel prezzo mi aspettavo di dover andare incontro a molte cose.

La faccio breve, ci spendo su circa 2000€ rifacendo motore, impianto di raffreddamento, pompa benzina, silet block, la parte rossa della vernice (è bicolore), ed altre cosucce.

In pratica grazie alle vostre discussioni ed all'utilissimo materiale che avete messo a disposizione ho avuto modo di studiare ed apprendere cosa vuol dire prendersi cura del proprio mezzo e riuscire a farlo rinascere, prendendo il meglio che possa darti e senza pretendere quello che non può fare. Ho potuto così coltivare la mia piccola passione per la meccanica potendo da solo intervenire su tanti piccoli lavoretti, risparmiando tantissimo sul meccanico, ma soprattutto evitando di farmi da questi fregare perchè leggendovi riconosco le possibile cause di un difetto ed il loro costo orientativo!
Quindi grazie ancora a tutti, alcuni di voi per quanto ho letto mi sembra quasi di conoscerli, ora spero di riuscire a scrivere dando risposte anche io, mettendo a disposizione degli altri utenti la mia ignoranza in fuoristrada e la limitata conoscenza dei nostri ferri!

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Tornare in alto Andare in basso
Lupo grigio

Numero di messaggi : 1167

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Dom Apr 09, 2017 6:58 pm

Benvenuto cheers cheers a te e al Ferro originario delle mie parti visto che è targato Milano, bello lucido e a quanto gli hai fatto anche a posto di meccanica.
Il Ferro fà un po' tribolare, ma poi dà belle soddisfazioni con più comodità della Niva ( che comunque è un mulo)
ciano

Numero di messaggi : 5280

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Dom Apr 09, 2017 8:42 pm

Bello....inverti i fanalini/freccia anteriori e gira il tubo centrale cromato dell bull bar. Raddrizza il copriruota di scorta e sarà ok anche se io avrei dato il colore originale ai paraurti per staccarli dal nero degli angolari. Aggiungi magari due bei fanaloni tondi.
Strana la chiusura "a chiave" dello sportello benzina.
Thefox3

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Dom Apr 09, 2017 9:11 pm

Grazie per il benvenuto Smile !
Si Lupo, hai perfettamente ragione, dalle mie parti è pure difficile trovare meccanici competenti e disponibili a perderci tempo per fare un bel lavoro, ancora sono diverse le cose da sistemare nonostante le attenzioni ed i soldi spesi, ma le piccole soddisfazioni datemi mi invogliano ad andare avanti. La niva la comprò nuova mio padre oramai 27 anni fa e dopo tanto lavoro è ancora nel nostro garage, aspetto che arrivi ai trentanni per risistemarla un poco, ha una trazione in rapporto al costo eccezionale secondo me.
Grazie dei preziosi consigli Ciano, il bull bar non ci avevo proprio pensato a girarlo e domani sarà la prima cosa che farò. Riguardo la chiave nel tappo benzina credo sia di serie così, apre con la chiave del quadro originale daihatsu e manca la leva vicino al freno a mano (se non sbaglio) che in altri serve per aprire lo sportellino. La versione dovrebbe essere EL-II full time (ho un cambio part in garage che prima o poi monterò, leggendovi ho preso pure la sigla del cuscinetto che potrebbe servire). Ho letto anche in altri post dell'inversione dei fanalini anteriori, ma è solo per una questione estetica? Il colore originale dei paraurti se non è quello non so quale sia...erano già cosi.
led_z
Admin

Numero di messaggi : 7910

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Dom Apr 09, 2017 9:53 pm

Ciao e "benvenuto". Fa piacere sapere che il nostro forum, fatto di persone unite da una passione, serve a qualcosa oltre che a passare qualche momento di distrazione con gli amici. Qui ci sono persone che conosco e che frequento, altre che non frequento ma che, come dici tu, mi pare di conoscere da una vita.
Appena puoi monta il part-time, noterai subito la differenza di avere le ridotte, speciesu fango e neve.
La questione delle frecce non è semplicemente estetica...il ferro è nato con la freccia all'interno e la posizione all'esterno. volendo mantenere le peculiarità del ferro urge invertire i fanalini lol! lol!

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Thefox3

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Dom Apr 09, 2017 10:24 pm

Grazie led_z, siete grandi oltre che simpatici!
e dire che ho guardato mille volte foto del feroza sulla rivista pubblicata nel sito ma non lo avevo mai notato! Hai ragione tocca girare i fanalini con le frecce all'interno cheers !
Il cambio lo ho da un annetto ma non avendone avuto ancora esigenza rimando a malincuore la spesa, dovrei farlo fare per forza ad un meccanico purtroppo, magari facendo cambiare anche la frizione una volta che ci sono...ma prima preferisco spendere per le gomme, ho messo gli occhi sulle yoko at geolandar g015 che a breve farò montare.
led_z
Admin

Numero di messaggi : 7910

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Dom Apr 09, 2017 10:31 pm

La frizione quando ti servirà prendila su ebay, si trova intorno agli 80€

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Thefox3

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Lun Apr 10, 2017 9:43 pm

Grazie dell'informazioni led! In effetti internet è il mezzo migliore per ricercare i pezzi per il ferro sia nuovi che usati.
Intanto ho fatto come diceva ciano, fanalini invertiti e tubo ruotato! A proposito ma il colore originale dei paraurti quale era?
ciano

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Mar Apr 11, 2017 8:21 am

Appena troverò la bomboletta (se la troverò), te lo farò sapere... Wink
Thefox3

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Mar Apr 11, 2017 8:43 am

Ora vorrei riverniciare la griglia perché in alcuni punti è bianca, pensate che con una bomboletta spray viene bene?
max69
moderatore

Numero di messaggi : 3686

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Mar Apr 11, 2017 11:10 am

Ciao e benvenuto!!!! cheers  Con una bomboletta spray hai dei buoni risultati ma devi acquistare quella specifica con aggrappante, in pratica per verniciare superfici plastiche, per avere un risultato duraturo altrimenti in poco tempo tende a saltar via... Wink
bellissi il tuo ferro, sara perche è delle stesso colore del mio I love you

moderatore

Numero di messaggi : 3686

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Mar Apr 11, 2017 11:13 am

ciano ha scritto:

Strana la chiusura "a chiave" dello sportello benzina.

sempre avuta cosi... Da te che vedi (solo) i particolari non me l'aspettavo lol!

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Mar Apr 11, 2017 12:42 pm

Dato che trattasi di un ferro di seconda generazione (con particolari larghi), mi sorprende che non abbia l'apertura sportello benzina dall'interno... scratch
Quelle barre sul tetto, saranno state messe in un secondo momento? Sono diverse da quelle che si vedono in circolazione... scratch
Thefox3

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Mar Apr 11, 2017 2:51 pm

Grazie del benvenuto e del consiglio max69! Le barre sul tetto ho sempre pensato fossero un aptional ma ora che mi ci fate pensare noterà se le altre feroza che incontrerò (poche nelle mie zone) le hanno uguali alle mie.
Jawaly
moderatore

Numero di messaggi : 3160

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Mer Apr 12, 2017 4:58 pm

Benvenuto anche da parte mia!
lol!

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   Mer Apr 12, 2017 8:26 pm

Grazie anche a te Jawaly 😊
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....   

Mi preseto! ....Grazie a tutti voi per quello che avete creato!....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» chiudo sedili Lotus Elise s1, li tengo, grazie a tutti.
» Grazie!!! Saluto tutti i tridentini...
» (Miriam IOPARTO): GRAZIE a tutti
» M188 e Reload grazie a tutti per i consigli
» 01/09/15 - CdM - Il centravanti Maniero arriva a Bari «Grazie per tutti i messaggi ricevuti» / Ciak si gira: Maniero, bomber vero. Ha imparato a soffrire (e segnare)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Il club :: Benvenuto!!!-
Andare verso: