Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 Rimozione guide valvole e altre cose

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Durito

avatar

Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 38

MessaggioTitolo: Rimozione guide valvole e altre cose   Sab Apr 01, 2017 1:55 pm

Nuovo intoppo: devo togliere i guidavalvole (credo vadano rimossi per forza anche se in effetti l'accoppiamento valvole - guida valvole non mi pare in cattivo stato) ma non ho l'attrezzo di cui si parla nel manuale, ne ho idea di dove trovarlo... in più brandire un martello in modo minaccioso sulla testa del ferro mette a dure prova il mio sangue freddo.
Mi vien da chiedere se nessuno ha mai provato soluzioni alternative, tipo barra filettata (o vite lunga) dadi, rondelle e una bussola di giusta misura da usare come spessore per realizzare un rudimentale estrattore?

suggerimenti?

p.s.: qualcuno ha sto benedetto 09201-87705-000? dovrebbe essere solo un tondo di ferro tornito con due diametri. Mi dareste le 4 misure: diametro grande lunghezza parte grande, diametro piccolo e lunghezza diametro piccolo?

p.s.2: mi spiegate se serve toglierle e eventualmente come si tolgono le spine di centraggio dal monoblocco e dalla testa? non credo sia possibilie fare il lavoro di spianatura con le spine montate sopratutto sul monoblocco.
sul manuale non ho ancora trovato nulla a tal proposito (tra l'altro mostrano come si monta il tubo di ingresso acqua sul lato aspirazione, ma mica ti dicono mai di toglierlo prima)

p.s.3: siete la mia unica speranza

p.s.4: giuro che poi non chiedo più niente per mesi

p.s.5.: 'sto messaggio ha più ps di un rally -_-
Tornare in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Archimede

avatar

Numero di messaggi : 149
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

MessaggioTitolo: Re: Rimozione guide valvole e altre cose   Mar Apr 04, 2017 12:40 pm

ma.... se il gioco guida valvole /valvole è corretto perché togliere i guidavalvole?? una volta tolti non puoi rimontarli.. servono nuovi (e sono 16) comunque per rimuoverli . portare la testata a 120° in forno, armarsi di punzone e martelli e appoggio in legno duro.. poi picchiare con decisione ma nel verso giusto.. e se si raffredda troppo riscaldare di nuovo.. in alcuni casi si deve ricorrere alla foratura della guida per alleggerirne la presa
ma il bello è rimetterli senza romperli..dopo aver verificato che il foro sia perfetto e senza grippature..in alcuni motori i giudavalvole sono maggiorati e vanno portato a tolleranza con tornitura di precisione..
portare la testata a 160-180° mettere i giudavalvole in azoto per congelarli , per piantarli alla giusta quota serve oltre al punzone un anello di battuta .. poi se il lavoro e ben fatto le valvole risulteranno centrate sulle sedi altrimenti occorre ripassare le sedi centrandosi sui nuovi giudavalvole..
personalmente il punzone lo ricavo e lo personalizzo al momento mai usato punzoni specifici, come pure gli anelli di battuta per fare le sporgenze, per toglierli uso uno scalpellatore pneumatico adattato a punzone ..a volte anche per rimetterli,, poi ognuno ha i suoi segreti..in merito
per spianare la testa e/o monoblocco basta togliere le spine di centraggio e a volte sono bloccate e tirare non basta, serve la tigna stando attento a non rovinare la sede ,dopo le rimetti le spine nuove; in teoria sono fatte per essere messe e tolte a mano con una normale pinza
Tornare in alto Andare in basso
Durito

avatar

Numero di messaggi : 289
Data d'iscrizione : 09.05.10
Età : 38

MessaggioTitolo: Re: Rimozione guide valvole e altre cose   Mar Apr 04, 2017 4:55 pm

Grazie Archimede, come al solito preciso e completo.
In realtà i guida valvole non li volevo rimuovere, è che mi sembrava uscissero dal piano del coperchio e quindi potessero essere di intralcio per la spianatura. Sapere che non sono da rimuovere mi solleva parecchio, soprattutto dopo aver letto cosa ci sarebbe da fare!

Mo spero di non segnare le spine togliendole con le pinze, non ho ancora provato proprio per avere prima una dritta in merito... Oggi proverò.
Tornare in alto Andare in basso
http://www.glisbandatihannoperso.blogspot.com
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: Rimozione guide valvole e altre cose   

Tornare in alto Andare in basso
 
Rimozione guide valvole e altre cose
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Rimozione guide valvole e altre cose
» dubbi sul pre-cera e..su altre cose
» Guida autorevole su rigidità racchette e altre cose
» Potenza delle corde, tensione e altre cose sulle corde
» vendo per Elise S2 cerchi con invernali + altre cose

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Andare verso: