Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

radiatore che perde

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
pokerdossi

Numero di messaggi : 817

MessaggioTitolo: Re: radiatore che perde   Mer Mar 08, 2017 1:28 pm

Jawaly ha scritto:
E' una catena! Tante volte ho beneficiato io dalla vostra generosità e così, quando posso, continuo la tradizione..... Karma positivo! I love you
lol!

Io pure voglio essere generoso con te. Ti presto i miei due figli per un mese....che dico un mese....DUE MESI! cheers
Tornare in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore

Numero di messaggi : 3137

MessaggioTitolo: Re: radiatore che perde   Mer Mar 08, 2017 2:30 pm

MA ANCHE NO! lol! lol!

Numero di messaggi : 817

MessaggioTitolo: Re: radiatore che perde   Gio Mar 09, 2017 6:07 pm

Dal momento che forse riesco a trovare il tempo per smontarmi il radiatore e volendomi portare avanti con il lavoro, mi dite qual'è l'esatta procedura, dopo aver rimontato il radiatore riparato, per effettuare il riempimento e spurgare il circuito dall'aria?
sigane17

Numero di messaggi : 42

MessaggioTitolo: Re: radiatore che perde   Ven Mar 10, 2017 12:39 pm

Anche io sono per riparare se é possibile e non gettare  e ricomprare, in linea con la filosofia del forum.
Sono anche molto compiaciuto della solidarietà e spirito di gruppo dimostrata in questo è in altri post, che non si trova sempre in altri forum.
Colgo l'occasione per domandare se é normale che nel radiatore ci sia acqua fino in bocca al tappo e nel vaso di espansione invece liquido per radiatore blu.
Jawaly
moderatore

MessaggioTitolo: Re: radiatore che perde   Ven Mar 10, 2017 12:50 pm

pokerdossi ha scritto:
Dal momento che forse riesco a trovare il tempo per smontarmi il radiatore e volendomi portare avanti con il lavoro, mi dite qual'è l'esatta procedura, dopo aver rimontato il radiatore riparato, per effettuare il riempimento e spurgare il circuito dall'aria?

Per quanto mi risulta, una volta riempita la vaschetta ed il radiatore, io chiudo la vaschetta e lascio il radiatore aperto, accendo il motore e lo lascio acceso al minimo con il tappo aperto per qualche minuto. Durante questa procedura, schiaccio i manicotti per verificare che non ci siano bolle intrappolate e faccio eventuali rabbocchi.
Nella settimana successiva faccio controlli quotidiani.
Mi risulta che, tenere la leva dell'aria su caldo e/o la ventola accesa durante la procedura di riempimento, sia superfluo, in quanto la leva non agisce su un rubinetto che apre o meno il circuito del liquido refrigerante ma solo sulla canalizzazione dell'aria... Comunque, siccome non mi costa nulla, lo tengo comunque aperto.....

moderatore

MessaggioTitolo: Re: radiatore che perde   Ven Mar 10, 2017 1:06 pm

sigane17 ha scritto:
Anche io sono per riparare se é possibile e non gettare  e ricomprare, in linea con la filosofia del forum.
Sono anche molto compiaciuto della solidarietà e spirito di gruppo dimostrata in questo è in altri post, che non si trova sempre in altri forum.
Colgo l'occasione per domandare se é normale che nel radiatore ci sia acqua fino in bocca al tappo e nel vaso di espansione invece liquido per radiatore blu.

Ciao, potrebbe essere che hanno aggiunto acqua al radiatore e liquido refrigerante nella vaschetta.
IMPORTANTE: Se sei sicuro che sia solo acqua, scaricala dall'apposito tappo posto sotto al radiatore e sostituisci con liquido refrigerante.
Come sicuramente saprai, il liquido refrigerante, spesso chiamato "antigelo", non serve solo a evitare il congelamento durante i mesi freddi ma anche e soprattutto a prevenire la  corrosione di tutto l'impianto, monoblocco compreso!
Visto il costo relativo, sono solito usare solo liquido refrigerante e acqua distillata, e cambio tutto una volta l'anno.
Sotto metto due foto di due monoblocchi di motori diversi ma coetanei. Il primo ha lavorato con liquido refrigerante mentre il secondo ha camminato per anni con sola acqua di rubinetto.... notate la differenza di salute dei canali dove passa il liquido refrigerante, intorno ai cilindri.... affraid

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Numero di messaggi : 2325

MessaggioTitolo: Re: radiatore che perde   Ven Mar 10, 2017 6:21 pm

Shocked Shocked Shocked
sigane17

Numero di messaggi : 42

MessaggioTitolo: Re: radiatore che perde   Ven Mar 10, 2017 9:24 pm

Effettivamente non sembra proprio acqua, al tatto è un po' viscida, forse è acqua distillata mischiata con antigelo. Per sicurezza visto che é appena acquistata usata, appena posso svuoto tutto e metto antigelo.
Il blocco motore del ferro é in alluminio?
In tal caso meglio antigelo rosso dopo svuotamento e risciacquo di tutto l'impianto è magari anche trattamento con disincrostante per radiatore.
Ma alla fine la differenza con antigelo blu qual'è
Jawaly
moderatore

MessaggioTitolo: Re: radiatore che perde   Ven Mar 10, 2017 9:49 pm

Anche il blu va bene.

MessaggioTitolo: Re: radiatore che perde   

radiatore che perde
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Ma che lavorata....!
» Subwoofer con radiatore passivo.
» Chargecooler, radiatore e cos'altro?
» Quando l'avversario perde le staffe...
» Passare da 15" a 17" quanto si perde?

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Andare verso: