Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Relè pompa benzina bertone freeclimber 2

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
zampa90

Numero di messaggi : 37

MessaggioTitolo: Relè pompa benzina bertone freeclimber 2   Lun Ott 10, 2016 11:56 pm

Salve ferri, ho un problema, non capisco perché si brucia il relè della mia Bertone, il primo dopo quasi un anno che ce l'ho, e il secondo messo nuovo dopo 2 mesi, avete qualche idea???ha un impianto a metano,ma non credo influisca.e c'è un modo per farla partire se non va sto relè?
Tornare in alto Andare in basso
Archimede

Numero di messaggi : 148

MessaggioTitolo: Re: Relè pompa benzina bertone freeclimber 2   Mar Ott 11, 2016 10:29 am

premetto che è strano che salti il relè pompa e non il fusibile, comunque il relè si brucia quando l'utilizzatore ( in questo caso la pompa della benzina) assorbe una corrente maggiore di quella che il relè sopporta; diagnosi Pompa mezza bruciata...
per conferma basta aprire il relè e vedere come sono ridotti i contatti, a meno che non sia rotto il circuito di attrazione , mancanza di continuità tra i contatti 85 e 86 , in questo caso dipende dalla qualità del relè...
se non ricordo male il bertone non ha un semplice relè pompa ma monta in relè tachimetrico , nero o rosso di solito Hella o raramente Bosch con una piedinatura propria (schema BMW) a volte si dissaldano i componenti dalla schedina interna al guscio..
buon ferro
zampa90

MessaggioTitolo: Re: Relè pompa benzina bertone freeclimber 2   Mar Ott 11, 2016 3:31 pm

Mmm allora, la prima volta ho smontato la.pompa pulita, attaccata alla batteria e sputa benzina bene, poi ho attaccato una lampadina sui morsetti per vedere se passava corrente, e appena giravo il quadro nulla, per quello ho pensato al relè, messo nuovo, attacco la pompa, e andava, faceva il classico rumore che carica la benzina al momento dell accensione del quadro, che prima non faceva...fusibile ok, non capisco, cmq stamani è ripartita!!ieri non andava, quindi il relè sara ok, la pompa è arrivata alla fine?
Archimede

MessaggioTitolo: Re: Relè pompa benzina bertone freeclimber 2   Mar Ott 11, 2016 6:26 pm

dato che hai verificato che non arrivava tensione alla pompa e sostituendo il relè è ripartita , sei sulla retta via del relè guasto... ma se sto relè si guasta troppo in fretta bisogna trovarne la causa.. da non escludere quanto già detto..personalmente in questi casi collegherei una lampada da posizionare in abitacolo/cruscotto, ai fili della pompa in modo da monitorare per qualche tempo se al mancato avviamento della pompa e motore è presente o meno la tensione, alcuni casi riconducibili al relè invece erano causati dalle spinette faston allentate sullo zoccolo porta-relè.
comunque con l'impianto a gas o metano si può' ovviare alla partenza a benzina forzando l'avviamento direttamente a gas (procedure che variano tra impianto e impianto). molto utile uno spezzone di filo ( meglio se con fusibile ) con 2 faston per ponticellare il relè in caso di emergenza per che è solo a benzina
Jawaly
moderatore

Numero di messaggi : 3137

MessaggioTitolo: Re: Relè pompa benzina bertone freeclimber 2   Mar Ott 11, 2016 10:52 pm

Sempre grande Archimede!
lol!

MessaggioTitolo: Re: Relè pompa benzina bertone freeclimber 2   Mer Ott 12, 2016 1:13 am

Grazie archimede dei consigli, cmq sabato proverò a smontarla e fare girare la pompa nel caso fosse mezza morta, non capisco una cosa, durante la marcia la pompa continua a pompare giusto?e io dall'abitacolo sento un leggero sibilio regolare, un bzzzzzzz, son sicuro che viene dalla pompa, è normale secondo te?forse davvero la pompa è quasi in fondo, e si blocca..prima cmq controllo i morsetti fast etc..
Archimede

MessaggioTitolo: Re: Relè pompa benzina bertone freeclimber 2   Mer Ott 12, 2016 10:29 am

sicuramente prima farei i controlli elettrici dell'impianto..magari in presenza del difetto... .è normale che la pompa sia sempre in funzione anche a gas ( in quanto i soli iniettori della benzina vengono disattivati) è comunque possibile disattivare anche la pompa quando si viaggia a gas con una semplice modifica.
smontare una pompa per testarla non da certezza del suo funzionamento in quanto a vuoto verifichi altro che gira e poco altro, una prova attendibile si effettua con la pompa montata iniziando dal misurare la pressione di corto circuito ( ritorno chiuso) poi la portata direttamente scollegando il tubo al filtro abitacolo e controllare quanti litri escono in 1 minuto ( dato di controllo sono riportati nel manuale di officina ) una successiva prova si effettua con un tester in ampere per controllare la corrente assorbita durante il funzionamento con tutto collegato..per fare tutte queste prove è necessario ponticellare il relè nel caso del controllo dell'assorbimento il ponticello lo si fa direttamente con il tester dato che va in serie all'impianto..
zampa90

MessaggioTitolo: Re: Relè pompa benzina bertone freeclimber 2   Gio Ott 13, 2016 12:55 am

Eh si, sarebbe interessante disattivarla in quanto a gas la pompa non serve, almeno solo in accensione, ma non so quanto può preservarla...cmq , farò una prima prova elettrica, provo anche il vecchio relè,e se funziona con quello, o c'è qualche contatto che rompe o la pompa è arrivata e la metterò nuova vedrai..
zampa90

MessaggioTitolo: Re: Relè pompa benzina bertone freeclimber 2   Sab Ott 15, 2016 6:35 pm

ho provato il vecchio relè e la bertone parte lo stesso mannaggia mannaggia, allora devo vedere i cavi e i contatti, io sono sicuro che la prima volta che me l'ha fatto non arrivava corrente alla pompa, quindi presumo la pompa sia buona, domani vedo cosa posso fare.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Relè pompa benzina bertone freeclimber 2   

Relè pompa benzina bertone freeclimber 2
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Relè pompa benzina bertone freeclimber 2
» Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico
» Pompa della benzina rumorosissima
» bertone freeclimber chi la conosce
» frizione bertone freeclimber 2

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Andare verso: