Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Regime minimo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
mdki1996

Numero di messaggi : 20

MessaggioTitolo: Regime minimo    Mer Ago 10, 2016 1:01 am

Salve ragazzi, in questo periodo di ferie vorrei anche sistemare un po´ il ferro di famiglia Very Happy . Domani ordino tutti gli olii e filtri per un tagliando generale. Un problema che riscontro da circa 2 mesi sul ferro riguarda il minimo: dopo aver utilizzato la macchina per 2 ore in urbano senza spegnerla il regime minimo era fisso a 1000 giri quando solitamente e´ sempre rimasto a 500rpm a motore caldo. Nella settimana seguente la macchina e´ stata utilizzata solo da mia mamma ed il regime, dopo qualche giorno, e´ tornato a 500rpm... Questa stranezza del minimo a 900/1000 si ripresenta quasi tutte le volte che la guido io, cosi´ due settimane fa ho percorso una strada di montagna con il motore bello allegro e arrivato in cima il minimo stava addirittura a 1100rpm (oltre alla temperatura quasi arrivata alla prima delle 3 tacche del massimo, per questo problema controllero´ giunto e termostato). Da 1 anno e mezzo che guido il ferro mi ricordo che anche dopo delle tirate (sempre a motore in temperatura) il minimo tornava ai soliti 500rpm...inoltre ho scoperto che anche un mio amico con il primo Terios ha il minimo fisso a 500rpm e dal suono presumo sia lo stesso motore del mio ferro 1,6i. Avete idee su quale puo´ essere la causa di tutto cio´?
Tornare in alto Andare in basso
alebonte

Numero di messaggi : 550

MessaggioTitolo: Re: Regime minimo    Mer Ago 10, 2016 3:07 pm

Il monoblocco è uguale. Il minimo alto controlla i tubini che nn siano crepi. Soprattutto quello dell idroguida. Guarda anche l olio dell idroguida... nn c entra ma gia che ci sei.. cmq guarda sono i tubicini..
alebonte

MessaggioTitolo: Re: Regime minimo    Mer Ago 10, 2016 4:51 pm

Controlla anche i 2 tubi che entrano sotto l efi. Portano liquido di raffreddamento al sensore che regola l aria automatica. Se si tappa il passaggio il sensore sente sempre il motore freddo quindi tiene alto il minimo. È li anche quello della temperatura. Nel forum è gia statoaffrontato con relative foto. Usa il tasto cerca nella versione web del forum
mdki1996

MessaggioTitolo: Re: Regime minimo    Gio Ago 11, 2016 1:01 am

Grazie mille, controllo appena riesco i tubi citati. Non riesco però a capire come sia possibile che il problema si presenti soltanto dopo una guida allegra mentre se viene usata da mia mamma, in maniera più tranquilla, tutto fila liscio...
mdki1996

MessaggioTitolo: Re: Regime minimo    Sab Dic 10, 2016 4:23 pm

In queste giornate di freddo appena da appena accesa sale a 2000 giri per poi stabilizzarsi sui 1000 abbondanti a motore caldo (le ventola credo sia sempre in tiro e difatti la lancetta della temperatura del liquido resta un pò sotto la metà). Ho controllato i 2 tubicini sotto l'efi (1 é di mandata del liquido del radiatore, l'altro di ritorno) e non sembrano tappati: dopo 4 secondi che il ferro é acceso arriva il liquido e scende nell'altro tubicino senza prblemi. Tubi che sfiatano non ne ho trovati... Sad
alebonte

MessaggioTitolo: Re: Regime minimo    Dom Dic 11, 2016 3:07 pm

Abbassalo con la vite di registro sopra l efi. C e un tappino nero tipo cilo della bic, lo togli cacciavite a croce se avviti diminuisce. 750 rpm.. cheers
mdki1996

MessaggioTitolo: Re: Regime minimo    Sab Dic 17, 2016 7:12 pm

Dal giorno che ho soffiato i tubi del liquido refrigerante dell'efi e sostituito un tubicino che congiunge airbox ed efi, il regime é tornato quello di una volta cioè 500rpm abbondanti a motore caldo. Smile Grazie mille alebonte, domani carico le foto del tubicino in questione.
alebonte

MessaggioTitolo: Re: Regime minimo    Sab Dic 24, 2016 1:33 am

Ohi letto solo ora... grazie di che.. questo forum è nato per darci una mano.. nn per scannarci come il 70 / dei forum
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Regime minimo    

Regime minimo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sistema di iniezione Bosch Motronic.
» abbassare il minimo
» Minimo a 630/700 giri
» Nobel di regime
» Strano ticchettio a minimo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Andare verso: