Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Jawaly
moderatore

Numero di messaggi : 3173

MessaggioTitolo: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Ven Mar 18, 2016 8:11 pm

URGENTE. Chiedo aiuto per conto di GasPerino perchè lui è occupato nel risolvere la logistica familiare essendo rimasto con un solo mezzo di locomozione.
Oggi Stefano è rimasto per strada. Improvvisamente il Ferro, mentre era in marcia già da qualche chilometro, dopo dei singulti si è fermato. Sosta in piazzola di emergenza ma nessun tentativo è servito a farlo ripartire. Controllate tutte le cose a vista, la pompa della benzina ronza regolarmente e tutti i collegamenti elettrici sembrano a posto, ha pensato ad un problema alla centralina del gas che è stato installato da un paio di mesi e quindi con il carro attrezzi il Ferro è stato portato dall'impiantista del GPL.
Dopo verifica dell'impianto del gas, il tecnico ha escluso che possa dipendere da quello ma ha detto di aver notato dei picchi di corrente di cui non ha capito la causa. Ha chiesto se era possibile rimediare una centralina elettronica per vedere se dipendeva da quello oppure era costretto a rimappare l'impianto elettrico per capire dove fosse il guasto. A prescindere che non è un elettrauto , a me non mi convince la sua analisi....
Vi viene in mente qualcosa per risolvere il problema? La calotta dello spinterogeno è stata cambiata da poco e sembra che la corrente arrivi alle candele. Quando il ferro è sceso dal carro attrezzi, al tentativo di messa in moto è ripartito per poi rispengersi dopo poco... come se fosse stata girata la chiave.... scratch scratch scratch scratch
Se Stefano leggendo questo post avesse delle ulteriori descrizioni, le aggiungerà appena possibile.
Cosa può dare questi sintomi? Bobina? Spinterogeno? qualche sensore particolare?
Aiutooooooooo......

moderatore

Numero di messaggi : 3686

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Ven Mar 18, 2016 9:05 pm

scratch study Centralina s'intende quella del ferro efi? scratch scratch

Admin

Numero di messaggi : 7934

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Ven Mar 18, 2016 10:29 pm

Proprio oggi l'elettrauto mi parlava di un mezzo a GPL che non partiva più, dopo un pò ripartiva e si rispegneva. Alla fine han trovato che x un problema alla centralina si mischiavano gpl e benzina.

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Tornare in alto Andare in basso
corrosione

Numero di messaggi : 13

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Ven Mar 18, 2016 11:08 pm

non ho mai avuto un imp. gpl anche adesso ho il metano sul ferro , anni a dietro  mi era successo problema simile con ford fiesta causa del difetto era il solenoide dell'apertura gas , come dicevo nn so se per gpl è uguale! Suspect
NEVERDIA

Numero di messaggi : 2330

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Sab Mar 19, 2016 12:15 am

ummm mai successo...ma se si parla della centralina del ferro lo escluderei....quella del gpl non so..non ne capisco tanto...a me si è spento da solo a 120 orari perchè si era bloccato un cuscinetto della cinghia dell idroguida ma non credo centri...avrebbe sentito la cinghia urlare Crying or Very sad
fergi

Numero di messaggi : 90

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Sab Mar 19, 2016 12:54 am

per fare una prova, basta staccare il connettore al solenoide del gas (anche quello in uscita del serbatotio) e vede se parte a benzina. Oppure stacca quello della benzina e vedi se parte a gas.
GASperino

Numero di messaggi : 307

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Sab Mar 19, 2016 9:59 pm

Ciao ragazzi......ieri il mecca/gasaro mi ha detto che trova delle dispersioni di corrente e ha ripristinato dei contatti a massa e sembrava pian piano venirne a capo.... ha sostituito momentaneamente la centralina del gas pensando potesse essere quella ma il problema e' rimasto. ora si e' preso lo schema della centralina del ferro poiche' voleva sapere quale fosse il positivo , il negativo e la massa (mi sembra). Mi accennava ad un rumore di friccicore elettrico che sentiva, in quei pochi momenti che si accendeva, provenire dal motore e mi viene in mente se magari potesse essere il regolatore del minimo, ma non so e non ricordo minimamente se possa esserci qualcosa di elettrico. Il tizio meccanico non vede tragica la cosa, ma piuttosto rognosa poichè si deve controllare tutto il cablaggio elettrico. per esempio trovava corrente e risolto il problema, provando con il tester tra il negativo della batteria e la testata e a detta sua non doveva esserci tensione.... in fine diciamo pure che qualsiasi minchiata possa dire, la debbo prendere per buona vista la mia ignoranza
Comunque continuate con i suggerimenti e vi terro' informati Sad Sad Sad
Tcheunne

Numero di messaggi : 3646

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Dom Mar 20, 2016 12:46 am

Toccandomi la fenice non ha mai avuto problemi del genere ....ho bisticciato un po' con il motore a banco...e ho agito come facevo con il motorino a 14 anni ....prova a far partire ...non parte ...smonta la candela e guarda se è bagnata....ok arriva benzina ....non non arriva benzina ....
La candela scintilla si no
Se non scintilla prova diretta dalla bobina con una candela ...
Per provare la bobina bisogna avere un tester per forza .....e misurare se arriva tensione alternata...non continua ....
Se alla bobina non arrivano i 12 v in alternata probabile che sia il sensore giri nello spinterogeno...

Il rumore di friccicore potrebbe essere uno o più cavi candela o quello di collegamento fra bobina e spinterogeno...quando ho preso la mia è stato il primo problema che mi ha dato ....
Archimede

Numero di messaggi : 152

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Dom Mar 20, 2016 1:12 am

GASperino ha scritto:
Ciao ragazzi......ieri il mecca/gasaro mi ha detto che trova delle dispersioni di corrente e ha ripristinato dei contatti a massa e sembrava pian piano venirne a capo.... ha sostituito momentaneamente la centralina del gas pensando potesse essere quella ma il problema e' rimasto. ora si e' preso lo schema della centralina del ferro poiche' voleva sapere quale fosse il positivo , il negativo e la massa (mi sembra). Mi accennava ad un rumore di friccicore elettrico che sentiva, in quei pochi momenti che si accendeva, provenire dal motore e mi viene in mente se magari potesse essere il regolatore del minimo, ma non so e non ricordo minimamente se possa esserci qualcosa di elettrico. Il tizio meccanico non vede tragica la cosa, ma piuttosto rognosa poichè si deve controllare tutto il cablaggio elettrico. per esempio trovava corrente e risolto il problema, provando con il tester tra il negativo della batteria e la testata e a detta sua non doveva esserci tensione.... in fine diciamo pure che qualsiasi minchiata possa dire, la debbo prendere per buona vista la mia ignoranza
Comunque continuate con i suggerimenti e vi terro' informati Sad  Sad  Sad    
rifare il collegamento di massa tra -batteria telaio motore é partirà
led_z
Admin

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Dom Mar 20, 2016 7:58 pm

Aspettiamo news, sperando che come sempre il consiglio di Archi sia risolutivo. bounce bounce

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
corrosione

Numero di messaggi : 13

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Dom Mar 20, 2016 9:33 pm

i cavi candele possono dare disturbi simili soprattutto quelli concorrenza hanno un corpo più sottile , Evil or Very Mad
se si formano delle micro crepe scaricano la tensione direttamente sul corpo motore senza passare dalla candela.
Mettendo in moto la macchina puoi tirare gli spinotti uno alla volta e avvicinandoli alla testata tenendoli dalla parte superiore puoi verificare se disperde dal corpo plastico, nel caso temporaneamente lo puoi scocciare con nastro
adesivo( un bel po' di giri ) rimonta e verifica " nb meglio chiudere il gas  e testare a benzina " Wink
inoltre  se tiri fuori il cavo che scarica tensione la macchina rimane accesa contrariamente se tiri fuori uno
che lavora bene la macchina si spegne , altrimenti che non sia più di uno che scarica.
ROBERTO

Numero di messaggi : 2747

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Lun Mar 21, 2016 2:30 am

Di sicuro hai una dispersione di corrente...ti ricordi domenica scorsa al raduno? Ci dicesti che dovevi stare attento
a non dimenticare le luci o la radio accesi a motore spento che erano sufficienti 10 minuti per non farti più ripartire...
led_z
Admin

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Lun Mar 21, 2016 8:05 pm

Segui il consiglio di Archimede, ne sa una più del diavolo, in onore al nome che porta

GASperino

Numero di messaggi : 307

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Lun Mar 21, 2016 8:55 pm

Il ferro e' tornato a casa ragazzi!!! il gasaro/meccanico ha "rinforzato le masse", cosi' mi ha detto, e tutto sembra essere passato. La paura di qualcosa di grave era dovuta dall'aver fatto fuoristrada tra molto fango e aver lavato abbondantemente il motore con la lancia, ma forse proprio la tanta acqua deve aver ossidato qualche contatto scratch scratch Grazie ancora dei consigli e solidarieta'... e grande ovazione per Archimede per le sue diagnosi a distanza azzeccatissime. Mi chiedo: ma se succede una cosa del genere quando si sta per fanghi, ma che facciamo, chiamiamo Archimede? Very Happy Very Happy
Grazie ancora a tutti e fiducia ai ferri !!!
Gerry012

Numero di messaggi : 488

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Dom Mar 27, 2016 10:15 am

Archimede detto il pitagorico è stato risolutivo, come al solito!

Bella Stefano, sono contento per te
Mebi

Numero di messaggi : 368

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   Dom Mar 27, 2016 11:33 am

cheers cheers cheers
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino   

URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» URGENTE Non parte più il Ferro di Gasperino
» Ferro che quasi non parte e quando lo fà va male....
» ferro non parte
» Ferro non parte
» Riportare una parte di un messaggio precedente (quote)

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Andare verso: