Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Sostituzione centralina per prestazioni e non solo

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
Lorenzo Ferro
Admin

Numero di messaggi : 281

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione centralina per prestazioni e non solo   Ven Nov 04, 2016 3:32 pm

Trovi su ebay tetesco tutto a circa 70 euro, io ce l'ho e non mi dispiace affatto.
Tornare in alto Andare in basso
Atomo1983

Numero di messaggi : 63

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione centralina per prestazioni e non solo   Lun Nov 07, 2016 2:45 am

Lorenzo Ferro ha scritto:
Trovi su ebay tetesco tutto a circa 70 euro, io ce l'ho e non mi dispiace affatto.
Grazie per la dritta Lorenzo. A livello di prestazioni? Va meglio?
mone77

Numero di messaggi : 55

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione centralina per prestazioni e non solo   Mer Dic 28, 2016 11:35 am

ho installato la centralina dell'Applause l'altro giorno....
ad un primo collaudo il motore mi sembra più fluido nel salire di giri, e leggermente più performante.
l'ho provata solo su strada, non ho ancora avuto tempo di testarla in off, ma per il momento mi ritengo soddisfatto

una nota: ho letto che i consumi aumentano. su questo nutro qualche dubbio (ma magari mi sbaglio io): a parità di prestazioni, un motore di pari cubatura, ma di maggior potenza, in teoria dovrebbe consumare meno. Se coppia e potenza sono superiori, in teoria devo spremere meno il motore per ottenere la stessa prestazione di prima

dico una cagata? Question
PiccoloLupo

Numero di messaggi : 36

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione centralina per prestazioni e non solo   Gio Dic 29, 2016 12:00 pm

Bisogna vedere in base a cosa i valori di coppia e potenza aumentano dato che il motore è lo stesso , se aumentassero solo perché la centralina gli fa entrare più benzina...
Discorso diverso per un motore sovralimentato in cui tramite il turbo il consumo specifico va a diminuire (chiaramente poi se uno preme di più.. beve molto di più)
Atomo1983

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione centralina per prestazioni e non solo   Mar Gen 03, 2017 11:32 am

Tienici informati!
PiccoloLupo

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione centralina per prestazioni e non solo   Mar Gen 03, 2017 1:08 pm

Esiste una versione di applause sempre con motore 1.6 hd-e non da 105cv ma da 120 ! Sicuramente non dipenderanno solo dalla centralina , ma vorrei sapere da chi ha cambiato la centralina quale codice riporta sopra la stessa
Grazie mille !
Archimede

Numero di messaggi : 148

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione centralina per prestazioni e non solo   Mer Gen 04, 2017 5:06 pm

allora ho preso una centralina 105 cv provenienza australia.. montata plug e play e motore più fluido aumento modesto della potenza massima e consumi aumentati a tutte le andature..
risultato con questa centralina il motore gira + grasso e basta . tanto vale aumentare la pressione della benza sostituendo o modificando il regolatore di pressione.. la centralina in oggetto ha tempi di iniezione più lunghi per questo aumentano i consumi e il motore gira + liscio perchè in origine è regolato sul magro ..
per aumentare realmente la resa del motore è necessario che entri anche + aria = modifiche del diagramma albero a cammes e collettori di scarico 4-2-1 decatalizzare ecc.
spero di trovare anche l'albero a cammes del 105 o magari del famigerato 120 che non ho mai visto
PiccoloLupo

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione centralina per prestazioni e non solo   Mer Gen 04, 2017 7:58 pm

Si stonzialmente ci vorrebbero alberi a camme con profilo più racing , collettore di scarico adatto e centralina appositamente tarata... Ma su un motore di 30anni fa , magari per riprendere qualche cv e consumare meno si dovrebbe prima vedere com'è la tenuta delle fasce elastiche che magari sono usurate.
Grazie mille Archimede per la delucidazione sulla differenza della centralina , ingrassa la carburazione quindi il motore è più fresco inquina e consuma di più con un aumento minimo di potenza. Mi sa che non fa per me visto che lo uso ogni giorno
Atomo1983

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione centralina per prestazioni e non solo   Gio Gen 05, 2017 6:26 pm

Grazie per la spiegazione!!! Misà tanto il mio rimarrà così visto che anche io lo uso tutti i giorni.
mone77

Numero di messaggi : 55

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione centralina per prestazioni e non solo   Mer Gen 18, 2017 1:34 pm

PiccoloLupo ha scritto:

Grazie mille Archimede per la delucidazione sulla differenza della centralina , ingrassa la carburazione quindi il motore è più fresco inquina e consuma di più con un aumento minimo di potenza. Mi sa che non fa per me visto che lo uso ogni giorno

per chi come me, invece, ci fa 100 km al mese, o meno, allora va benissimo pig
led_z
Admin

Numero di messaggi : 7830

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione centralina per prestazioni e non solo   Mer Gen 18, 2017 11:14 pm

[quote="mone77"]
PiccoloLupo ha scritto:

per chi come me, invece, ci fa 100 km al mese, o meno, allora va benissimo pig [/quote

lol! lol! lol! lol!

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Lorenzo Ferro
Admin

Numero di messaggi : 281

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione centralina per prestazioni e non solo   Sab Gen 21, 2017 3:50 am

Ma quindi scusate l'OT ma se io per ipotesi trovassi il modo di montare uno di quei box aggiuntivi per i common rail ( aumentano la pressione assoluta del rail del gasolio ingannando il relativo pressostato) in teoria dovrei avere qualcosa in più no?!
Archimede

Numero di messaggi : 148

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione centralina per prestazioni e non solo   Sab Gen 21, 2017 8:43 am

[quote="Lorenzo Ferro"] per il ferro non funzionano la regolazione della pressione é meccanica con regolatore a molla e correttore a depressione, casomai andrebbe sfalzato il segnale lambda per costringere la ecc ad allungare tempi di iniezione, aumentare la pressione della benza iintervenendo sul regolatore armetandola, i tempi sarebbero corretti dal segnale lambda..
mont75

Numero di messaggi : 32

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione centralina per prestazioni e non solo   Mar Gen 24, 2017 6:42 pm

Ciao, a proposito di box aggiuntivi cercavo qualcosa per ingannare la centralina...
Ho trovato questo:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Mi pare di capire che modifichi il segnale delle lambda e/o della pressione di aspirazione e fa leggere valori diversi alla centralina che modifica l'iniezione di conseguenza.
Probabilmente fa quello che fa la centralina Applause solo che è regolabile. Promettono 15% in piu di potenza.
Un po' caruccia...
Cosa ne pensate?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Sostituzione centralina per prestazioni e non solo   

Sostituzione centralina per prestazioni e non solo
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Andare alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Sostituzione centralina per prestazioni e non solo
» Fiat mi invita a recarmi in officina per sostituzione centralina gpl
» sostituzione centralina
» Centralina blue&me bruciata
» Conversione a Carburatore con Mikuni HSR 42 - Lista della spesa!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Andare verso: