Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Pressione manicotti raffreddamento

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2
AutoreMessaggio
corrosione

Numero di messaggi : 13

MessaggioTitolo: Re: Pressione manicotti raffreddamento   Sab Apr 16, 2016 5:24 pm

Capisco i tuoi dubbi , anche io ho montato  dei termostati nuovi integri etc. etc. che non mi anno dato risultati perché  il vero problema è come il cane che si morde la coda, il ferro  ha un sistema di raffreddamento abbastanza singolare perché l'acqua uscendo dal corpo motore deve percorrere un bel tragitto prima di arrivare al termostato quindi deve accumulare un bel po' di pressione per aprirlo, d'altra parte il radiatore con la ventola che lo tiene continuamente freddo tende a smorzare quella pressione, il risultato è che rimane più pressione tra motore e radiatore che non tra radiatore  e termostato quindi la pressione trova facile sfogo sul tappo radiatore che travasa nella vaschetta di espansione, infatti basta che la molla si sia indurita leggermente per le  continue variazioni di temperatura e si arriva facilmente a questi risultati Evil or Very Mad
la cosa migliore da fare ( per risolvere definitivamente il problema)e che io mi prospetto di fare  appena possibile sarebbe mettere  un' elettrovalvola con un bulbo a temperatura tarato intorno ai 60 -65 gradi che scambi l'acqua in base al raggiungimento della  temperatura e non alla pressione e quindi migliorando il sistema con relativa ventola elettrica .
progetto in  fase di elaborazione  del quale ho stimato un costo intorno ai 150 euro.  Suspect esclusa ventola elettrica Mad
Tornare in alto Andare in basso
Archimede

Numero di messaggi : 149

MessaggioTitolo: Re: Pressione manicotti raffreddamento   Dom Apr 17, 2016 7:03 pm

ce la temperatura é ok in tutte le condizioni, termostato , giunto e circolazione sono in ordine, i manicotti devono avere una pressione a caldo pari alla pressione riportata sul tappo del radiatore, non é chiaro se in questi episodi c`é stato bisogno di rabbocchi di liquido, comunque azzarderei che il problema é tra tappo e sede del radiatore se in non c`é consumo di refrigerante, altrimenti sono i primi sintomi di una guarnizione che sta trafilando...non é una bella diagnosi..a proposito del funzionamento dei termostato le molle vhe lo compongono servono per il la chiusura e per regolare la temperatura di apertura, in nessun caso il termostato a bisogno di pressione per sua apertura ( se cosi fosse nella prova del pentolino non aprirebbe)
Jawaly
moderatore

Numero di messaggi : 3169

MessaggioTitolo: Re: Pressione manicotti raffreddamento   Dom Apr 17, 2016 10:19 pm

Infatti non capivo il ragionamento sulla pressione fatto da Corrosione, che comunque ringrazio. La valvola termostatica lavora grazie al passaggio dallo stato solido allo stato liquido della cera contenuta al suo interno....
Nessun rabbocco si è reso necessario.... Non c'è perdita di liquido.
Che intendi per sede del radiatore? Pensi che possa essere parzialmente ostruito nonostante sia nuovo? Ho provato, con il tappo del radiatore aperto a "pompare" il manicotto in prossimità del termostato e ho visto che il liquido, al livello del tappo, si muove e questo mi farebbe escludere che ci siano ostruzioni. Devo dire che comunque, neanche a me quel radiatore mi convince troppo... Quello nuovo, montato quando è stato rifatto il motore, dopo poco lo abbiamo dovuto sostituire perché perdeva e ora ancora problemi...
Domani torno dal meccanico e gli giro il problema. Stavo valutando di fargli cambiare comunque la guarnizione ma vedo prima che mi dice lui. Che palle tra pochi giorni c'è il Raduno Nazionale!
Grazie per l'aiuto e speriamo bene.

Numero di messaggi : 3645

MessaggioTitolo: Re: Pressione manicotti raffreddamento   Dom Apr 17, 2016 10:24 pm

La mia domanda è questa ....quando il motore si raffredda devi aggiungerne liquido o se soffi dall'espansione il liquido in più è sufficiente per ripristinare il livello nel radiatore ?
Se non devo aggiungerne come diceva Archimede potrebbe essere solo un trafilamento di aria nel tappo o sul tubo che li collega che fa sì che quando il liquido si raffredda non riesce a risucchiarselo .
Jawaly
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Pressione manicotti raffreddamento   Mer Apr 20, 2016 2:11 pm

Responso del meccanico appena arrivato....... Testata o guarnizione della testata!
Il meccanico non riesce a metterci mano prima di qualche giorno e mi sconsiglia di partecipare al raduno in questa situazione......
Non rinuncio al Raduno Nazionale neanche se devo lasciare il Ferro a casa ma mi rode infinitamente!
O faccio un tentativo di sostituzione della guarnizione da solo o prima provo a dare un'altra serrata alla testa stringendo un po' di più.....
Fino a quanto posso stringere senza fare danni????? Devo sempre allentare prima di un quarto di giro, come feci l'ultima volta, oppure stringo e basta?

Numero di messaggi : 895

MessaggioTitolo: Re: Pressione manicotti raffreddamento   Mer Apr 20, 2016 2:31 pm

Se non ti conoscessi per quel delinquente zozzone che sei, ti presterei il mio per andare al raduno.
Jawaly
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Pressione manicotti raffreddamento   Mer Apr 20, 2016 2:50 pm

Sapessi quanto mi rode... ma almeno mi hai fatto sorridere!!! Alla prima occasione ti faccio pipì su una ruota!
lol! lol! lol!

Numero di messaggi : 2008

MessaggioTitolo: Re: Pressione manicotti raffreddamento   Mer Apr 20, 2016 10:23 pm

ma hai una chiave dinamometrica per fare questa operazione?
Comunque io nei tuoi panni tenterei un "disperato" tentativo con del turafalle arexons. Nel breve periodo dovrebbe funzionare, chiaramente quando torni dal raduno con calma lavi tutto il circuito e rifai la guarnizione della testa. Non dovrebbe avere controindicazioni, tentar non nuoce!
max69
moderatore

Numero di messaggi : 3686

MessaggioTitolo: Re: Pressione manicotti raffreddamento   Mer Apr 20, 2016 11:11 pm

Jaw...posso immaginare quanto ti rode...ma per me l'importate che veniate e basta... I love you I love you

Numero di messaggi : 3645

MessaggioTitolo: Re: Pressione manicotti raffreddamento   Mer Apr 20, 2016 11:28 pm

Immagino Andre ....anche a me l'idea di avere il ferro pronto già lavato e carico pronto a partire mi fa tappare la vena ....ma l'importante è esserci ! Very Happy
Jawaly
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Pressione manicotti raffreddamento   Ven Apr 22, 2016 9:39 am

Si, ho la dinamometrica, e si, sto provando anche con il turafalle......
Anche la macchina di Gianna, si sentiva trascurata e ha deciso di partecipare alla mia gioia personale.... valvola EGR da sostituire... non da pulire ma proprio da sostituire.. più di €200 solo il ricambio!
La mia ultima possibilità è di partire da solo e riuscire ad arrivare in zona... fare il raduno come passeggero.... lasciare direttamente il Ferro a Danilo e farmi accompagnare ad una stazione ferroviaria per tornare a casa.
Magari facendo diverse soste ci riesco.....

Numero di messaggi : 1174

MessaggioTitolo: Re: Pressione manicotti raffreddamento   Ven Apr 22, 2016 1:42 pm

Magari Danilo ti fà il miracolo e torni a casa con il Ferro nuovo lunedì cheers
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Pressione manicotti raffreddamento   

Pressione manicotti raffreddamento
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 2 di 2Vai alla pagina : Precedente  1, 2
 Argomenti simili
-
» Pressione manicotti raffreddamento
» manicotti circuito raffreddamento
» manicotti in pressione
» Problema manicotto alta pressione Jeep Compass 2008
» Il motore Modulare.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Andare verso: