Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Sensori EFI

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Jawaly
moderatore

Numero di messaggi : 3169

MessaggioTitolo: Sensori EFI   Ven Ott 30, 2015 4:31 pm

Chi sa dirmi a cosa servono i sensori in foto? Sensore "A" e sensore "B".... sempre che di sensori si tratti. Sono collocati sull' EFI.
Ho scartabellato tutta la parte del manuale d'officina relativa all' EFI senza trovare nulla a parte una immagine che allego....

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Numero di messaggi : 149

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Ven Ott 30, 2015 6:35 pm

sensore A sensore pressione assoluta ( sensore MAP) misura la depressione nel collettore e manda un segnale proporzionale alla centralina efi che assieme al valore posizione farfalla, segnale lambda, valore sensore temperatura motore e giri motore stabilisce la durata dello spruzzo degli iniettori. la funzione specifica di questo sensore è quella di far capire alla centralina e si è schiacciato rapidamente il gas e simula l' effetto pompa di ripresa ( se questo sensore non funziona o è starato causa vuoti di erogazione in affondamento pedale gas)
il coso B e una valvola unidirezionale del sistema dei tubicini gestione minimo
buon ferro
Tornare in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Ven Ott 30, 2015 7:00 pm

Grazie Archy! Sempre "Ferrato" e disponibile!
lol!

Admin

Numero di messaggi : 7910

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Sab Ott 31, 2015 12:40 am

Archimede ha scritto:
sensore A sensore pressione assoluta ( sensore MAP)  misura la depressione nel collettore e manda un segnale proporzionale alla centralina efi che assieme al valore posizione farfalla, segnale lambda, valore sensore temperatura motore e giri motore  stabilisce la durata dello spruzzo degli iniettori. la funzione specifica di questo sensore è quella di far capire alla centralina e si è schiacciato rapidamente il gas e simula  l' effetto pompa di ripresa ( se questo sensore non funziona o è starato causa vuoti di erogazione in affondamento pedale gas)
il coso B e una valvola unidirezionale del sistema dei tubicini gestione minimo
buon ferro

Causa vuoti di erogazione sempre o solo a motore freddo?

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Archimede

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Dom Nov 01, 2015 2:08 pm

i vuoti a freddo sono maggiori ma anche a caldo ci sono, cmq se é rotto viene segnalato dalla spia efi se starato No. Voti a freddo controllare anche il sensore temperatura motore ( da non confondere con quello dello strumento) molte volte i vuoti o lentezza nel prendere i giri sono causati dalla rottura delle mollette del variatore dentro lo spinterogeno
led_z
Admin

Numero di messaggi : 7910

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Dom Nov 01, 2015 2:28 pm

Ma perchè a gpl non li ha? In pratica da fredda quando arrivo sui 2000 giri, da fermo, se continuo ad accelerare deciso i giri calano fino a che il motore si spegne. Se accelero molto lentamente fino a farla passare a gas dopo non ho più nessun problema.

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Archimede

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Dom Nov 01, 2015 10:11 pm

se a gas é ok, da escludere candele spinterogeno valvole, controllare pressione e portata della benza, filtro filtrino e pompa.. Certo che é utile sapere se il difetto é comparso improvvisamente o deriva da un peggioramento , anche il potenziometro posizione farfalla é da verificare che non abbia interruzioni delle piste..
FABIUS

Numero di messaggi : 42

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Lun Nov 02, 2015 12:37 am

Scusami Archimede..fai il meccanico a Matelica?
Io sono delle Marche..non è che potrei venirti a trovare accordandoci per farti sentire il mio feroza che ha quei 2 sensori completamente staccati..sempre pagando.
pokerdossi

Numero di messaggi : 895

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Lun Nov 02, 2015 10:17 am

FABIUS ha scritto:
Io sono delle Marche..non è  che potrei venirti a trovare accordandoci per farti sentire il mio feroza che ha quei 2 sensori completamente staccati..sempre pagando.

Se dovesse rispondere affermativamente, dovresti metterti in fila.... sicuramente dietro di me!

Smile
alebonte

Numero di messaggi : 550

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Lun Nov 02, 2015 10:44 am

È una specie di debimetro?
FABIUS

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Lun Nov 02, 2015 4:33 pm

Se vuoi possiamo fare un gara a chi arriva prima alla sua officina e ciò decreterà la fila! Laughing
pokerdossi

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Lun Nov 02, 2015 5:36 pm

Mi devi dare tre giorni di vantaggio! Very Happy
Jawaly
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Lun Nov 02, 2015 8:15 pm

Nel frattempo mi capita che il Ferro non mi parta a benza la mattina se fa freddo.... il motorino gira regolarmente, tanto che dopo vari tentativi lo ho fatto partire direttamente a gas. Durante la giornata, anche a motore freddo, non fa difetto e parte con un giro di chiave e senza toccare il pedale del gas! Escudo di conseguenza eventuali ipotesi di avarie elettriche e controllo la pompa e relativo filtrino. Che altro potrebbe essere? Tubicini dell'EFI a posto. Qual'è il sensore che regola il gas in accensione a secondo della temperatura?
Grazie!
lol!

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Mar Nov 03, 2015 1:48 pm

Jawaly ha scritto:
Nel frattempo mi capita che il Ferro non mi parta a benza la mattina se fa freddo.... il motorino gira regolarmente, tanto che dopo vari tentativi lo ho fatto partire direttamente a gas. Durante la giornata, anche a motore freddo, non fa difetto e parte con un giro di chiave e senza toccare il pedale del gas! Escudo di conseguenza eventuali ipotesi di avarie elettriche e controllo la pompa e relativo filtrino. Che altro potrebbe essere? Tubicini dell'EFI a posto. Qual'è il sensore che regola il gas in accensione a secondo della temperatura?
Grazie!
lol!

il tuo problema è da ricercarsi della zona relè pompa o elettrovalvola chiusura benzina che fà parte dell'installazione dell'impianto a gas ( se è stata messa ) oppure il by pass del relè pompa se l'impianto prevede il fermo pompa durante il funzionamento a gas comandato dalla centralina gpl
Archimede

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Mar Nov 03, 2015 4:50 pm

Archimede ha scritto:
Jawaly ha scritto:
Grazie!
lol!

il tuo problema è da ricercarsi della zona relè pompa o elettrovalvola chiusura benzina che fà parte dell'installazione dell'impianto a gas ( se è stata messa ) oppure il by pass del relè pompa se l'impianto prevede il fermo pompa durante il funzionamento a gas comandato dalla centralina  gpl

se lì'impianto è di ultima generazione il blocco della benzina viene attuato tramite commutazione segnali dagli iniettori agli emulatori in questo caso se la centralina gpl non commuta a benzina non parte
riassumendo :
quando succede che non parte verificare ascoltando che la pompa giri nel caso ci sia l'elettrovalvola blocca benzina che questa arrivi tensione e che apra veramente, se i segnali iniettori sono commutati verificare che durante l'avviamento a benzina arrivi il segnale agli iniettori ( dopo il mancato avviamento a benzina le candele rimangono asciutte la benza non arriva al motore) nel caso siano bagnate manca la scintilla ma in questo caso necessita conoscere lo schema dell'impianto a gas e controllare che i collegamenti elettrici non siano stati fatti con le prese ladre ma con i collegamenti saldati e ben isolati.
Archimede

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Mar Nov 03, 2015 4:51 pm

Archimede ha scritto:
Jawaly ha scritto:
Grazie!
lol!

il tuo problema è da ricercarsi della zona relè pompa o elettrovalvola chiusura benzina che fà parte dell'installazione dell'impianto a gas ( se è stata messa ) oppure il by pass del relè pompa se l'impianto prevede il fermo pompa durante il funzionamento a gas comandato dalla centralina  gpl

se lì'impianto è di ultima generazione il blocco della benzina viene attuato tramite commutazione segnali dagli iniettori agli emulatori in questo caso se la centralina gpl non commuta a benzina non parte
riassumendo :
quando succede che non parte verificare ascoltando che la pompa giri nel caso ci sia l'elettrovalvola blocca benzina che questa arrivi tensione e che apra veramente, se i segnali iniettori sono commutati verificare che durante l'avviamento a benzina arrivi il segnale agli iniettori ( dopo il mancato avviamento a benzina le candele rimangono asciutte la benza non arriva al motore) nel caso siano bagnate manca la scintilla ma in questo caso necessita conoscere lo schema dell'impianto a gas e controllare che i collegamenti elettrici non siano stati fatti con le prese ladre ma con i collegamenti saldati e ben isolati.
Archimede

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Mar Nov 03, 2015 5:11 pm

FABIUS ha scritto:
Io sono delle Marche..non è  che potrei venirti a trovare accordandoci per farti sentire il mio feroza che ha quei 2 sensori completamente staccati..sempre pagando.

sono spiacente ma non sono un meccanico riparatore, la mia p.i. permette solo interventi su di mezzi non adibiti alla circolazione stradale o se circolanti con passaporto asi, fim, cik , aci/csai
Jawaly
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Mar Nov 03, 2015 8:20 pm

cheers Grazie Archimede per le delucidazioni!
Per quanto riguarda il tuo lavoro, ci vedremo quando coronerò il sogno di avere un Ferroproto da trasportare su un carrello!
Comunque sei solo a 230 km e magari un salto anche solo per conoscerti lo farei volentieri!

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Mar Nov 03, 2015 10:34 pm

Sto andando a fare le pratiche ASI.

Grande Archimede! cheers
Fe26

Numero di messaggi : 34

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Mer Nov 04, 2015 12:31 am

Ciao, scusate se mi intrufolo nella conversazione, a me da quando ho sostituito l'alternatore il minimo, oltre ad essersi alzato, a motore caldo è diventato irregolare, oscilla bruscamente dai 1500 ai 1000 ad intervalli regolari, come un singhiozzo.. la cosa succede ad intervalli sempre più brevi se accelero delicatamente fino ai 2000, poi sparisce, invece diminuisce se aumento l'assorbimento di corrente, tipo accendendo i fari... potete aiutarmi? a qualcuno è mai successo qualcosa del genere? Crying or Very sad
Archimede

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Mer Nov 04, 2015 1:33 am

Fe26 ha scritto:
Ciao, scusate se mi intrufolo nella conversazione, a me da quando ho sostituito l'alternatore il minimo, oltre ad essersi alzato, a motore caldo è diventato irregolare, oscilla bruscamente dai 1500 ai 1000 ad intervalli regolari, come un singhiozzo.. la cosa succede ad intervalli sempre più brevi se accelero delicatamente fino ai 2000, poi sparisce, invece diminuisce se aumento l'assorbimento di corrente, tipo accendendo i fari... potete aiutarmi? a qualcuno è mai successo qualcosa del genere? Crying or Very sad

controlla i tubetti efi , in questo caso c`é né uno staccato, di solito quello che si collega valvolina della pompa del servosterzo , sperando che non si sia rotta la valvolina non fornita come ricambio, questa valvolina ha il compito di mantenere il minimo stabile quando si sterza da fermo
Fe26

Numero di messaggi : 34

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Mer Nov 04, 2015 12:23 pm

Grazie mille Archimede, erano mesi che cercavo di capire il problema! nel rimontare la pompa del servosterzo avevo dimenticato i tubetti staccati Laughing
FABIUS

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   Mer Nov 04, 2015 4:59 pm

Archimede scusami ma da come parlavi credevo fossi un meccanico riparatore ma a quanto pare sei meglio di un meccanico...ma una chiacchierata non possiamo farcela dato che sono a pochi km da te?sempre se e quando hai tempo!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Sensori EFI   

Sensori EFI
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Sensori parcheggio anteriori
» Sensori di Parcheggio su TARGA....
» Problema Evo Sport con Sensori di Park
» SENSORI PRESSIONE PNEUMATICI (come sostituire le batterie)
» Curiosità... Sensori di parcheggio anteriori.

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Andare verso: