Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
Angelrock

Numero di messaggi : 4

MessaggioTitolo: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Mar Ott 06, 2015 11:49 am

salve a tutti- ho scoperto per caso questo sito e il suo forum cercando di raccogliere informazioni sulla Daihatsu Feroza. l'idea di prendere un fuoristrada mi è venuta da poco più che un mese. In realtà diventerebbe l'auto della mia fidanzata che si sente più sicura a guidare su un auto più alta e robusta (ha imparato a guidare su un qasqhai) e io o preso la palla al balzo per cercare un mezzo che potessimo usare per il tempo libero sopratutto d'estate, poter trasportare le bici da mountain bike. Off road ne farei ben poco. giusto gli sterrati per raggiungere alcune spiagge isolate. L'e auto mi son sempre piaciute e in particolare quelle storiche, le auto anni '70 e '80 soprattutto porsche che però non sono ancora alla mia portata. Curiosando sugli annunci di auto sono incappato in una Suzuki Santana e da li è scaturita l'idea del fuoristrada solo che il suzuki che trovo gradevole esteticamente mi sembra molto soggetto alla ruggine. io abito in Sardegna e con l'aria salmastra non fa molto bene alle carrozzerie delle auto ... inoltre il motore 1000 è veramente un chiodo .
Continundo a cercare ho trovato trovato il Feroza! E mi è piacuta immediatamente sia esteticamente che come conternuti tecnici. il motore 1.6 mi da più sicurezza rispetto ai suzuki come prestazioni e, soprattutto affidabilità, come dimensioni la trovo piu grande e dovrei starci dentro senza troppi problemi, sono alto 1.84 cm.
Nè ho adocchiato un paio bicolor entrambe El II una del 90 l'altra del 92 entrambe ASI... è quiì ora spiego i punti interrogativi!
Sapevo che la legge di stabilità ha portato a 30 gli anni per l'esenzione della tassa di possesso. Pensavo che chi però avesse una vettura iscritta all'asi godesse comunque della agevolazione. ho letto sul forum tutto quello che era stato scritto in merito, spulciato tutto quello che ho trovato su Internet ma non si capisce granchè... Sul sito dell'ASI non c'è niente in merito . Sul sito della regione Sardegna tutto tace... e i miei entusiasmi si sono raffreddati purtroppo da subito la mia ricerca era basata su una vettura ASI preche tenere due vetture con bollo e soprattutto assicurazione non agevolata sarebbe troppo dispendioso. missa che cercherò un Rocky del 85...
Tornare in alto Andare in basso
pokerdossi

Numero di messaggi : 891

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Mar Ott 06, 2015 1:24 pm

Per quello che ti posso dire io, anche se già ASI ma non ancora trentennale, ripaghi il bollo pieno fino a quando non compirà 30 anni (che poi quando sarà lo porteranno a 40, poi a 50 poi a 60... Evil or Very Mad )

Due bici dentro non ce le metti, a meno che non le smonti...

discorso diverso se togli pure il sedile passeggero anteriore oltre ai posteriori... a quel punto ci infili di tutto.... io ci ho messo dentro una motocicletta cheers

Angelrock

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Mar Ott 06, 2015 3:07 pm

be le bici le metterei appese fuori con il porta bici.
Il problema non sarebbe tanto il bollo ma l'assicurazione. Domani vado a vedere la macchina e vediamo com'è . Se devo assicurarla senza agevolazione non basterebbero 1000€ anche con la Bersani (con l'altra auto sono in 1° classe da 2 ann ma ho visto che i vantaggidella Bersani sono irrisori ).
vediamo prima la macchina poi deciderò. ma sono molto dubbioso

max69
moderatore

Numero di messaggi : 3686

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Mar Ott 06, 2015 3:11 pm

Benvenuto!!!! eh si non è molto ciaro ancora il discorso bollo..i termini cambiano di regione in regione...Il mio non è asi quindi mi hanno inviato un'integrazione da pagare entro l'anno e il bollo fino a maggio 2016 ma sono in lombardia non non necessitava essere iscritto al registro storico...Attendiamo che ne sa di più...magari dalla Sardegne dove ci sono soci attivi... Wink

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Mar Ott 06, 2015 3:11 pm

Dubbi sul portabici per la Feroza.... ma felice di essere smentito!

Very Happy

Poi se quella che hai visto tu ha il portapacchi integrato, il discorso allora è diverso.
pokerdossi

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Mar Ott 06, 2015 3:13 pm

se nel frattempo non è ricambiato qualcosa...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
max69
moderatore

Numero di messaggi : 3686

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Mar Ott 06, 2015 3:16 pm

Io con la Bersani ho gli stessi parametri con 2 auto...Feroza e Panda 4x4 1.3 prova mentre per un Defender 2.5 td pago con assiservice 380€ annui con polizza storica senza vincoli di registro storico pur che ultra ventennali. Vale la pena provare a chiedere un preventivo on line   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

moderatore

Numero di messaggi : 3160

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Mar Ott 06, 2015 6:42 pm

Ciao e benvenuto! Ci sono diverse assicurazioni che applicano sconti anche alle vetture ultra ventennali, senza neanche considerare se sono iscritte ad ASI o meno. Il discorso assicurazione non è legato necessariamente al discorso bollo ma ogni compagnia decide cosa offrire o meno al cliente. Per il portabici vai tranquillo, ne ho uno che uso da anni, con due biciclette, senza alcun problema; è il modello che si aggancia sulla ruota di scorta. Occhio però che, come scoprirai, fino ad una certa data la ruota di scorta era posizionata al centro del portellone (ottimo per il portabici), da una certa data in poi la ruota di scorta è stata posizionata verso le cerniere per ridurre la lunghezza della leva. Nel secondo caso avrai dei problemi con il portabici perchè risulterebbe decentrato e di conseguenza le bici ti sporgerebbero lateralmente. Non credo che basterebbe spostare la ruota perche i fissaggi e la sagomatura della lamiera sono diversi. Alle brutte se ti innamorassi di un modello con la ruota decentrata, potresti sostituire il portellone di sana pianta.... basterebbe prendere il solo lamierato. Vetro, ed accessori sarebbero riciclabili.
Qui di seguito trovi la sezione dove parliamo di bolli e assicurazioni: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
lol!

Admin

Numero di messaggi : 7910

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Mar Ott 06, 2015 11:36 pm

Che io sappia con la Bersani hai le macchine con la stessa classe di merito. Per me con 2 auto è così, per il ferro ho fatto un'assicurazione con gps e pago meno di 300 all'anno senza limitazioni, a parte i km. Ma ne farei pochi comunque

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Angelrock

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Mar Ott 06, 2015 11:44 pm

innanzitutto vi ringrazio del benvenuto :-)
stasera sono passato alla mia assicurazione e abbiamo fatto una simulazione di polizza: 340€ annuali o 177 semestrali.
La cosa mi ha ridato fiducia nell'acquisto. L'importante è che sia iscritta all'asi pore loro poi che non sia trentennale non importa.
domani vado a vedere la macchina. Speriamo bene ora mi rileggo un po le cose da controllare .
E un Feroza el II 1.6i del 1992 forse lo avevo già scritto. per un periodo il proprietario aveva tolto le ridotte per farlo diventare Full Time ed evitare il bollo maggiorato ora , fortunatamente aggiungerei, è ritornato all'origine quindi part time con le ridotte. domani vediamo comè. grazie ancora
pokerdossi

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Mer Ott 07, 2015 9:51 am

Cioè uno prendeva, toglieva le ridotte e pagava meno? Mi pare strano! Suspect
Jawaly
moderatore

Numero di messaggi : 3160

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Mer Ott 07, 2015 12:46 pm

Il motivo per cui in Italia fu commercializzata la version full-time, era dovuto a ragioni fiscali. In quel periodo si erano inventati una sovratassa per i mezzi dotati di 4x4 con marce ridotte.... come se fossero mezzi di lusso.
lol!

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Mer Ott 07, 2015 2:23 pm

sì ok, ma da qui ad intervenire autonomamente per "trasformarla"..... cioè a 'sto punto incollo sul tetto della Feroza una casetta di legno e la trasformo in camper per pagare meno bollo?
ciano

Numero di messaggi : 5280

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Gio Ott 08, 2015 2:18 pm

Benvenuto... Wink
Lupo grigio

Numero di messaggi : 1167

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Gio Ott 08, 2015 8:25 pm

Benvenuto cheers cheers per l'assicurazione prova a sentire Assiservice di Alba (CN)
Angelrock

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Sab Ott 10, 2015 11:38 pm

sono andato a provare la macchina.
la prima impressione sulla carrozzeria discreta per la sua età
LA macchina è molto rumorosa, vibrazioni soprattutto in seconda, ma tutto sommato ok ha 23 anni in fondo.
Però qualcosa non mi ha convinto: aprendo il cofano il proprietario , uomo cordialissimo che mi ha raccontato tutto sull'auto, mi aveva già avvisato di aver cambiato la pompa dell'acqua, i ho trovato tracce di liquido del radiatore un po dappertutto come quando il liquido va in ebollizione, mentre la guidavo la temperatura è rimasta al centro dello strumento, non ho notato perdite di olio dal motore .ma ho idea che la macchina abbia preso una bella scaldata per colpa della pompa. questo aggiunto che c'è da lavorase un po sugli interni , gomme , e tiprendere dei punti sulla carrozzeria oltre che un bel tagliandone mi ha fatto nascere dei dubbi se sia l'auto adatta.
ho letto sul forum che la testata è un punto un po critico della feroza :su questa macchina ci sono chiaramenti i segni del liquido che è schizzato un po dappertutto e non credo sia stato un caso che la pompa sia stata recentemente cambiata.
credo che aspetterò ancora e ne cercherò un altra . Grazie ancora dei vosri suggerimenti.
alebonte

Numero di messaggi : 550

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   Dom Ott 11, 2015 12:04 am

Ciao e benvenuto prova con uisp assicurazione cerchi in rete o nel forum. Il mezzo deve avere 20 anni. Cmq in saedegna ne vendono un tot. Se gira gia a meta temperatura no buono! La mia nn supera le ondine drl disegno neanche quando la dimentico accesa.. metti in chiaro alla tua donna che è di ferro! No elettrico no plastica no controlli fa solo quello che dici e va dove vuoi più o meno
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)   

Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Saluti da un futuro possessore di Feroza(???)
» Probabile futuro possessore cruze sw
» futuro possessore Cruze
» Nuovo ( futuro) possessore di biturbo
» Buona sera da un futuro possessore di Cruze Hatchback!!

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Il club :: Benvenuto!!!-
Andare verso: