Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza
 
IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 
 

 ancora guarnizione??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
xmode

avatar

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

MessaggioTitolo: ancora guarnizione??   Gio Ago 13, 2015 5:58 pm

Ciao a tutti,
ho da qualche mese rifatto la guarnizione della testata (non originale!), distribuzione e pompa acqua, cambiata valvola termostatica e sensore acqua.
Ripresa l'auto ho cominciato a girarci (piccoli tragitti finesettimana ottobre-aprile) ma con temperature basse non ho avuto problemi.
Nel mese di fine giugno-luglio mi sono accorto che la temperatura era un pò instabile in marcia (saliva e scendeva in base alla velocità, ma di poco) finquando un giorno mi chiama mio padre, che era in giro, dicendomi che l'auto in salita era arrivata a temperatura a stecca...
Pensandoci ho subito cambiato il tappo del radiatore che in effetti era andato (non apriva più il valvolino piccolo).
Cambiato il tappo non ho avuto più problemi di temperatura ma adesso A CALDO non parte subito, e quando lo fa va a tre per qualche secondo, inoltre si sente un fastidioso rumore di acqua-aria provenire dal vano portaoggetti del lato passeggero.
L'ho riportata dal meccanico il quale mi ha assicurato che non è colpa della guarnizione e che secondo loro potrebbe essere la bobbina (io ne dubito).
Secondo voi invece??
Tornare in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
avatar

Numero di messaggi : 3137
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 53
Località : Ostia Antica - ROMA

MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   Gio Ago 13, 2015 6:12 pm

Il rumore lato passeggero e causato da da bolle d'aria all'interno del radiatorino del riscaldamento che è collegato con tutto il resto dell'impianto di raffreddamento del Ferro. Normalmente, quando si riempie l'impianto, si consiglia di tenere il riscaldamento al massimo proprio per ovviare a questo inconveniente. Mi verrebbe da consigliarti di svuotare nuovamente l'impianto dal tappo sotto al radiatore e poi riempirlo nuovamente con la leva del riscaldamento aperta. Vediamo se qualcun'altro ha suggerimenti migliori.....
Per i difetti di partenza a caldo, controllerei prima le cose più semplici, come le candele e i relativi cavi. In caso di guarnizione rovinata, solitamente il difetto di partenza lo fa a freddo.
Aggiornaci.
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
Archimede

avatar

Numero di messaggi : 148
Data d'iscrizione : 22.01.13
Località : matelica (macerata)

MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   Gio Ago 13, 2015 6:35 pm

ancora guarnizioni testa non originali...ma le viti testa?
comunque il termostato è bene sostituirlo con uno apertura a 78° ma di qualità (no Jappan..merd ) ok facet , gates e blueprint, per il rumore tipo sciacquone nell'abitacolo indica che l'impianto di raffreddamento non è pieno e ci sono sacche d' aria quindi provvedere al più presto allo spurgo, spero che ci sia solo antigelo e non sola acqua , il fatto che il tappo non abbia aperto è sintomo che l'impianto non era pieno (solitamente i tappi tendono ad aprire troppo presto ) comunque se è nuovo meglio;
il difetto della temperatura variabile dalla velocità del mezzo indica che il giunto termostatico del ventolone non funziona, rimedio sostituzione o riparazione .
per il fatto che a motore caldo parte a 3 cilindri sarebbe utile sapere se il ferro in questione è iniezione o carburatore in caso potrebbe trattarsi di vaporloock dovuto all' eccsesivo riscaldamento della vaschetta del carburatore o un livello troppo alto di quest' ultima, se iniezione ad un iniettore che gocciola (testare gli iniettori nel caso pulire ad ultrasuoni o sostituirli) se sono ok controlla la calotta spazzola rotante e i ifili candela ..
la bobina è una per 4 cilindri se è guasta non parte nessun cilindro
ma c'è la possibilità che la scaldata abbia già danneggiato testa e guarnizione controlla che non cali i livello antigelo..A freddo e che i manicotti non siano troppo duri per via della pressione che si forma, comunque se il lavoro è stato fatto da poco il tuo mecc deve riconoscerti l'intervento in garanzia
buon FerroAgosto a tutti
Tornare in alto Andare in basso
xmode

avatar

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   Gio Ago 13, 2015 6:48 pm

grazie prima di tutto!

poi, le viti sono state sostituire ed è stata spianata la testata in rettifica. Il ferro è iniezione con GPL brc.
Per il termostato non saprei ma posso vedere che marca è sicuramente a 78°C.
In merito a gli iniettori tempo fa misi un pulitore da aggiungere alla benzina ma non credo possa aver fatto danni. Io sospetto fortemente della pippetta del 3 cilindro perchè l'ultima volta che ho controllato le candele non mi ha fatto una bella impressione.

Cmq per la testata ci sono piccoli trasudamenti di olio sul motore (tracce, praticamente se ci passi il dito si vede l'olio) ed inoltre mi pare che il radiatore l'ultima volta che l'ho presa il liquido non fosse pieno pieno, ma forse è a causa dell'aria nel sistema.

Il giunto mi pareva andato anche a me ma molti meccanici mi avevano detto che era a posto... forse no!!
Tornare in alto Andare in basso
xmode

avatar

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   Ven Set 11, 2015 6:31 pm

piccolo aggiornamento la bobbina non c'entra (cambiata è rimasto tutto come prima), ma a motore freddo la mattina ho smontato la candela e ho inserito un piccolo tubicino di carta e si è inzuppato di acqua. il cilindro in questione è quello vicino all'abitacolo. Negli altri non c'è traccia di acqua.

E' possibile che i fumi di combustione finiscano nel circuito di raffreddamento causando le bolle che sento nel vano portaoggetti?
Tornare in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
avatar

Numero di messaggi : 3137
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 53
Località : Ostia Antica - ROMA

MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   Sab Set 12, 2015 9:15 am

Se hai trovato acqua nel cilindro, il responso temo sia uno solo..... guarnizione della testata! Evil or Very Mad
Così come il liquido dell'impianto di raffreddamento si infiltra nel cilindro, così i gas combusti e a pressione, possono passare nell'impianto di raffreddamento. Più il danno si aggrava e più i sintomi si faranno evidenti ma non tirare la corda per evitare danni maggiori... ricordati che l'acqua non è comprimibile. Temo tu non possa fare altro che rifare la testata, magari con guarnizione originale e facendo spianare anche il monoblocco oltre alla testa. Oltre ai consigli che potremo darti qui sul Forum, su Facebook, sul gruppo Feroza, puoi chiedere lumi a Danilo Metelli che ripara motori Feroza per mestiere.
In bocca al lupo!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
xmode

avatar

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   Lun Set 14, 2015 11:59 am

Spianare il monoblocco è un bel macello... bisogna per forza calare il motore.
al momento l'auto è ferma dal meccanico
Tornare in alto Andare in basso
marco hd300

avatar

Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 21.07.14

MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   Lun Set 14, 2015 9:29 pm

xmode ha scritto:
Spianare il monoblocco è un bel macello... bisogna per forza calare il motore.
al momento l'auto è ferma dal meccanico

Rifare la guarnizione di testa al ferro spianando solo la testa e lasciare il monoblocco nel cofano è un pò come trombare via messenger (fatemi passare il termine).
Ciò è dovuto al fatto che il basamento tende ad imbarcarsi molto più facilmente della testa stessa in quanto è di tipo open deck,ovvero le canne dei cilindri sono completamente staccate dalle pareti esterne.
I pro di questa costruzione: sistema di raffreddamento che può smaltire molto facilmente il calore,poichè il liquido avvolge il cilindro quasi su tutta la superficie.
I contro di questa costruzione: debolezza di vincolo tra canna e basamento in quanto è parte integrante del blocco solo sulla base.
Questa appena descritta è una regola che solitamente va applicata a tutti i motori OPEN DECK non solo al ferro.

Come ricambio di guarnizione inutile dire che personalmente ho avuto ottimi risultati solo con l'originale della casa comprata al centro distribuzione della mia città,non immaginate quante volte mi sono sentito dire "sei pazzo a spendere questi soldi paghi solo il marchio!!!" non è vero nulla fidatevi.

Capitolo bulloni: i bulloni sono a snervatura predeterminata indi per cui una volta usati e tirati a 7 Kg vanno solo buttati in quanto la dimensione cambia,se li riutilizzi sappi che hai due strade: A: vite allungata + traccia di olio o acqua nel filetto = crepa monoblocco, oppure B: avvitando e urtando al fondello la dinamometrica scatta e non stringi una cippa = testata lenta = dopo 600 Km sei a piedi.

Per il rumore di acqua dal cruscotto non preoccuparti è aria nel circuito che,se il motore è sano,spurga da solo non appena questa sacca di aria si muove.
Riempire il circuito a riscaldamento aperto non ha senso per il ferro in quanto la manovella presente non aziona nessun rubinetto ma solo un flap deviatore di aria,in pratica lo scambiatore abitacolo è sempre pressurizzato e sempre caldo,infatti se ci fai caso in estate con il riscaldamento chiuso ogni tanto si sente l'effetto stufa ai pedali.
Anche io all'inizio credevo che ci fosse il rubinetto ma dopo aver smontato tutta la plancia con due giorni di lavoro del rubinetto nessuna traccia.

I miei sono solo consigli cosi come fossi in te andrei dal mecca e mi farei rifare i lavori con criterio.

Saluti e buon ferro Wink
Tornare in alto Andare in basso
max69
moderatore
avatar

Numero di messaggi : 3680
Data d'iscrizione : 15.06.10
Età : 48
Località : Milano/Alessandria

MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   Lun Set 14, 2015 11:01 pm

quoto in toto Marco... Wink

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
xmode

avatar

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   Lun Ott 05, 2015 7:33 pm

Purtroppo credo sia proprio la guarnizione...
è stato riaperto il motore dove sono evidenti tracce di liquido che si infiltra tra il monoblocco e la guarnizione nel cilindro fronte abitacolo. questo spiega anche il rumore di aria/acqua nel cruscotto (gas scarico nel circuito di raffreddamento).
Ora come faccio per far spianare il monoblocco? devo far smontare pure dio...
magari il lavoro fatto sulla guarnizione posso farlo passare in garanzia ma se devo smontare tutto non so a quale cifra potrei arrivare affraid

Sono parecchio demotivato....

Non c'è un modo per far controllare se il monoblocco è ancora apposto magari supponendo che questo megacasino sia stato dovuto solo alla guarnizione aftermarket?
Tornare in alto Andare in basso
marco hd300

avatar

Numero di messaggi : 43
Data d'iscrizione : 21.07.14

MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   Lun Ott 05, 2015 10:02 pm

xmode ha scritto:
Purtroppo credo sia proprio la guarnizione...
è stato riaperto il motore dove sono evidenti tracce di liquido che si infiltra tra il monoblocco e la guarnizione nel cilindro fronte abitacolo. questo spiega anche il rumore di aria/acqua nel cruscotto (gas scarico nel circuito di raffreddamento).
Ora come faccio per far spianare il monoblocco? devo far smontare pure dio...
magari il lavoro fatto sulla guarnizione posso farlo passare in garanzia ma se devo smontare tutto non so a quale cifra potrei arrivare affraid

Sono parecchio demotivato....

Non c'è un modo per far controllare se il monoblocco è ancora apposto magari supponendo che questo megacasino sia stato dovuto solo alla guarnizione aftermarket?

Purtroppo l'unica cosa da fare su questi motori a seguito della fusione della guarnizione di testa è la rettifica del basamento,in maniera tale da rendere perfettamente paralleli i piani di appoggio.
Solo cosi puoi avere una garanzia concreta sull'operato.
Altre scappatoie non esistono,c'è stato anche qualcuno che per ridurre la perdita,pur di non smontare il monoblocco,ha tirato talmente tanto il serraggio di testa da imbarcare il blocco impedendo la scorrevolezza dell'albero motore....prova ad immaginare.
Il nostro feroza ha un bel motore ma purtroppo è molto delicato.

Tornare in alto Andare in basso
xmode

avatar

Numero di messaggi : 82
Data d'iscrizione : 31.03.12
Località : CeraunavoltaL'Aquila

MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   Gio Ott 22, 2015 2:39 pm

Bene si va con la calatura del motore....

in rettifica dicono che devo smontare tutto, quindi dovrò ricomprare sicuramente fasce e bronzine oltre a guarnizione e bulloni.
dite che servirà altro?
Tornare in alto Andare in basso
Bluride

avatar

Numero di messaggi : 104
Data d'iscrizione : 04.09.13
Età : 35
Località : piacenza

MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   Mar Nov 24, 2015 11:04 pm

Ciao, se permetti mi accodo anch'io al tuo post per non crearne altri, ma se ti dà fastidio esco.
Il mio Ferro mangia olio in quantità industriali, fuma nero da freddo ed oggi andava a tre.
certamente la guarnizione della testa va rifatta, ma potete indicarmi una lista della spesa di pezzi da prendere? Non voglio fare io lavoro, non sono né capace ne ho tempo, ma vorrei capire a cosa vado incontro. Grazie
Tornare in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
avatar

Numero di messaggi : 3137
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 53
Località : Ostia Antica - ROMA

MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   Mer Nov 25, 2015 10:40 am

Ciao Blu, ti ho mandato un PM.
lol!

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
marczia

avatar

Numero di messaggi : 56
Data d'iscrizione : 21.10.12
Località : vicovaro(Roma)

MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   Gio Apr 14, 2016 3:29 pm

Jawaly ha scritto:
Ciao Blu, ti ho mandato un PM.
lol!

lo scorso anno rifatto il motore, domenica si è rotto il giunto viscostatico ed è partita la guarnizione della testata, puoi inviarmi l'elenco della spesa anche a me?
quanto costa la guarnizione originale?

grazie
Tornare in alto Andare in basso
Jawaly
moderatore
avatar

Numero di messaggi : 3137
Data d'iscrizione : 23.02.11
Età : 53
Località : Ostia Antica - ROMA

MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   Ven Apr 15, 2016 9:22 am

Non ho nessun elenco da poterti girare... dipende dal danno che ha subito il tuo motore e dai lavori che sono stati fatti l'ultima volta....
Se fossi in te, io contatteri Danilo Metelli sul gruppo Facebook "Feroza Club Italia" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] o sul gruppo Facebook "Motori Daihatsu" [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
E' una persona seria (lavorativamente parlando) Laughing , competente ed onesta, conosciuta nel Forum e anche personalmente da alcuni di noi. Considera che è il suo lavoro e di motori Daihatsu ne rifà qualche centinaio l'anno..... Contattalo senza impegno e ti consiglierà sicuramente la strategia migliore ma fino a che un motore non viene aperto, non si può sapere in che condizioni sia.
Normalmente propone un motore di rotazione, ti ritira il tuo e te ne da uno completamente revisionato in cambio. Trovi suoi annunci anche su "Subito.it" e altri mercati online.

_________________
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Tornare in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato




MessaggioTitolo: Re: ancora guarnizione??   

Tornare in alto Andare in basso
 
ancora guarnizione??
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» guarnizione carter olio
» Guarnizione testata costo
» Bertone Freeclimber 2 guarnizione testata, e impianto elettrico
» Guarnizione
» guarnizione testata e perdita olio motore

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Andare verso: