Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
AutoreMessaggio
pokerdossi

Numero di messaggi : 895

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Mer Mag 06, 2015 2:58 pm

Ma la mia ventola è sempre stata silenziosissima! Ce l'ho dal 1999 e non ho mai sentito rumore e la temperatura era perfetta pure ad agosto in coda sul GRA.... Ho sentito invece di giunti non originali che fanno parecchio rumore....
Tornare in alto Andare in basso
Fabio78

Numero di messaggi : 122

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Mer Mag 06, 2015 4:21 pm

Il mio, preso su auto parti della japan
pokerdossi

Numero di messaggi : 895

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Ven Mag 08, 2015 8:52 am

Ieri sono passato da un meccanico ufficiale Daihatsu zona roma nord. A parte il fatto che molto candidamente e onestamente il capo officina mi ha detto che la mia era la seconda Feroza che vedeva in vita sua, mi ha gentilmente dato retta e si è messo ad analizzare con me le probabili cause dell'innalzamento della temperatura. Con mia sorpresa, invece di sentenziare "PO ESSE' TUTTO COME PO ESSE' GNENTE, SO' 500 EURO DOTTO'!", ha verificato che il giunto funzionasse correttamente, quindi mi ha prima suggerito di dare una lavata al radiatore e poi di riprovare, eventualmente poi di intervenire sulla valvola termostatica.

Adesso se sono competenti io non lo posso verificare, però per essere gentili, sono molto gentili.
Fabio78

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Sab Mag 09, 2015 12:41 am

Salve a tutti.............
Oggi mi sono messo a cambiare il termostato japan di cui vi ho parlato, dopo aver smontato la vecchia valvola e ripulito tutto, rimosso il cosidetto "Jiggle pin"  provo ad inserire la nuova valvola e scopro che il diametro era sbagliato..... dopo aver sgoggiato un bel repertorio di bestemmie, chiamo il venditore di ricambio e gli chiedo spiegazioni. Ho capito che hanno inscatolato un termostato da 48 mm. in una scatota di termostato da 56 mm.
Alla fine della storia faccio un esperimento, riprendo la vecchia valvola, la ripulisco, tento di sbloccarla e comprimerla a mano, rimuovo il valvolino, il cosidetto "Jiggle pin" e rimonto tutto con il foro a ore 12.
Il mio termostato era messo in questo modo............. (aveva ancora il valvolino)

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

condizioni ------------

Il risultato è stato positivo, ci mette di più a riscaldare, e sotto sforzo arriva un pelo dopo la metà strumento ...............
ecco le foto, la prima è stata scattata dopo circa 4 km di salite......

mentre questa dopo qualche kilometro di discese.................( si fredda in fretta, arriva a 1/4 dello strumento)

Il minimo è rimasto uguale, l'unica cosa che noto è che ci mette più tempo a scaldare e si sfredda in fretta..................

In attesa che mi cambino il termostato la lascio cosi, spero che questo fenomeno di raffreddamento veloce non mi provochi danni o problemi....
Jawaly
moderatore

Numero di messaggi : 3169

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Sab Mag 09, 2015 5:26 pm

Lo spero anche io, visto che ho la tua stessa identica situazione..... scratch
In marcia in pianura ad una velocità di crociera di 100 km orari, la lancetta si piazza a metà strada tra le due situazioni da te fotografate. Non dovremmo essere troppo al disotto della temperatura ottimale di esercizio dei nostri motori, per considerarla pericolosa ma sentiamo i più esperti.....
Vista la tendenza ad avere problemi con le temperature che salgono e provocano danni, ho preferito tenermi un po' al disotto del solito... ma poi qual'è il giusto posizionamento della lancetta? Suspect

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Sab Mag 09, 2015 5:44 pm

Infatti, come preferenza vorrei che si comportasse normalmente, ovvero sempre in mezzo (90°), che secondo me è la temperatura ottimale, a me interessa che in inverno funzioni anche il riscaldamento, qui fà freddo.
Appena mi danno il nuovo termostato a 78° vorrei provare a metterlo senza togliere il valvolino e quindi mantenere il funzionamento di fabbrica.
Cosa ne pensate?
qualcuno lo ha così?
ROBERTO

Numero di messaggi : 2746

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Sab Mag 09, 2015 6:26 pm

Indicatore di temperatura stabile appena sotto il centro. Termostato ORIGINALE DAIHATSU.
Tutto il resto...solo chiacchere da "bar dello sport"
Fabio78

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Sab Mag 09, 2015 6:41 pm

Lo so, ma qui non si trovano ricambi originali daihatsu........ magari.
ROBERTO

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Sab Mag 09, 2015 6:53 pm

Ma non c'è una concessionaria Daihatsu in un capoluogo? Magari Olbia...Cagliari..
che magari ti può spedire...altrimenti non ne esci.
Se continui ad avere difficoltà magari te lo prendo io qui a Roma e te lo spedisco.
Tienimi aggiornato, magari in privato che è meglio altrimenti corriamo il rischio di alimentare
un topic infinito pieno di pareri ed esperienze diverse che ti confondono le idee.
Rimango a tua disposizione, in pvt.
Tcheunne

Numero di messaggi : 3645

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Sab Mag 09, 2015 8:27 pm

Jawaly ha scritto:
Lo spero anche io, visto che ho la tua stessa identica situazione..... scratch
In marcia in pianura ad una velocità di crociera di 100 km orari, la lancetta si piazza a metà strada tra le due situazioni da te fotografate. Non dovremmo essere troppo al disotto della temperatura ottimale di esercizio dei nostri motori, per considerarla pericolosa ma sentiamo i più esperti.....
Vista la tendenza ad avere problemi con le temperature che salgono e provocano danni, ho preferito tenermi un po' al disotto del solito... ma poi qual'è il giusto posizionamento della lancetta? Suspect

Fino a prima del raduno con il termostato a 78 gradi la lancetta stava un po sotto la mezzeria dove l'ho sempre avuta , non trovando altro per il raduno ho messo l'84 gradi , che come dice il manuale è per i paesi freddi , non togliendo il pin mi rimane un filino più alta della foto postata da Fabio sia in marcia normale che sotto sforzo .....e al raduno penso di averlo testato per benino ....comunque prima di montarlo l'avevo provato nel pentolino e l'apertura cominciava appena dopo gli ottanta per aprire completamente appena superati gli 86 quindi presumo che la mezzeria sia tipo 80 gradi e le due tacche
siano indicativamente 95-97 gradi ...
Magari appena ho il ferro in magazzino provo a mettere una sonda sul gomito di uscita ....
max69
moderatore

Numero di messaggi : 3686

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Dom Mag 10, 2015 12:05 am

ho la stessa misurazione con un 78° senza "Jiggle pin"...però montato 4 anni fà...allora la lancetta saliva meno..dovrò comunque fargli un pò di manutenzione di
pulizia radiatore e magari allargare il forellino...

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Dom Mag 10, 2015 12:16 am

Probabilmente queste valvole non originali funzionano bene da nuove poi la sostanza termoreagente che contengono si deteriora e quindi si verifica un azione meno efficace del termostato. Probabilmente gli originali garantiscono maggior durata ed efficienza.............................
Ora come ora preferisco che il ferro si raffreddi come ho descritto, prima aveva un pò di febre e non volevo mettere a repentaglio la testata................
Appena mi cambiano la valvola "sbagliata" che mi hanno dato, oppure se mi riprendo i soldi e vado da un'altra parte a prenderne un'altra vi faccio sapere.........

Ora che devo fare questi lavori vorrei sostituire i manicotti in gomma ultra ventenni, dove posso trovarli? qualcuno di voi mi sa dare qualche informazione........?
Ho trovato qualcosa su autoparti della marca "GATES" non saprei se sono quelli giusti.....Mi servirebbe anche il tubo metallico posto sul lato passeggero che è molto arruginito...
max69
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Dom Mag 10, 2015 12:35 am

troppi temi trattati in questo topic...sarà poi difficile risalire a informazioni molto preziose in futuro...

per i manicotti prosegui qui   [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Dom Mag 10, 2015 2:03 am

Per i manicotti hai 2 alternative: comprarli originali ma ti costano uno sproposito oppure
li smonti e vai dal ricambista e te ne fai trovare di simili, io ne ho sostituiti due che sono
molto simili di provenienza Iveco mi sembra di ricordare. I manicotti sono solo dei tubi telati
ad alta pressione e possono essere sostituiti con altri simili purchè facciano le stesse curve.
Un consiglio...quando sostituisci i tubi metti anche fascette nuove in acciaio inox.
Buon lavoro!
Fabio78

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Sab Mag 30, 2015 3:22 pm

Salve a tutti, finalmente ho trovato il tempo per rimontare il termostato nuovo sul ferro. Il primo che mi hanno vendutoera sbagliato e quindi me lo sono fatto sostituire. Il marchio é japanparts con temperatura di apertura 78˚. Xopo aver spurgato bene l'impianto posso dirvi che la febbre sembra passata, devo ancora testarla sotto sforzo ma per quel poco che ho visto la temperatura rimane sotto metà indicatore.
Visto che c'era ho cambiato anche il manicotto.
incrocio le dita....... :?
max69
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Sab Mag 30, 2015 11:13 pm

cheers cheers evvai!!!!!

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Dom Mag 31, 2015 2:50 am

Tutto bene quel che finisce bene... lol!
Fabio78

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Sab Giu 06, 2015 11:19 am

Ciao, confermo di aver risolto, ho provato la macchina sottosforzo e la temperatura non va oltre la metà, rimane un filo sotto. Il test l'ho fatto con attaccato il carrello caricato con 4 q.li di cemento percorrendo una strada di 10 km. in salita ripida.
Ho eliminato anche le micro perdite di acqua.
Perfettissima....
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   

Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 3 di 3Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3
 Argomenti simili
-
» Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....
» svitare le 3 viti della pompa dell'olio
» Sempre a proposito della pompa elettrica benzina.....
» Appiedati con l auto.
» kit SE 1200 e giri motore

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Andare verso: