Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
AutoreMessaggio
Fabio78

Numero di messaggi : 121

MessaggioTitolo: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Dom Apr 05, 2015 6:28 pm

Salve a tutti e buona pasqua e pasquetta

anche se per me sarà senza feroza

.........due giorni fà mi si è spaccato il cuscinetto della puleggia posta a destra della pompa del servo sterzo......funziona tutto tranne appunto il servo sterzo. Tra vedere  e non vedere lascio l'auto ferma per evitare di danneggiare la scatola dello sterzo che non essendo servo assistita fatica maggiormente in fase di sterzo.......
Sul forum non ho trovato nulla e mi chiedo se sono io il prescelto a dover combattere con questa rogna........
Dico rogna perchè da una prima ricognizione che ho fatto sull'Web non riesco a trovare il pezzo completo però sembra che si possa riparare sostituendo il cuscinetto.....

ecco la foto del danno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

che ne pensate?
Tornare in alto Andare in basso
ROBERTO

Numero di messaggi : 2746

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Dom Apr 05, 2015 7:47 pm

Se ho capito bene quella è solo una puleggia ausiliaria, cioè tiene in tensione
la cinghia e basta.
Fabio78

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Dom Apr 05, 2015 7:50 pm

si è una puleggia fissa, la tensione si regola dal registro sulla pompa del servosterzo.......
ROBERTO

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Dom Apr 05, 2015 8:02 pm

Allora ho capito! Anni fa mi si era rovinata anche a me, mi ricordo che girava storta e
mi consumava velocemente le cinghie, poi il mio meccanico me la sostituì con una che
rimediò in officina, quindi nulla di particolare...sono passati almeno 5 anni e ancora gira!
...e con 2 pacchetti di sigarette e una colazione al bar me la cavai Razz Razz Razz
Fabio78

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Dom Apr 05, 2015 8:05 pm

Spero che sia come dici tu.......dovrebbe essere una riparazione semplice, togliere il vecchio cuscinetto, metterne uno nuovo e ricollegare la cinghia......
ROBERTO

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Dom Apr 05, 2015 8:08 pm

Si, tranquillo che è così...semplice e poco costoso.
Fabio78

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Mer Apr 08, 2015 11:20 pm

Salve, ieri ho portato la macchina dal meccanico è per la puleggia tutto a posto, già riparata ma poi un'altra sorpresa, radiatore con piccole fessurazioni e perdite, per cui lui mi ha indirizzato verso un artigiano locale che li ripara, hanno smontatato e l'ho portata a riparare......... spero in bene........
non vorrei dover spendere 200 euro per uno nuovo
max69
moderatore

Numero di messaggi : 3680

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Mer Apr 08, 2015 11:23 pm

bene per la puleggia... cheers
tienici aggiornati per il radiatore!!!!

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Gio Apr 09, 2015 1:48 am

Qui a Roma c'è un bravo radiatorista artigiano che li rifà e te li garantisce pure!
Ma tu sei in sardegna...
Fabio78

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Mar Apr 14, 2015 11:16 pm

Ciao a tutti....................oltre al giunto viscoso della ventola oggi mi sono deciso ed ho acquistato il radiatore nuovo......164 euro dal sito autoparti.....................
ecco il link
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

voglio essere sicuro che quest'estate non mi rompa l'anima con surriscaldamenti o altro......

la riparazione fatta al radiatore di 24 anni non mi ispira......................dopo aver cambiato il bocchettone alto quando il radiatore si scalda mi perde nel bordino superiore, si aprono delle crepe.......

meglio ammodernare e stare sicuri
ROBERTO

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Mer Apr 15, 2015 1:30 am

Hai fatto la scelta migliore. E non hai neanche speso tanto.
max69
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Mer Apr 15, 2015 11:41 pm

Wink scelta giusta

Admin

Numero di messaggi : 7830

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Gio Apr 16, 2015 7:09 pm

Decisamente la scelta giusta, visto i vari problemi che ti dava il radiatore. Il giunto potevi provare a ripristinarlo però! lol!

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Fabio78

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Gio Apr 16, 2015 7:18 pm

Ciao...si ci voglio provare ma non trovo l'olio siliconico.Dove si compra?
Paccia

Numero di messaggi : 16

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Mer Apr 29, 2015 2:25 am

Ciao! Oggi mi e' successa la stessa cosa della puleggia!
Ero in giro di riparazioni e mi son sentito una frustata dal cofano e poi rumoraccio di ferraglia!
Tutte le sfere del cuscinetto erano sparite!
Avendo dietro la borsa dei ferri, ho smontato il pezzo e ho comprato subito il cuscinetto nuovo, sentendomi dare del FUORI DI TESTA perche' sti lavori si fanno in officina e non in mezzo alla strada!
Passato da un amico x la pressa, ho rimontato tutto, regolato, e tutto ok...
Pensavo peggio: 1ora di paura, svariate imprecazioni, e 9 euro di spesa del cuscinetto.
Se son riuscito a farlo io x strada, e' perche' si tratta veramente di una cosa semplice da fare!
Quindi, se succede, non preoccupatevi,
A presto!!!
led_z
Admin

Numero di messaggi : 7830

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Mer Apr 29, 2015 11:39 pm

L'olio siliconico lo trovi nei negozi di modellismo

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
Fabio78

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Sab Mag 02, 2015 8:27 pm

Bravissimo, hai fatto bene, putroppo non avendo pressa non l'avrei potuto fare.................ci farò un pensierino.........
Bisogna arrangiarsi e risparmiare....
Fabio78

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Sab Mag 02, 2015 8:37 pm

Ciao a tutti, è da qualche giorno che sto provando la macchina con radiatore nuovo e giunto nuovo, il gunto fa il suo lavoro, si sente il suo funzionamento da subito, sembra un turbo.... ho notato però che la temperatura mi sale comunque sopra la metà.............. ma è normale su questi mezzi di oltre 20 anni?

ecco una foto

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Lupo grigio

Numero di messaggi : 1112

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Lun Mag 04, 2015 8:01 pm

Se la lancetta non si muove da lì una volta calda, sei a posto, identica alla mia, sale fin quasi alle due lineette solo sotto sforzo, poi ritorna come la tua.
Stai tranquillo
Gerry012

Numero di messaggi : 482

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Lun Mag 04, 2015 8:34 pm

Confermo quanto riferisce Lupo. anche la miaè così, da quando ho TOLTO il giunto per sostituirlo con l'elettroventola.

Invece nel mio ferro la lancetta in basso è molto più bassa, non supera mai la metà! cheers
ROBERTO

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Lun Mag 04, 2015 10:29 pm

La mia non ha mai raggiunto la metà, neanche sotto sforzo. Ma poi sti termometri che classe
di precisione potranno mai avere?
Fabio78

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Lun Mag 04, 2015 11:57 pm

Ciao a tutti, il problema della temperatura alta non è da trascurare, ci si gioca la testata. Per quello che vi ho chiesto un parere. Io penso che tale circostanza sia legata ad u malfunzionamenti del termostato. Oggi l'ho ordinato. Ho preso quello che apre a 78˚ della japanpart. Vorrei montarlo io, é un lavoro difficile?
ROBERTO

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Mar Mag 05, 2015 12:37 am

Hai perfettamente ragione. Spaccare la testata sul motore del Ferro è una cosa facilissima.
A me è capitato di dover sostituire il termostato e il mio meccanico mi ha consigliato vivamente di
acquistare l'originale in Daihatsu fornito in base al numero del telaio e del motore.

Ho speso due Lire in più ma ho risolto VERAMENTE il problema.

Un'altra cosa...con uno strumento campione mi ha verificato l'effettiva temperatura del motore per
vedere se lo strumento era veramente affidabile. Se va bene, non deve mai raggiungere la metà.

Questa è la testimonianza di chi non ha il vanto di aver mai fatto grandi esperimenti e modifiche, ma
che ha percorso quasi 190 000 Km SENZA MAI APRIRE IL MOTORE, mentre invece mi sembra che in
altri casi di testate ne sono partite a dozzine!

A te le conclusioni...
max69
moderatore

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Mar Mag 05, 2015 10:47 pm

Feroza1978Sardegna ha scritto:
Ciao a tutti, il problema della temperatura alta non è da trascurare, ci si gioca la testata. Per quello che vi ho chiesto un parere. Io penso che tale circostanza sia legata ad u malfunzionamenti del termostato. Oggi l'ho ordinato. Ho preso quello che apre a 78˚ della japanpart. Vorrei montarlo io, é un lavoro difficile?

qui una guida dettagliata per la sostituzione che è relativamente facile.. [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Io ho montato uno che apre a 78° aftermarket con la modifica del forellino...cambiato radiatore e mai avuto più problemi di temperatura...

Molto importante è anche di non mettere acqua normale ma demineralizzata...e antigelo rosso per monoblocchi in alluminio...

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   Mar Mag 05, 2015 10:58 pm

Ciao, anche io ho preso quello japanparts da 78˚, il mio dubbio e se nella sostituzione devo tribolare visto lo spazio ristretto. Non vorrei smontare la pompa del servo. Lo spazio è ridottissimo
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....   

Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 3Andare alla pagina : 1, 2, 3  Seguente
 Argomenti simili
-
» Aiuto......rottura puleggia posta a destre della pompa del servosterzo....
» svitare le 3 viti della pompa dell'olio
» Sempre a proposito della pompa elettrica benzina.....
» Appiedati con l auto.
» kit SE 1200 e giri motore

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Motore-
Andare verso: