Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

kit xenon

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
SLASH

Numero di messaggi : 6751

MessaggioTitolo: kit xenon   Gio Apr 02, 2009 11:44 am

ciao kri..mi ha chiesto tommy se gli fai un bel post con spiegato come montare il kit xenon...per tommy e altri interessati ovviamente!!
Tornare in alto Andare in basso
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Gio Apr 02, 2009 12:02 pm

lol!
ferro89

Numero di messaggi : 6699

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Gio Apr 02, 2009 1:12 pm

ok va bene..adesso sono a scuola..e tramite telefono ci metterei mezz'ora.. lol! lol! verso sera mi ci metto e faccio un bell'articolo.. lol!
ferro89

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Ven Apr 03, 2009 12:01 am

allora mattacchioni! come promesso vi illustro come funziona il discorso "xenon su feroza"!!

prima regola...se avete un ferro con lampade h5 potete scordarvi il kit a meno che non ne troviate uno con le lampade ad attacco h5(introvabili) oppure cambiate le parabole e le mettete con l'attacco h4..

i kit xeno normali in genere sono composti da...2 centraline ballast 12v 35w a tenuta stagna e 2 lampade xeno 12v 35w con i loro connettori isolati per l'acqua...
ci sono vari kit: (vi metto le foto delle lampade tanto le ballast sono sempre uguali... )

-kit xeno normale: è composto da quanto descritto sopra e comunemente si usa per macchine con attacco h1, h3, h7...(adatto per macchine con abbaglianti e anabbaglianti separati oppure per fendinebbia...) circa 80 euro

-kit bi-luce: è composto da 2 ballast e da 2 lampade,le lampade sono in genere con attacco h4 e presentano la luce degli abbaglianti alogena mentre quella degli anabbaglianti allo xeno..tutto nella stessa lampada...circa 110 euro

-kit bi-xeno:personalmente quello che preferisco e che ho montato...è composto anch'esso da una lampada sola con attacco h4 però ha la possibilità di avere la lampada xeno sia con gli anabbaglianti che con gli abbaglianti..questo è possibile grazie ad un elettrocalamita che al comando della leva del devioluci in un microsecondo fa ruotare una flangia di ferro intorno alla lampada creando cosi una deviazione della luce..da alta a bassa..circa 130 euro

-kit quad-xeno:è ancora in via di sperimentazione diciamo perchè presenta qualche imperfezione...è costituito da 4 centraline ballast e 2 lampade h4 con ciascuna 2 bulbi xeno...questo kit permette di emettere luce sia con gli anabbaglianti che con gli abbaglianti all xeno usando 2 bulbi diversi...non essendoci un elettrocalamita e non essendo sempre lo stesso bulbo a far luce,quando si cambierà la posizione del devioluce da alta o bassa avremo un periodo di quasi buio per qualche secondo...il tempo di far andare in temperatura il secondo bulbo...e quindoi diciamo che è pure abbastanza pericoloso..circa 150(prezzo variabile)

tutti i prezzi che ho messo sono indicativi...perchè il prezzo è dato dalla qualità...in questo caso dalla bellezza del fascio e dal tempo che una lampada impiega ad accendersi(può variare da 1 secondo a circa 8-10 secondi) ovviamente quella che impiega un secondo sarà + cara...

-foto della centralina ballast

i kit xeno si differenziano anche per il tipo di riflesso che emana la luce...questo riflesso si misura in kelvin(k),si consideri che la luce dei sole si aggira intorno ai 5000 kelvin quindi avere un kit xeno da 5000 kelvin corrisponde a una luce bianchissima come quella del sole...man mano che si cresce la luce diventa azzurrina(6000k),blu(8000k),ed infine tendente al violaceo(14000k)
attenzione però...il riflesso blu o viola all'occhio risalta molto + appariscente e quindi + bello...il problema però è che + il kit si avvicina alla gradazione solare + la luce sarà forte e chiara...infatti i kit xeno in dotazione di serie in tutte le macchine hanno una gradazione di 4300k cioè abbastanza chiara...io per andare sul sicuro ho montato i kit da 6000k...in questo caso la luce azzurrina fa abbastanza scena e in + non ho una gradazione troppo scura che mi limita l'illuminazione...è quello consigliato da tutti diciamo..tabella dei colori qua sotto

vi metto un immagine che vi fa capire a colpo sicuro la tonalità dei colori dei fari allo xenon..dovrebbe essere ad occhio un 8000k... oltre alla tonalità notate la potenza rispetto alla lampada alogena:

vi assicuro che l'effetto è assicurato...e la visuale è di molto maggiorata...subito quando vedevo le foto dimostrative su internet che gli xeno facevano il doppio di luce non ci credevo.poi però una volta montati mi sono duvuto ricredere alla fine ho fatto un ottimo acquisto!!

MONTAGGIO XENO SUL FERRO

allora...montare gli xeno su una macchina è veramente alla portata di tutti,è un lavoro abbastanza semplice dato che praticamente è tutto da collegare tramite spinotti pre assemblati e gia pronti,ci sono solo da mettere i fili bene in modo che non ostacolino il motore e organi in movimento! altra cosa che è la + importante di tutte il fissaggio delle ballast..io quelle per i fari originali le ho messe in modo che sono tenute su dai bulloni del passaruota sinistro e destro,mentre quelle dei fendi sono esattamente davanti al radiatore...un consiglio fissatele bene perchè sono delicate e meno botte prendono e meglio è! sabato vi metto delle foto della mia con la dislocazione delle centraline,intanto vi metto una foto cosi per farvi capire..le lampade sono come delle semplici h4 alogene quindi si montano normalmente...l'unica cosa è che dovrete tagliare l'anello che fa da gancio...perchè con il kit bixeno a elettrocalamita la lampada non si infila come dovrebbe...

un consiglio vivissimo...attenzione al momento iniziale dell'accensione!il kit fornisce alle lampade una scarica iniziale di 15000-20000 volt(ha una corrente(A)non altissima però sicuramente bene non fa) per poi tornare a 12v..quindi attenzione a non lasciar scollegati i fili dalla ballast alla lampada...che se vanno in corto con la macchina dite addio al kit e sperate solo quello!

intanto per vedere l'effetto di un ferro tutto xeno vi metto la foto del mio! fanali originali kit bixeno h4 e fendi kit xeno h3... spero che il post sia stato abbastanza esauriente..se avete dei dubbi chiedete!

ricordo a tutti:
i kit xeno non sono omologati per uso stradale a meno che la macchina non presenti i seguenti optional:
-spruzzino lavafari
-livellatore automatico di carico dei fari

il ferro non li ha...a parte alcuni che hanno il lavafari...però pazienza! lol!

KRI
SLASH

Numero di messaggi : 6751

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Ven Apr 03, 2009 12:16 am

dopo questo post,apro un ot che si deve chiudere subito per non rovinare cotanta bellezza in un post....
SANTO SUBITO!!!
finisce nel sito questo...deciso...bravissimo....
promosso al grado di super membro fci
ferro89

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Ven Apr 03, 2009 12:48 am

SEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEE SUPER MEMBRO!!! solo giovanni slash sa in cosa consiste...mah!! lol! lo modifico in meglio per il sito...
Ospite
Ospite

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Ven Apr 03, 2009 1:39 am

Grazie lol!
Ah io ho i lavafari quindi posso montarli????? scratch
ferro89

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Ven Apr 03, 2009 1:25 pm

in teoria no..perché ti manca la regolazione automatica dei fari..però puoi usare il discorso a tuo favore..visto che non tutti i ferri montano i lavafari..e poi anche le forze dell'ordine non sanno queste cose..le so io perché mi sono informato.. oggi vi pubblicherò un articolo che ho trovato su un forum per quanto riguarda la parte burocratica del montaggio..
ferro89

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Ven Apr 03, 2009 5:36 pm

ecco il post che una persona aveva scritto in un altro forum...

La sostituzione di lampade d'illuminazione che non comporti la manomissione o il cambiamento del gruppo ottico è ammessa.
Il colore delle lampade deve essere solo bianco o giallo (come previsto dal codice).
l'aggiunta del ballast non si configura come "cambiamento delle caratteristiche dell'impianto di illuminazione"
Il montaggio non deve essere a vista e deve essere fatto "a regola d'arte" poichè vi è altrimenti il "rischio" di avaria dell'impianto di illuminazione.
Vi è una circolare del ministero dei trasporti terrestri che chiarisce che l' "adeguamento alle nuove tecnologie" (xenon) costituisce un miglioramenti dell'impianto di illuminazione e che pertanto non rientra fra le "trasformazioni" perseguibili ai sensi dell'art.78 cds.

....è pertanto anche da escludere che le stesse rientrino fra quelle perseguibili ai sensi del 72 cds.

Problemi potrebbero aversi per la "sensazione" che danno alcune lampadine allo xenon di proiettare luce "blu".... (pur essendo bianche) ciò è dovuto al percepimento dello loro frequenza di luminosiotà da parte di alcune persone (magari i poliziotti che vi fermano)
.... a questo proposito consiglio di portare sempre dietro la confezione delle lampagine che avete montato per contestare l'eventuale (invero "improbabile" ) multa chiedendo che nelle dichiarazioni del trasgressore venga trascritta la tipologia precisa della lampada che montavate.
CavalliPazzi

Numero di messaggi : 1377

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Ven Apr 03, 2009 10:16 pm

bene bene ...circolare da stampare e tenere in macchina...
http://www.feroza-club.com
MARCO(Plucky's boy)

Numero di messaggi : 177

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Ven Apr 03, 2009 11:45 pm

...un mio amico carabiniere è al corrente della normativa...me lo ha detto pure lui di questo discorso degli xenon, però ha aggiunto che devono essere autolivellanti...e lui lo sà!
ferro89

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Sab Apr 04, 2009 1:45 am

si esatto io infatti ce l'ho in macchina..si esatto marco l'autolivellamento dei fari è proprio quello ke dicevo io rispetto alla regolazione automatica dei fari..poi chiaramente alcuni + informati lo sanno..anche perché ormai se ne vedono parecchie di macchine in giro con i kit non di serie..
MARCO(Plucky's boy)

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Sab Apr 04, 2009 1:51 pm

...comunque questo mio amico carabiniere ha detto che i lavafari non servono più, li hanno eliminati dalla normativa....
ferro89

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Sab Apr 04, 2009 2:25 pm

ottimo ancora meglio!anche perché alla fine non cambia molto se li hai o no..io anche se li avessi non li userei mai..mi scorderei tutte le volte di averceli! lol!
ferro89

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Lun Apr 06, 2009 12:25 am

domani per la grande felicità di tommy come promesso metto le foto di dove ho messo le centraline! lol!
ferro89

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Mar Apr 07, 2009 9:06 pm

ecco qua le foto!

centraline dei fari originali

centraline dei fendinebbia...non si vedono da dentro cosi ho fatto una foto frontale dalla mascherina...

dettaglio retro della lampada h4 bixeno

MARCO(Plucky's boy)

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Mar Apr 07, 2009 9:12 pm

...cavolo ma perchè io non vedo le foto????? Shocked

...come non detto...di era bloccato il mio pc.....sorry
NEVERDIA

Numero di messaggi : 2325

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Mer Apr 08, 2009 1:29 pm

MA RIMANDE SENZA UNA CUFFIA DI PROTEZIONE DIETRO IL FARO?UN PO DI FANGO E LA PARABOLA SI RIEMPIE DI CACCA pale
Sbambi

Numero di messaggi : 1205

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Mer Apr 08, 2009 7:22 pm

Grande ferro89!!

gran bel lavoro, davvero!
http://www.studiocordata.com
CavalliPazzi

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Mer Apr 08, 2009 10:22 pm

ha ragione matti... ma non si puo coprire per proteggere dal fango? voi come siete messi li? lol!
ferro89

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Mer Apr 08, 2009 10:26 pm

grazie sbambi! quando il nostro gio lo vorrà inserire nel sito me lo dica cosi metto tutto insieme!
si in effetti va coperto...mi sono sempre ripromesso di inventare qualcosa però poi mi passa sempre di mente...il problema è che il copri lampada originale non ci va bene..
CavalliPazzi

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Mer Apr 08, 2009 10:32 pm

alllora questo è il momento... io un idea l'avrei gia... usare una camera d'aria per costruire una specie di cuffia? ( copyright ) Twisted Evil
NEVERDIA

Numero di messaggi : 2325

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Mer Apr 08, 2009 10:33 pm

si ma deve chiudere e isolare bene,se li mettessinella mia avrei i fari marron What a Face What a Face
lo scricciolo

Numero di messaggi : 779

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Gio Apr 09, 2009 2:58 pm

io li ho messi su prima di legnano, ma con la cuffia originale sono riuscito ad adattarla e sembra originale, tappa tutto tutto tutto
ferro89

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   Gio Apr 09, 2009 6:02 pm

ok confesso.....non ci ho ancora provato! lol! lol! lol! lol! lol! ahahahah!!! sono stupidissimo!! Very Happy
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: kit xenon   

kit xenon
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» fari xenon after market
» Polizia vs xenon
» lampade xenon
» Confronto visivo alogene di serie / alogene effetto xenon
» Kit Xenon Philips h1 4300K

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Strumentazione e accessori-
Andare verso: