Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

cds fan

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Andare alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
voyager970

Numero di messaggi : 152

MessaggioTitolo: cds fan   Mer Apr 04, 2012 6:31 pm

Salve, a tutti premetto che sono nuovo del forum e sono possessore da poco di una bella feroza 1.6 benzina f300 motore HD full time. Spero di postare il mio dubbio nella giusta sezione chiedendo venia in anticipo se sbaglio.
Per puro caso ho scoperto che nel porta fusibili attaccato al cavo positivo della batteria me ne manca uno. Dovrebbero esserci tre fusibili ma nella mia auto, manca quello con la dicitura CDS FAN. Qualcuno mi sa dire a cosa serve e se è normale che manchi? Grazie a tutti coloro che mi aiuteranno.
Tornare in alto Andare in basso
COBRA

Numero di messaggi : 4004

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Mer Apr 04, 2012 8:29 pm

Benvenuto!

Sezione giusta per il tuo problema, ma sbagliata per presentarti!!!

Presentati subito qua: http://feroza-club.forumitalian.com/f1-benvenuto

Detto questo...
io non ho nessuna scatola fusibili in zona batteria...!! Shocked
e non ci sono "cds fan" nei fusibili sotto il cruscotto... pero' il mio ferro e' un 1989 a carburatore...

ha in ferro a iniezione? col condizionatore? forse il clima ha una ventola elettrica? scratch
ROBERTO

Numero di messaggi : 2746

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Gio Apr 05, 2012 1:58 am

Vai sul sito e scaricati il manuale di officina. Non ti do il benvenuto perchè altrimenti siamo in due ad andare in OT Razz
voyager970

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Gio Apr 05, 2012 10:52 am

COBRA ha scritto:
Benvenuto!

Detto questo...
e non ci sono "cds fan" nei fusibili sotto il cruscotto... pero' il mio ferro e' un 1989 a carburatore...

ha in ferro a iniezione? col condizionatore? forse il clima ha una ventola elettrica? scratch

Vado subito a presentarmi nel posto giusto! Si il mio "ferro" (come la chiamate voi) è a iniezione, è del 92 ed ha anche il climatizzatore che guardacaso non funziona. Nel caso quel fusibile riguardasse proprio il clima, non vorrei che fosse stato tolto dal proprietario precedente per non causare altri problemi.
voyager970

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Gio Apr 05, 2012 10:54 am

ROBERTO ha scritto:
Vai sul sito e scaricati il manuale di officina. Non ti do il benvenuto perchè altrimenti siamo in due ad andare in OT Razz

Manuale d'officina scaricato ma non è quello per i motori ad iniezione...non ho trovato altro. Cmq grazie!
COBRA

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Gio Apr 05, 2012 4:30 pm

voyager970 ha scritto:
Si il mio "ferro" (come la chiamate voi) è a iniezione, è del 92 ed ha anche il climatizzatore che guardacaso non funziona. Nel caso quel fusibile riguardasse proprio il clima, non vorrei che fosse stato tolto dal proprietario precedente per non causare altri problemi.

VEGGGGENTE SONOOOOOOOOOOOO drunken

metticene uno da 10A e vedi se si brucia accendendo il clima no?
voyager970

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Gio Apr 05, 2012 5:21 pm

COBRA ha scritto:
voyager970 ha scritto:
Si il mio "ferro" (come la chiamate voi) è a iniezione, è del 92 ed ha anche il climatizzatore che guardacaso non funziona. Nel caso quel fusibile riguardasse proprio il clima, non vorrei che fosse stato tolto dal proprietario precedente per non causare altri problemi.

Sul coperchietto del vano fusibili dice che ci vuole da 30A. Il fatto è che hanno una forma strana...Vado a cercarlo in un auto ricambi.
COBRA

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Gio Apr 05, 2012 5:32 pm

voyager970 ha scritto:
COBRA ha scritto:
voyager970 ha scritto:

Sul coperchietto del vano fusibili dice che ci vuole da 30A. Il fatto è che hanno una forma strana...Vado a cercarlo in un auto ricambi.

si be io nel dubbio che sia stato tolto per evitare altri danni partirei con uno piccolo, breve test e poi se tutto ok metto quello grosso....
non puo' assorbire 30A in continuo il motorino del clima, ti scaricherebbe la batteria!!
ROBERTO

Numero di messaggi : 2746

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Gio Apr 05, 2012 9:46 pm

Guarda qui:

http://www.fixya.com/cars/t5140353-cds_fan_require_fuse
voyager970

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Ven Apr 06, 2012 10:46 am

ROBERTO ha scritto:
Guarda qui:

http://www.fixya.com/cars/t5140353-cds_fan_require_fuse

Grazie Very Happy
ciano

Numero di messaggi : 5249

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Ven Apr 06, 2012 2:51 pm

voyager970 ha scritto:
COBRA ha scritto:
Benvenuto!

Detto questo...

Vado subito a presentarmi nel posto giusto! Si il mio "ferro" (come la chiamate voi) è a iniezione, è del 92 ed ha anche il climatizzatore che guardacaso non funziona. Nel caso quel fusibile riguardasse proprio il clima, non vorrei che fosse stato tolto dal proprietario precedente per non causare altri problemi.

Voyager, il condizionatore del tuo ferro funziona?
COBRA

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Ven Apr 06, 2012 5:48 pm

voyager970 ha scritto:

[...]il mio "ferro" (come la chiamate voi) è a iniezione, è del 92 ed ha anche il climatizzatore che guardacaso non funziona. Nel caso quel fusibile riguardasse proprio il clima, non vorrei che fosse stato tolto dal proprietario precedente per non causare altri problemi.
voyager970

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Ven Apr 06, 2012 6:25 pm

ciano ha scritto:
voyager970 ha scritto:
COBRA ha scritto:
Benvenuto!

Detto questo...

Voyager, il condizionatore del tuo ferro funziona?

Per l'appunto nn funziona!! E per poco non litigo con un elettrauto a cui mi sono rivolto per trovare il fusibile di cui sopra. Il tizio mi voleva per forza fare la ricarica del gas e asseriva che quel fusibile non centrasse.
Cmq...il fusibile l'ho ordinato presso un ricambista serio che ce la metterà tutta per procurarmelo; pare che non siano molto comuni.
Ho provato anche con l'autodiagnosi della spia motore, ponticellando l'apposito spinotto, e mi da avaria al condizionatore...Ovvio manca il fusibile!
Grazie per il tuo interesse e la tua squisita disponibilità.
ciano

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Sab Apr 07, 2012 12:16 pm

Mi sorge un dubbio: perchè mai non dovrebbe esserci quel fusibile o perchè dovrebbe essere stato tolto? Ho anch'io lo stesso problema e anche a me il meccanico voleva cambiare il gas un paio di anni fa. Secondo la mia logica se il ferro ha avuto il condizionatore, in qualche modo doveva funzionare...non capisco il nesso col fusibile a meno che non si sia scaricato di gas e quindi, per evitare qualche problema, sia stato tolto il fusibile per precauzione...ma lo trovo comunque illogico.
Come per tutti i fusibili, non si può ponticellarlo un attimo per vedere se il condizionatore parte?
Non ci sono fusibili simili a quello nel ferro? scratch
voyager970

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Sab Apr 07, 2012 12:25 pm

ciano ha scritto:
Mi sorge un dubbio: perchè mai non dovrebbe esserci quel fusibile o perchè dovrebbe essere stato tolto? Ho anch'io lo stesso problema e anche a me il meccanico voleva cambiare il gas un paio di anni fa. Secondo la mia logica se il ferro ha avuto il condizionatore, in qualche modo doveva funzionare...non capisco il nesso col fusibile a meno che non si sia scaricato di gas e quindi, per evitare qualche problema, sia stato tolto il fusibile per precauzione...ma lo trovo comunque illogico.
Come per tutti i fusibili, non si può ponticellarlo un attimo per vedere se il condizionatore parte?
Non ci sono fusibili simili a quello nel ferro? scratch

Altri fusibili come quello (da 30A) ce n'è solo uno nella stessa scatoletta (sta macchina ha scatole fusibili sparse dappertutto!!) e credo che sia uno che controlla la parte principale dell'impianto elettrico. Toglierlo da lì per provare il clima non avrebbe senso. Considerata poi la paura di bruciare l'unico fusibile buono.... Preferisco aspettare che il ricambista me ne procuri un po!
Ponticellarlo, ci ho pensato, ma il clima ha una parte elettrica delicata; se qualcosa non va meglio bruciare un altro fusibile anzichè causare danni maggiori.
Forse proprio per la difficile reperibilità, me lo hanno tolto dal clima per sostituirlo con quello generale che magari si era fuso. Voglio sperare che sia andata così.
ciano

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Sab Apr 07, 2012 12:30 pm

Mi è venuta la voglia di provare con l'altro fusibile che dici tu... Wink
voyager970

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Sab Apr 07, 2012 1:04 pm

ciano ha scritto:
Mi è venuta la voglia di provare con l'altro fusibile che dici tu... Wink

A quanto pare hai più coraggio!!! Fammi sapere.
ciano

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Sab Apr 07, 2012 2:28 pm

Prova fatta con un fusibile di un altro ferro ma non mi sono acorto della differenza. Premendo il pulsante del condizionatore (con chiave inserita) non succede nulla; accendendo la ventola, va normalmente (la ventola), senza che si senta alcun rumore del compressore o altro...non mi resta che accendere il motore e provare a girare (domani perchè ora il ferro lo ha preso mio figlio) per vedere cosa succede...

Non c'è nessuno col ferro col condizionatore funzionante???
voyager970

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Sab Apr 07, 2012 5:20 pm

ciano ha scritto:
Prova fatta con un fusibile di un altro ferro ma non mi sono acorto della differenza. Premendo il pulsante del condizionatore (con chiave inserita) non succede nulla; accendendo la ventola, va normalmente (la ventola), senza che si senta alcun rumore del compressore o altro...non mi resta che accendere il motore e provare a girare (domani perchè ora il ferro lo ha preso mio figlio) per vedere cosa succede...

Non c'è nessuno col ferro col condizionatore funzionante???

La mia anche senza il fusibile in questione, quando premi il pulsante (con ventilatore azionato) del condizionatore, lo stesso si illumina e si sente lo scatto di un relè posto sotto il cassetto portaoggetti. Ho smontato il cassetto per verificare anche il buon funzionamento del relè. E' posizionato molto in alto ed è difficile da scovare.
Tieni presente che ci sono anche altri fusibili relativi a A/C.
Ovviamente per verificare devi avviare anche il motore...il compressore è azionato dalla cinghia alternatore/pompa/servosterzo.
ciano

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Sab Apr 07, 2012 5:56 pm

Quindi occorre sentire lo scatto di questo relè appena premuto il pulsante? Questo scatto non si sente per cui domani dovrò verificare se esiste il relè e se funziona...il problema sarà trovarlo, visto che non si sente nulla...sai dirmi una posizione di massima e il colore?
led_z
Admin

Numero di messaggi : 7830

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Sab Apr 07, 2012 7:01 pm

Oltre al relè quando accendi il clima dovresti sentire uno scattino sul compressore del climatizzatore. Se non scatta hai altri problemi. Innanzitutto avete provato a far controllare la carica del glicole nell'impianto? Se è vuoto o se non ce n'è a sufficienza il compressore non parte per evitare danni. Poi il radiatore del clima dovrebbe avere una sua ventolina di raffreddamento, se questa non gira il tutto non funziona. Questo ve lo dico in base alle esperienze fatte sui climatizzatori dei trattori cabinati che fan girare le pelotas più volte all'anno, visto l'uso intensivo che se ne fa. Ciau

PS: Rileggendo i vostri post ho visto che ad entrambi hanno consigliato la ricarica. Non è assolutamente una cazzata come già detto. Solo pochi giorni fa ho chiamato l'elettrauto perchè 2 clima non funzionavano. Uno era quasi scarico, fatta la ricarica è partito alla grande. All'altro si erano bucati due tubicini in rame del gas e si era scaricato da lì pure lui. Li ha saldati, rimontato il tutto e ricaricato e anche questo ora va alla grande. Tenendo conto che i nostri ferri non sono dei giovanotti e che magari da anni nessuno aveva mai ricaricato gli impianti io personalmente lo farei caricare x prima cosa.

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
voyager970

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Sab Apr 07, 2012 8:28 pm

led_z ha scritto:
Oltre al relè quando accendi il clima dovresti sentire uno scattino sul compressore del climatizzatore. Se non scatta hai altri problemi. Innanzitutto avete provato a far controllare la carica del glicole nell'impianto? Se è vuoto o se non ce n'è a sufficienza il compressore non parte per evitare danni. Poi il radiatore del clima dovrebbe avere una sua ventolina di raffreddamento, se questa non gira il tutto non funziona. Questo ve lo dico in base alle esperienze fatte sui climatizzatori dei trattori cabinati che fan girare le pelotas più volte all'anno, visto l'uso intensivo che se ne fa. Ciau

PS: Rileggendo i vostri post ho visto che ad entrambi hanno consigliato la ricarica. Non è assolutamente una cazzata come già detto. Solo pochi giorni fa ho chiamato l'elettrauto perchè 2 clima non funzionavano. Uno era quasi scarico, fatta la ricarica è partito alla grande. All'altro si erano bucati due tubicini in rame del gas e si era scaricato da lì pure lui. Li ha saldati, rimontato il tutto e ricaricato e anche questo ora va alla grande. Tenendo conto che i nostri ferri non sono dei giovanotti e che magari da anni nessuno aveva mai ricaricato gli impianti io personalmente lo farei caricare x prima cosa.

Grazie per i consigli. Io personalmente mi ero infuriato con l'elettrauto in quanto (nel mio caso) mi sembrava assurdo caricare il gas visto che mi manca il fusibile. Secondo me prima mettiamo il fusibile e poi valutiamo il problema gas.
led_z
Admin

Numero di messaggi : 7830

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Sab Apr 07, 2012 8:34 pm

Giusto, ma sei sicuro che sia il fusibile giusto? Ciao

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
voyager970

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Sab Apr 07, 2012 8:41 pm

ciano ha scritto:
Quindi occorre sentire lo scatto di questo relè appena premuto il pulsante? Questo scatto non si sente per cui domani dovrò verificare se esiste il relè e se funziona...il problema sarà trovarlo, visto che non si sente nulla...sai dirmi una posizione di massima e il colore?

Come ti dicevo è posizionato sotto il cassettino. Ti conviene togliere il cassettino (basta svitare due viti sotto) e infilare bene la testa guardando verso l'alto. E' di colore nero ed è uguale a quelli che trovi nel vano motore nei pressi della batteria. E' avvitato al telaio.
ciano

MessaggioTitolo: Re: cds fan   Sab Apr 07, 2012 8:46 pm

Grazie. Appena potrò farlo, darò un'occhiata.
Grazie anche a Led. Ricordo che quando portai il ferro dal meccanico per sistemare il condizionatore, mi disse che per ricaricarlo occorreva un certo lavoro dato che non era più disponibile il tipo di gas orignale. Non mi parlò di fusibili e altre parti elettriche. Se, come dice Led, per partire occorre che ci sia gas, come si fa a sapere se c'è ancora del gas?
Chissà se alla Norauto possono ricaricarlo?
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: cds fan   

cds fan
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Andare alla pagina : 1, 2  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Strumentazione e accessori-
Andare verso: