|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Ferro-Cromo

Numero di messaggi: 133 Data d'iscrizione: 26.12.09 Età: 38 Località: Sardegna (centro/sud)
 | Oggetto: Radiatorino aria calda Mer Dic 14, 2011 12:11 am | |
| Ho ricoverato il ferro per un pò di manutenzione : revisione giunto viscostatico ventola, sostituzione scarico, ingrassaggio piantone di sterzo per il fastidioso cigolio etc etc. Tra le altre cose, un problema che seppur notai un pò di tempo fa ma senza mai dargli troppa importanza è che mi ritrovo sempre con dell'umidità sotto alla moquette lato conducente. Il meccanico, quando gli ho portato la macchina mi ha detto che con tutta probabilità si tratta del radiatorino dell'aria calda che si trova da qualche parte all'interno dell'abitacolo, sotto la plancia strumenti . Mi ha consigliato di prenderlo nuovo perchè non dovrebbe costare una cifra spropositata ; costerà più l'intervento di manodopera che lo stesso ricambio. Il problema è : come viene usualmente chiamato questo ricambio dagli addetti ai lavori, qual'è il codice identificatico del ricambio e dove lo posso trovare nuovo ? Per adesso non ci sono ancora riuscito. |
|
 | |
ROBERTO

Numero di messaggi: 1929 Data d'iscrizione: 22.11.09 Età: 46 Località: Roma (Z. Sud/Ovest-Quartiere "Portuense")
 | Oggetto: Re: Radiatorino aria calda Mer Dic 14, 2011 12:19 am | |
| Il radiatorino dell'acqua calda si trova dietro alla radio in posizione orizzontale, appena sopra allo sportellino che manda l'aria calda (se muovi la levetta della regolazione temperatura lo vedi muovere). Per smontarlo c'è da tribolare un pò e devi prima scollegare i manicotti che si trovano dall'altra parte, cioè nel vano motore. Se riesci a smontarlo e rimontarlo da solo, lo puoi far risaldare da un radiatorista con pochi euri perchè è di rame. |
|
 | |
ciano

Numero di messaggi: 1812 Data d'iscrizione: 31.08.10 Età: 53 Località: Alessandria
 | Oggetto: Re: Radiatorino aria calda Mer Dic 14, 2011 7:41 pm | |
| Ho avuto anch'io un problema simile ma il liquido aveva inzuppato il tappetino anteriore destro (quindi non dal lato guida). Non so ancora se dipenda dal radiatorino e non so come fare per scoprirlo. Nel mio caso potrebbe dipendere dal condizionatore (sempre ammesso che ci siano parti che perdano). Quando avrò voglia di smontare il tutto capirò, ma se ne parlerà a marzo-aprile. In ogni caso il radiatorino dovrebbe essere questo qui sotto:  |
|
 | |
COBRA

Numero di messaggi: 2801 Data d'iscrizione: 20.09.10 Età: 23 Località: Rovigo(Abitazione)-Conselve(Lavoro)
 | Oggetto: Re: Radiatorino aria calda Mer Dic 14, 2011 9:29 pm | |
| mah la diagnosi del tuoi meccanico non mi convince
se il radiatorino perdesse secondo me non trovereste bagnato in posti da vederlo ma dietro il tunnel... e comunque anche dalla foto si vede che i tubi dell'acqua sono tutti dal lato passeggero.
altra cosa il circuito di raffreddamento lavora con una leggera pressione (fino a 0.9atm il tappo non scarica) per cui la perdita dovrebbe essere uno zampillo, piu' che un gocciolamento...
se ho capito bene l'acqua voi la trovate in zona piedi, dal lato esterno della macchina vero?
non e' che entra semplicemente acqua dalla guarnizione del vetro e poi corre sotto il cruscotto? a me era successo... |
|
 | |
Ferro-Cromo

Numero di messaggi: 133 Data d'iscrizione: 26.12.09 Età: 38 Località: Sardegna (centro/sud)
 | Oggetto: Re: Radiatorino aria calda Mer Dic 14, 2011 9:51 pm | |
| Non saprei cobra, in effetti anche il tuo ragionamento fila. Comunque domani o dopo verrà estratto il pezzo e saprò dire qualcosa in più. |
|
 | |
ciano

Numero di messaggi: 1812 Data d'iscrizione: 31.08.10 Età: 53 Località: Alessandria
 | Oggetto: Re: Radiatorino aria calda Gio Dic 15, 2011 1:11 pm | |
| Per quanto mi riguarda sono quasi certo che non è acqua "normale" poichè pare oleosa anche se trasparentissima...diciamo che non si asciuga facilmente. Tempo fa sotto al tappetino avevo messo degli stracci che restano ancora "bagnati" nonostante il Ferro sia al caldo in garage... Domanda: ma se il radiatorino perdesse, non verrebbe a mancare acqua dal radiatorone? |
|
 | |
COBRA

Numero di messaggi: 2801 Data d'iscrizione: 20.09.10 Età: 23 Località: Rovigo(Abitazione)-Conselve(Lavoro)
 | Oggetto: Re: Radiatorino aria calda Gio Dic 15, 2011 1:32 pm | |
| metti della normale carta bianca e vedi di che colore si tinge... se e' trasparente di certo non e' liquido, magari e' oleosa perche' raccoglie residui oleosi da qualche parte nel suo scorrere, ... boh? il liquido dovrebbe abbassarsi si, ma dipende da quanto acqua ti perde, se gocciola solo poco e solo quando e' in pressione difficilemnte te ne accorgi finche' non ne cala un bel po'... |
|
 | |
Ferro-Cromo

| Oggetto: Re: Radiatorino aria calda Gio Dic 15, 2011 1:45 pm | |
| Aggiornamento della situazione : stamattina dopo una breve chiacchierata al telefono con il mio meccanico abbiamo stabilito che il famoso radiatorino non è il responsabile dell'umidità che si forma sotto la moquette in quanto parrebbe essere intatto. A questo punto l'unica spiegazione plausibile è che si tratterebbero di infiltrazioni d'acqua che dal vano motore entrano nell'abitacolo provocando il problema. Lo ritengo molto verosimile perchè il mio Ferro purtroppo dorme all'aperto ed è esposto ad ogni tipo di intemperie. Forse ho trovato una vicina di casa che commossa dall'accaduto mi ha offerto un posto libero nel suo garage per ferruzzo E ora il punto dolente. L'abbassamento del livello del liquido dal radiatore è purtroppo dovuto alla guarnizione della testa che sta cominciando ad avere qualche piccolo cedimento. Tutto comunque sotto i livelli di guardia dato che i rabbocchi li sto facendo ma non perde molto liquido allo stato attuale e la temperatura è sempre sotto controllo , addirittura penso che sia così da 2 anni ovvero da quando ne sono entrato in possesso io, ma il precedente mecca non se n'era mai accorto. Possibile ? |
|
 | |
COBRA

| Oggetto: Re: Radiatorino aria calda Gio Dic 15, 2011 1:47 pm | |
| guarnizione di testa che parte un po' ma tiene?? sarebbe la prima che sento...
2 anni va be, ma quanti km? |
|
 | |
Ferro-Cromo

| Oggetto: Re: Radiatorino aria calda Gio Dic 15, 2011 1:52 pm | |
| | COBRA ha scritto: | guarnizione di testa che parte un po' ma tiene?? sarebbe la prima che sento...
2 anni va be, ma quanti km? |
96000km , a meno che il contachilometri non abbia fatto un altro giro ma sembrano essere originali. Anno 1990 Il discorso che "parte un pò ma tiene" sarebbe che ora non ne ho voglia di occuparmene perchè la macchina mi serve per lavoro. E' ancora ampiamente utilizzabile almeno per il periodo natalizio. E' solo un breve rimando insomma, poi dopo l'epifania vedrò di occuparmene seriamente |
|
 | |
COBRA

| Oggetto: Re: Radiatorino aria calda Gio Dic 15, 2011 2:05 pm | |
| ah no volevo sapere quanti km che ti fa il problema...
comunque si, prima sistemi e meglio e'...
hai anche gli altri sintomi della guarnizione di testa?
-pressione nel circuito di raffreddamento -emulsione acqua/olio con schiumetta sotto il tappo -motore che fatica all'avviamento e/o parte con fumo azzurrognolo -liquido radiatore sporco |
|
 | |
Ferro-Cromo

| Oggetto: Re: Radiatorino aria calda Gio Dic 15, 2011 2:45 pm | |
| Intendi da quant'è che mi fa quel problema dell'umidità sotto il tappetino ? Praticamente da quando ce l'ho, ma essendo che sopra la moquette ho due grossi tappetini in gomma non è una cosa che salta subito all'occhio.
Riguardo agli altri sintomi, risposta negativa quasi a tutto : pressione nel circuito regolare, sotto al tappo dell'olio non ho trovato ne schiumette ne incrostazioni particolari, il motore accende al primo colpo e gira regolare a 4 senza problemi anche con temperature prossime allo 0 e non ho notato fumo di colore azzurrognolo. L'acqua del radiatore invece un pò sporca lo era, abbiamo fatto a più riprese la pulizia del radiatore e dell'impianto di raffreddamento cambiando anche la valvola termostatica e da un pò di tempo a questa parte il liquido sembra essere abbastanza pulito. |
|
 | |
COBRA

| Oggetto: Re: Radiatorino aria calda Gio Dic 15, 2011 3:05 pm | |
| allora la guarnizione di testa la escluderei e' piu' facile che si sia qualche manicotto che perde.
prova a controllarli bene, specie quello che fa la curva in zona spinterogeno, il mio perdeva un pochino, ma l'abbiamo sostituito.... essendo nascosto non lo avevamo notato all'inizio...
per l'acqua sui tappetini bo, la mia idea te l'ho detta... controla l'angolo inferiore della guarnizione del vetro che sia ben aderente se no sparaci dentro un po' di silicone nero... che comunque male non gli fa! |
|
 | |
Ferro-Cromo

| Oggetto: Re: Radiatorino aria calda Gio Dic 15, 2011 3:26 pm | |
| Cobra i manicotti li avevamo ispezionati la volta scorsa che la portai e le precedenti perdite le avevamo risolte. In questo caso è proprio la guarnizione perchè è stata individuata con precisione, piccola perdita di acqua e olio ma c'è e purtroppo viene da lì. |
|
 | |
COBRA

| Oggetto: Re: Radiatorino aria calda Gio Dic 15, 2011 5:21 pm | |
| peccato, speravo (per te) che fosse una cavolata... |
|
 | |
|