Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'Ŕ da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

portasci

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
full metal jacket

Numero di messaggi : 2007
LocalitÓ : Reggio Emilia

MessaggioTitolo: portasci   Mar Dic 13, 2011 12:35 pm

Ciao, sto guardando come installare un portasci sul feroza.
Ho escluso il modello che monta sulla ruota di scorta perchŔ sarebbe troppo peso aggiuntivo sul portellone, quindi stavo pensando a come fissare due barre porta sci sul tetto.
Per la barra anteriore forse ho trovato una soluzione di fissaggio sulla grondaia, ma dietro?
Come si fa a fissare una barra? bisogna forare l'hard top?
mi piacerebbe che fosse una cosa abbastanza rapida in modo da poterlo smontare durante la settimana.
grazie a tutti
Tornare in alto Andare in basso
ferro89

Numero di messaggi : 6699
EtÓ : 27
LocalitÓ : scurano(parma)

MessaggioTitolo: Re: portasci   Mar Dic 13, 2011 5:47 pm

dovresti trovare il roll bar esterno posteriore...ho visto alcuni ferri che lo montavano originale...solo che secondo me Ŕ introvabile....un sistema che si agganci sotto il vetro?tipo gli attacchi che usi sulla grondaia, solo + sottili da agganciarsi tra vetro e hard top
lallo

Numero di messaggi : 1382
EtÓ : 33
LocalitÓ : Roma

MessaggioTitolo: Re: portasci   Mar Dic 13, 2011 6:00 pm

ci stavo pensando anche io, e non sono entusiasta del portasci sulla ruota posteriore proprio come full.
io ho giÓ quei portasci calamitati da apporre sul tetto della macchina. sto pensando quindi a come fare per montare direttamente quelli sul ferro...
tanto per fare un po' di brainstorming:
- un'idea potrebbe essere trovare delle calamite mooooooolto forti ma abbastanza sottili da mettere sotto i tetti in vetroresina per fare in modo che i portasci al di sopra del tetto reggano
- oppure si possono incollare delle piccole piastre di metallo sopra al tetto e poi mettere i portasci in corrispondenza di queste (in effetti non so quanto sia sicuro... )
- altrimenti avevo pensato alle classiche barre porta oggetti, ma cosý montarle e smontarle Ŕ una cosa lunga, senza contare che per mettere la barra dietro (come suggerito da full) bisognerebbe forare il tetto

- altra soluzione: farsi degli sci da slalom belli corti che entrano nel portabagli... lol!

TATO

Numero di messaggi : 1227
EtÓ : 31
LocalitÓ : ligure

MessaggioTitolo: Re: portasci   Mar Dic 13, 2011 6:24 pm

io Ŕ un po di tempo che ho iniziato a costruirmi un portapacchi in acciaio per il ferro ma Ŕ purtroppo un lavoro iniziato ed abbandonato in garage....
davanti ci si puo ancorare alle grondaie sopra i vetri.... dietro purtroppo se non si vuole forare l hard top bisogna ancorarsi per forza in quello spazio che cŔ tra lunotto e hard top....

full metal jacket

MessaggioTitolo: Re: portasci   Mar Dic 13, 2011 8:26 pm

Quello magnetico io l'avevo escluso a priori. Very Happy
Ma quelli che montano il portapacchi piccolo nella parte dietro dell'hard top com'Ŕ montato? con 4 viti?
COBRA

Numero di messaggi : 4004
EtÓ : 28
LocalitÓ : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

MessaggioTitolo: Re: portasci   Mar Dic 13, 2011 10:14 pm

il portapaccone enorme che parte da dietro piacerebbe un sacco anche a me...
in tempi passati c'era uno che lo vendeva anche sul forum, e l'anno scorso l'ho contattato e ce l'aveva ancora, il problema e' ovviamente la spedizione!

http://feroza-club.forumitalian.com/t1447-vendo-4-cerchi-originali-con-gomme-cobra-al-70-e-portabagagli?highlight=portapacchi

il socio e' di caserta, magari ce l'ha ancora... se fosse piu' vicino l'avrei preso io troppo bello...
ROBERTO

Numero di messaggi : 2746
EtÓ : 51

MessaggioTitolo: Re: portasci   Mer Dic 14, 2011 1:52 am

Io ho quello da applicare sulla ruota di scorta. Io pure ho cercato tutte la soluzioni possibili ma alla fine, ho
capito che qualla era effettivamente la pi¨ pratica. Per quanto riguarda lo smontaggio rapido, ci sono in
dotazione tre colonnette che durante il periodo della neve vanno a sostituire i bulloni originali, quindi sopra di
esse si fissano i bulloni della piastra che regge il portasci. Quindi, la sera, dopo la sciata basta svitare i tre bulloni
e posare in garage il portasci, mentre le colonnette rimarranno attaccate alla ruota. Terminata la stagione sciistica
toglieremo le colonnine di cui sopra e torneremo ai normali bulloni. Semplicissimo... Appena lo monto (se il buon Dio
si deciderÓ a mandarci un po' di neve...) poster˛ le foto.
Intanto guardate questa, per farvi un'idea di come stÓ il portasci sul Ferro:
P.S. SPERATE SOLO DI NON BUCARE...PER SMONTARE LA RUOTA DOVETE TIRARE GIU' TUTTO IL "SANCTA SANCTORUM"
CON TUTTA LA SERIE DI IMPROPERIE ET IMPRECAZIONI ADATTE AL CASO...

full metal jacket

MessaggioTitolo: Re: portasci   Mer Dic 14, 2011 11:10 am

avevo pensato anch'io a quella soluzione ma secondo me, considerando che dietro ho un cerchio in ferro pi¨ una gomma all terrain ricoperta e pesantissima a cui si aggiungerebbe il porta sci pi¨ eventualmente 4 paia di sci, il peso complessivo che grava sulle cerniere del portellone diventa eccessivo.
Comunque per la barra portasci anteriore, come giÓ deto, non ci dovrebbero essere grandi problemi perchŔ si monta sulla grondaia.
Per la posteriore invece si potrebbero fare 2 fori sull'hard top da chiudere con 2 tappi quando non si usano?
Ma quelli che hanno il portapacchi piccolo solo sull'hard top come mixxxia l'hanno fissato?? Very Happy Very Happy Very Happy
COBRA

Numero di messaggi : 4004
EtÓ : 28
LocalitÓ : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

MessaggioTitolo: Re: portasci   Mer Dic 14, 2011 1:10 pm

avevo visto qualcuno che aveva fissato degli angolari di ferro alle viti dell'hard top nascoste dietro il vetro nella parte alta (apri il vetro a compasso e dovresti vederle) e usava quello come gronda, ma non so quanto tenga...
al limite quelle viti tengono il portapacchi "fermo" e per sostenere il peso ci predisponi delle "zampe" con punta in gomma che appoggiano sulla plastica dell'hard top in corrispondenza di dove sotto c'e' il tubolare.
ROBERTO

Numero di messaggi : 2746
EtÓ : 51

MessaggioTitolo: Re: portasci   Mer Dic 14, 2011 2:06 pm

Se il problema Ŕ il peso, ci sono dei modelli della "Fapa" che sono in lega di alluminio e sono leggerissimi e
robusti, certo costano una piccola fortuna...
Che io sappia per montare le barre devi forare l'hard top. Io sono decisamente contrario. E poi va considerato
che il tetto non Ŕ lamiera ma vetroresina e non so quanto ti puoi fidare a caricare...
full metal jacket

MessaggioTitolo: Re: portasci   Mer Dic 14, 2011 2:18 pm

beh ragazzi considerate che io non voglio montare un portapacchi ma solo un portasci, quindi il peso Ŕ lmitato... bastano anche un paio di viti M6 a barra secondo me.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: portasci   

portasci
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» Portasci - snowboard per JK 2011
» Portasci e snowboard
» Portasci
» portasci
» Portasci da tetto

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Strumentazione e accessori-
Andare verso: