| | Problema temperatura risolto (almeno spero!!) | |
|
|
| Autore | Messaggio |
|---|
Ferro-Cromo

Numero di messaggi: 133 Data d'iscrizione: 26.12.09 Età: 38 Località: Sardegna (centro/sud)
 | Oggetto: Problema temperatura risolto (almeno spero!!) Dom Ott 16, 2011 6:01 pm | |
| Poco prima di ferragosto ho fatto un giretto un pò più lungo del solito e la temperatura è salita a circa 4/5 facendo uscire dal tappo un bel pò di acquetta sporca. Mi sono subito fasciato la testa pensando al peggiore dei guasti, ovvero la rottura della testa, ma fortunatamente sbagliavo. Rabbocco di emergenza e ritorno a casa. La prima cosa che ho fatto è stata di comprare il liquido disincrostante e di fare un ciclo di lavaggio. Ebbene : è venuta fuori un bel pò di zozzeria, ma ritengo sia roba della prima proprietaria perchè il proprietario precedente metteva liquido refrigerante e non acqua di rubinetto. Ad ogni modo mi sono comprato pure la valvola termostatica e dopo ferragosto vado dal mecca per farmi sostituire la vecchia e, sorpresa delle sorprese...... della vecchia valvola era rimasto solamente il vestitino, era completamente sfondata Sfido io che il ferro ci metteva sempre un eternità ad entrare in temperatura !!! Comunque sia messa la nuova valvola (sistemata a ore 7 come letto qui sul forum) e fatto il pieno di refrigerante rosso allungato con acqua deionizzata, ora il livello dellle temperatura arriva a metà lancetta, sale un pochino se faccio di tratti a bassa velocità, e quando la strada di apre si stabilizza a metà, quasi in verticale. Altra cosa importantissima : ora funziona pure l'aria calda all'interno dell'abitacolo Bene, e anche questa l'abbiamo risolta anche grazie ai preziosi consigli che ho letto qui nel forum. Speriamo che duri
Ultima modifica di Ferro-Cromo il Dom Ott 16, 2011 7:58 pm, modificato 1 volta |
|
 | |
COBRA

Numero di messaggi: 2801 Data d'iscrizione: 20.09.10 Età: 23 Località: Rovigo(Abitazione)-Conselve(Lavoro)
 | Oggetto: Re: Problema temperatura risolto (almeno spero!!) Dom Ott 16, 2011 6:42 pm | |
| Molto bene!!!
Lunga vita al Ferro!!! |
|
 | |
max69

Numero di messaggi: 909 Data d'iscrizione: 15.06.10 Età: 42 Località: Milano/Alessandria
 | Oggetto: Re: Problema temperatura risolto (almeno spero!!) Dom Ott 16, 2011 7:51 pm | |
| Bene!!!Anch'io ho risolto da breve tempo il probblema della temperatura simile al tuo... |
|
 | |
ROBERTO

Numero di messaggi: 1929 Data d'iscrizione: 22.11.09 Età: 46 Località: Roma (Z. Sud/Ovest-Quartiere "Portuense")
 | Oggetto: Re: Problema temperatura risolto (almeno spero!!) Dom Ott 16, 2011 8:02 pm | |
| Liquido rosso??? Ma non si deve mettere il verde? Comunque dai una controlatina pure al giunto viscostatico che spesso è origine di guai sul Ferro! |
|
 | |
max69

Numero di messaggi: 909 Data d'iscrizione: 15.06.10 Età: 42 Località: Milano/Alessandria
 | Oggetto: Re: Problema temperatura risolto (almeno spero!!) Dom Ott 16, 2011 8:17 pm | |
| Rosso...rosso,per i circuiti di raffreddamento dei motori con componenti in lega di alluminio... |
|
 | |
ROBERTO

Numero di messaggi: 1929 Data d'iscrizione: 22.11.09 Età: 46 Località: Roma (Z. Sud/Ovest-Quartiere "Portuense")
 | Oggetto: Re: Problema temperatura risolto (almeno spero!!) Dom Ott 16, 2011 8:20 pm | |
| IO HO IL VERDE.......AZZZZZZZZOOOOOOOOOOOOOO!!!!!!!! |
|
 | |
Ferro-Cromo

Numero di messaggi: 133 Data d'iscrizione: 26.12.09 Età: 38 Località: Sardegna (centro/sud)
 | Oggetto: Re: Problema temperatura risolto (almeno spero!!) Dom Ott 16, 2011 10:47 pm | |
| Io ho usato il liquido rosso perchè sapevo essere quello "concentrato" che infatti ho allungato con acqua, o perlomeno è quello che ho sempre pensato essere la dfferenza data dal diverso colore. Il giunto sarebbe stato infatti il secondo elemento di indagine, ma per ora pare funzionare bene quindi non tocco altro. |
|
 | |
tama_III

Numero di messaggi: 227 Data d'iscrizione: 13.11.10 Età: 27 Località: foggia
 | Oggetto: Re: Problema temperatura risolto (almeno spero!!) Gio Mar 01, 2012 3:45 am | |
| MMaaaa alla fine quale va messooo??rosso o verde??io cm rob ho il verde(era blu..) .. Si puo "correggere"allungando cn il rosso?? |
|
 | |
luky85
Numero di messaggi: 39 Data d'iscrizione: 10.01.12 Età: 26 Località: CAGLIARI
 | Oggetto: Re: Problema temperatura risolto (almeno spero!!) Gio Mar 01, 2012 9:23 am | |
| ragazzi io sapevo che la differenza tra liquido rosso e quello blu o verde è solo quella che il rosso è meno inquinante e quindi adesso x legge le macchine devono uscire dalla fabbrica con quello.. ne sono quasi certo perche lavoro sul campo... per quanto riguarda il giunto termo viscoso, per vedere se sta funzionando bene basta far girare la ventola di raffredamento a mano col motore caldo!se percepite una certa resistenza a farlo girare allora vuol dire che è tutto ok!!
posso sapere la posizione a "7" del termostato come va messo???? |
|
 | |
Ferro-Cromo

| Oggetto: Re: Problema temperatura risolto (almeno spero!!) Ven Mar 02, 2012 10:22 pm | |
| Per quanto mi riguarda, oltre al cambio della valvola termostatica con forellino a ore 7 ( il forellino l'ho posizionato nell'ipotetica lancetta delle ore alle ore 7 appunto) nei mesi passati ho anche cambiato il tappo con uno nuovo e ho fatto anche il lavoro della revisione del giunto viscostatico. Sempre a proposito del giunto, al di là delle prove di resistenza muovendo la ventola con le mani, quando abbiamo rimesso l'olio siliconico e richiuso, appena accesa la macchina ci si rende subito conto di come la ventola gira con molta più potenza, e anche il rumore dell'auto in moto cambia decisamente. Ora assomiglia tantissimo al suono del motore di un pajero TD pensa un pò |
|
 | |
zeus

Numero di messaggi: 2847 Data d'iscrizione: 15.11.08 Età: 29 Località: mazara del vallo
 | Oggetto: Re: Problema temperatura risolto (almeno spero!!) Ven Mar 02, 2012 10:59 pm | |
| che olio hai messo?!? che viscosità!? |
|
 | |
Ferro-Cromo

| Oggetto: Re: Problema temperatura risolto (almeno spero!!) Ven Mar 02, 2012 11:09 pm | |
| Olio siliconico gradazione 100000k, 18ml |
|
 | |
luky85
 | Oggetto: Re: Problema temperatura risolto (almeno spero!!) Mar Mar 06, 2012 9:36 am | |
| ragazzi anch'io ho appena messo l'olio siliconico nuovo al giunto viscostatico....ora a freddo è molto piu duro di prima...tra un po lo monto e vedo la resistenza che oppone a motore a caldo!!!(e a motore spento!!!)))) inizialmente quando l'ho aperto ho pensato di mettere un punto di saldatura tra la ruota dentata e il piatto del giunto......... ma rendere il giunto solido non è una buona idea....il giunto sicuramente funziona da smorzatore per le vibrazioni...come le puleggie smorzatrici che montano ad es negl'alternatori di tante macchine per evitare vibrazione nelle accelerazioni improvvise e sopratutto allo spunto! dopo aver cambiato tutti i tubi,messo il termostato alle ore 7 e riprist. la ventola penso di essere a posto per i prox 20 anni!! |
|
 | |
tama_III

Numero di messaggi: 227 Data d'iscrizione: 13.11.10 Età: 27 Località: foggia
 | Oggetto: Re: Problema temperatura risolto (almeno spero!!) Mar Mar 06, 2012 1:06 pm | |
| Sn interessato ai tubi.. Qle. Hai preso??costo?? |
|
 | |
luky85
 | Oggetto: Re: Problema temperatura risolto (almeno spero!!) Mar Mar 06, 2012 2:13 pm | |
| per i tubi io ho cambiato tutti quelli che ci sono sotto il collettore d'aspirazione.......poi c'è ne uno grande che parte da un raccordo del monoblocco e va verso il radiatorino di riscaldamento ma nel mio caso a un T perchè ho l'impianto a gas....... quelli grandi che partono dal radiatore non li ho cambiati perche ancora in buono stato!!! io primo ho smontato tutti i tubi crepati e usrati pronti al cedimento....poi sono andato in un concessionario opel dove ho una amico e mi sono fatto dare dei tubi da adattare piu o meno con le stesse curve e stesso diametro....spesa totale 35 euro.....ps ho cambiato tutte le fascette... ti consiglio di smontarli poi vai da un ricambista qualsiasi e ti fai dare manicotti che assomigliano di piu ai tuoi per poi adattarli!
|
|
 | |
| | Problema temperatura risolto (almeno spero!!) | |
|