Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'Ŕ da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividi | 

alzare davanti

Andare in basso 
Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Seguente
AutoreMessaggio
COBRA

Numero di messaggi : 4004
EtÓ : 29
LocalitÓ : Rovigo(Abitazione)-Solesino(Lavoro)

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Sab Dic 10, 2011 12:15 pm

Ciao Simone!

Comunque si quello che ho messo Ú un ferro (o meglio un Rocky che in america lo chiamano cosý - il Rocky mi pare lo chiamino Rugger) con le indipendenti rifatte sullo stile dei kit Calmini...
Ma non ho trovato altre info, il rialzo Ú evidente anche se Ú ancora tenuto su dal cricco
ma non ho trovato altre foto e info...
La mascherina Ú del Rocky/Rugger per spostare le frecce.
Tornare in alto Andare in basso
TATO

Numero di messaggi : 1227
EtÓ : 32
LocalitÓ : ligure

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Sab Dic 10, 2011 12:43 pm

cobra bisognerebbe vedere se sul web si trova in cosa consiste il kit calmini.....

li si vede che per aumentare l escursione hanno rifatto i trapezi piu lunghi degli originali.....

bisognerebbe avere un fusello completo e fare qualche prova.....

la tua idea del differenziale piu basso Ŕ ottima per far lavorare meglio gli alberi del differenziali ed Ŕ gia una buona cosa....
ma bisognerebbe trovare una soluzione per aumentare l escursione....

COBRA

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Sab Dic 10, 2011 4:49 pm

TigerHunter ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tiger ha fatto questo disegnino, e io ci credo molto.
TATO

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Sab Dic 10, 2011 5:38 pm

si ma equivale ad abbassare il tampone di fine corsa.....

io pensavo a qualcosa di piu radicale.....

COBRA

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Sab Dic 10, 2011 5:43 pm

sia il tampone che quello, ne recuperi di spazio... dopo si che tocca inventarsi qualcosa per lo sterzo...
simone

Numero di messaggi : 437
EtÓ : 50
LocalitÓ : Barcellona Pozzo di Gotto (ME)

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Sab Dic 10, 2011 11:30 pm

Si effettivamente esistono alcuni kit per rialzare alcune jeep con l'anteriore a ruote indipendenti come il nostro ferro, esistono per vitara, pik up toyota ed altri, Ŕ da un po' che li seguo ma per il ferro non ne ho ancora visti, comunque i rialzi consistono in dei nuovi braccetti delle sospensioni e delle flange di abbassamento del differenziale con gli ammo piu' lunghi, i rialzi sono intorno ai 3".
Io ho preso il ferro proprio per non farmi venire "rialzi" per la testa e Voi mi provocate!!! Laughing Laughing
Comunque secondo me il gioco non vale la candela, meglio 2 bei ponti rigidi e ti sbizzarisci a costi piu' abbordabili!
Ma anche sperimentare Ŕ bello. Avanti con le idee Idea Idea Idea .
Ciao.

full metal jacket

Numero di messaggi : 2012
LocalitÓ : Reggio Emilia

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Dom Dic 11, 2011 12:08 am

Secondo me invece un kit come il calmini per vitara che mantiene le sospensioni anteriori indipendenti pur aumentandone l'escursione ti permette di mantenere una versatilitÓ strada-fuoristrada che un ponte anteriore non avrÓ mai.
COBRA

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Dom Dic 11, 2011 3:12 am

full metal jacket ha scritto:
Secondo me invece un kit come il calmini per vitara che mantiene le sospensioni anteriori indipendenti pur aumentandone l'escursione ti permette di mantenere una versatilitÓ strada-fuoristrada che un ponte anteriore non avrÓ mai.

giÓ sarebbe il massimo!

NEVERDIA

Numero di messaggi : 2332
EtÓ : 31
LocalitÓ : Sardegna

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Lun Dic 12, 2011 3:10 am

ciao cobra no quello che hai messo Ŕ un rocky gli ultimo modelli escono con l indipendente aime =/ [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
full metal jacket

Numero di messaggi : 2012
LocalitÓ : Reggio Emilia

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Lun Dic 12, 2011 3:15 am

noooooo matti ma hai ragione!!! Non lo sapevo assolutamente. Sarebbe interessante sapere se usa lo stesso schema con le barre di torsione e gli stessi bracci del feroza.
NEVERDIA

Numero di messaggi : 2332
EtÓ : 31
LocalitÓ : Sardegna

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Lun Dic 12, 2011 4:54 pm

eh si solo i piu colti potevano saperlo
COBRA

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Lun Dic 12, 2011 9:07 pm

ma ragazzi il modello f78 ha pure le molle dietro!!

la daihatsu ha mille sorprese....
TATO

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Gio Dic 15, 2011 1:27 pm

senti cobra vorrei alcune delucidazioni sul lavoro che hai fatto all anteriore perche vorrei procedere anche io a farlo....

allora.....

il differenziale lo hai abbassato in modo da far lavorare meglio i semiassi davanti e per poter avere con una maggiore altezza all anteriore il semiasse in posizione orizzantale per evitare inclinazioni troppo accentuate e sin qua ci siamo......

di quanto lo hai abbassato??? e che tipo di spessori hai usato???

inoltre non ho ben capito se quello spessore coi quattro fori di circa 2 cm lo hai messo sul braccio superiore per montare la testina nella parte bassa del braccetto....

COBRA

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Gio Dic 15, 2011 1:55 pm

allora si gli spessori sono di nylon (come per i body) da 60mmx40mm forati mi pare con punta da 11,5 posteriormente (zona barre torsione) e da 60mmx20mm anteriormente (sotto numero telaio)

abbiamo pero' dovuto modificare le piastre che reggono il differenziale che con la macchina in escursione andavano a sbattere contro la parte bassa dei trapezi inferiori e soprattutto contro i fissaggi delle barre di torsione.
quello che e' stato tolto in altezza e' stato riportato mediante saldatura di pezzi di ferro aggiunti lateralmente.

gli altri spessori come hai intuito vanno tra le testine superiori e il braccio superiore e servono per dare a questo una maggiore luce rispetto al fine corsa senza togliere il tampone di gomma. (questo ti costringe a creare dei nuovi spessori per effettuare la nuova campanatura, ma e' stata la parte piu' semplice, e' solo una basetta di ferro con due fori aperti verso il basso, smonti le originali e copi da li... non fare subito la basetta da mezzo cm... noi siamo andati avanti con 2mm alla volta e ne abbiamo messe 3 piu' delle originali - e i bulloni che le tengono sono lunghi a sufficenza)

sempre per guadagnare luce e' stato eliminata la basetta di 1cm che sta tra il braccio superiore e il suo tampone in gomma... e' tenuta da due punti di saldatura, ma il filetto e' sul braccio quindi e' inutile (e pure aggiunta post-progettazione secondo me)
con sto sistema si sono guadagnati circa 2 cm di luce tra tampone e finecorsa, senza limare la gomma! (corrispondono al mozzo circa ai 4cm di abbassamento differenziale)

smollando i bulloni che tirano le barre senza pero' togliere i posteriori (mollati, ma non tolti) puoi girare le barre di due scatti rispetto alla piastra che le fissa al trapezio inferiore e rimonti il tutto.

la macchina e' 4cm piu' alta che originale (da 78 sono passato a 82) resta morbida e ha la sua escursione negativa

quel poco di margine che ha l'ammortizzatore e' sufficente e non serve neanche cambiarlo...

poi io ho tirato un po' le barre lo stesso per portarmi almeno a 84cm, dietro sto a 86... e si e' irrigidita un pochetto, ma non troppo.
(alle volte prima di fare il lavoro mi si alzava la ruota interna in curva, adeso non lo fa piu' quindi per assurdo e' piu' stabile... boh... oppure sono io che mi "limito" inconsciamente)

pero' tu mi dici che sei gia' a quasi 85+body come hai fatto e/o quanto duro e' il tuo ferro non riesco ad immaginarmelo...

TATO

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Gio Dic 15, 2011 6:33 pm

grazie cobra gentilissimo ora spero di trovare il tempo per fare tutto....

spiegazione perfetta....

pero ho una domanda che mi tormenta..... tutto il lavoro da te svolto non Ŕ servito per alzare il ferro perche cmq lo hai alzato tirando le barre come tutti o sbaglio....

il tuo lavoro serve per non perdere escursione dopo aver tirato le barre e per avere i semiassi che lavorano non angolati in condizioni normali.

non fraintendermi Ŕ un gran lavoro il tuo.

e che non capisco quando dici che hai fatto fare due scatti alle barre...

credo che anche facendogli fare 2 o 3 scatti dal millerighe non cambi nulla come altezza nel senso che l altezza Ŕ dovuta a quanto tiri le barre...

ti chiedo questo perche non vorrei che mi si alzasse ancora di piu il davanti.... abbassando il differenziale non succede nulla perche non influenza sull altezza ma credo che neanche lo spessore sul braccio superiori alzi l auto....

aspetto vostre delucudazioni in merito....
COBRA

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Gio Dic 15, 2011 7:19 pm

sei nel giusto tato ma non e' da poco la cosa:

se avesso solo tirato le barre sarei arrivato comunque a 85cm, ma col ferro rigido tre volte di adesso e coi tamponi a fine corsa!
una roba terribile per l'off!!

per il discorso barre:
la barra di torsione e' una molla.
dal registro dietro si regola il precarico, piu' la precarichi meno la sospensione affonda per effetto del peso dell'auto. quindi il ferro si alza (ma diventa rigido)
adesso immagina che invece di essere tonda la barra sia una piattina di metallo.
originalmente essa e' in posizione orizzontale, col braccio attaccato ad una estremita' e il gruppo di regolazione dall'altra.
la nostra piastrina sta naturalmente "dritta" e questo fa si che la macchina abbia un'altezza x. (con 3 giri di bullone di precarico)
se la tiri solo da dietro (girando il bullone dietro a 5 giri per esempio) la piastrina lavora storta e diventa piu' dura.
se la sganci anche da davanti e la ruoti un po' sposti il "punto di equilibrio" della barra e lavora non piu' orizzontale ma inclinata mantenendo naturalmente (senza precarico) il braccio piu' in basso (e quindi auto morbida e alta)

TATO

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Gio Dic 15, 2011 7:30 pm

ma guarda che non mi hai capito.....

il tuo Ŕ stato un gran lavoro non volevo farti intendere che sia stata cosa da poco...

volevo solo capirci di piu...

quindi Ŕ come dico io....

l altezza che hai raggiunto Ŕ dovuta solo all intervento sulle barre qualsiasi esso sia....

gli spessori al differenziale per far lavorare in asse gli alberi ed i semiassi

lo spessore al braccetto per avere piu escursione senza tagliare i tamponi.....

COBRA

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Gio Dic 15, 2011 7:37 pm

COBRA ha scritto:
Esatto l'Idea era semplicemente alzare senza variare le escursioni e esporre a rischio rottura la meccanica.

Questo per compensare il rialzo al posteriore, che ormai Ú stato ampiamente trattato!
KIID FER

Numero di messaggi : 1494
EtÓ : 52
LocalitÓ : CIGLIANO VC

MessaggioTitolo: ALZARE L'ANTERIORE   Mer Dic 28, 2011 6:44 pm

AZZ..HO SBAGLIATO QUALCOSA!! Embarassed

Ultima modifica di KIID FER il Mer Dic 28, 2011 7:12 pm, modificato 1 volta
KIID FER

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Mer Dic 28, 2011 6:46 pm

KIID FER ha scritto:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
....CIAO RAGA. Very Happy
QUESTA SETTIMANA HO MONTATO DEI NUOVI AMMO ALL'ANTERIORE DEL MIO FERRO,SONO DEI MONROE,SONO LEGGERMENTE PIU' LUNGHI DEGLI ORIGINALI,MALGRADO ABBIANO PRESSAPOCO GLI STESSI VALORI DI COMPRESSIONE (UN CM IN MENO))......DOMANI...TAGLIO UN 1,5 CM DI FERRO ,COME DA FOTO...IN PIU' TOLGO IL CM DI PIATTINA "INUTILE "SOTTO IL TAMPONE SUPERIORE...INVECE VADO A SPESSORARE ULTERIORMENTE IL TAMPONE INFERIORE DI CIRCA 1,5CM....FACCIO TUTTO QUESTO X MAGGIORARE L'ESCURSIONE NEGATIVA,RICOMPENSANDO AD ESSA I CM PERSI,DOVUTI AL FATTO DI AVER TIRATO MAGGIORMENTE DALLE IMPOSTAZIONI DI ORIGINE LE BARRE DI TORSIONE....SE QUALCUNO HA DELLE ARGOMENTAZIONI VALIDE X FERMARMI...LO FACCIA...SCHERZO...CHE NE' DITE??
TigerHunter

Numero di messaggi : 349
EtÓ : 49
LocalitÓ : Nettuno (Roma)

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Mer Dic 28, 2011 11:24 pm

Probabilmente ti tocchera fare l'esercizio che ha fatto Cobra. Cioe, abbassare il diff.
Altrimenti andrai a rompere i giunti spesso e volentieri.

Secondo me per quanto riguarda gli interventi possibili all anteriore, Cobra ha tirato fuori il meglio ed il massimo.
Probabilmente lo faro anch'io.
COBRA

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Mer Dic 28, 2011 11:36 pm

TigerHunter ha scritto:
Probabilmente ti tocchera fare l'esercizio che ha fatto Cobra. Cioe, abbassare il diff.
Altrimenti andrai a rompere i giunti spesso e volentieri.

Secondo me per quanto riguarda gli interventi possibili all anteriore, Cobra ha tirato fuori il meglio ed il massimo.
Probabilmente lo faro anch'io.

azz sono lusingatissimo grazie!!

Shocked Shocked

comunque il tuo disegno e cioe' il taglio che vuole fare kiid e' utilissimo e ci stavo pensando pure io magari in futuro, perche' per la sua posizione quel pezzo di ferro rompre proprio le balle dove sta e la macchina mia e' alta comoda campanata giusta e coi giunti quasi in asse, ma ha ancora troppa poca escursione negativa, tagliando li c'e' molto margine di miglioramento.
alzare ancora per me non ha senso ma guadagnare escursione e' un bene sempre.

l'unica cosa che mi frena e' il sistema di sterzo che al momento non ho modificato perche' ho visto che la mia idea di girare le testine e' un po' macchinosa ma realizzabile, ma stravolge completamente le geometrie di sterzo e non e' il massimo...
io l'avrfei anche fatto ma per fortuna il mio meccanico che se ne intende di piu' mi ha fermato ([Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link])

kiid vai con la tua idea!! ma metti anche lo spessore alla testina sopra per raddrizzare la ruota se no la campanatura va a farsi fottere!!
KIID FER

MessaggioTitolo: ALZARE IL DAVANTI   Gio Dic 29, 2011 12:19 am

..VOGLIO FARE UN PASSETTINO X VOLTA....LE MIE BARRE DI TORSIONE ERANO GIA' STATE RUOTATE X TOGLIERE DEL PRECARICO...HO MESSO GLI AMMO PIU' LUNGHI E ROBUSTI,DOMANI TAGLIO COME DA FOTO QUEL PEZZO DI FERRO DI CIRCA UN CM E MEZZO ,CHE PREGIUDICA L'ESTENSIONE NEGATIVA( NON ALZANDO IL TRAPEZIO,QUINDI NON ANDANDO A SPESSORARLO,NON HO BISOGNO DI FARE LA CAMPANATURA,XCHE' TUTTO RIMANE COME ORA,IL SOLO GUADAGNO E' IN ESCURSIONE,CREANDO ...MAGGIOR SPAZIO FRA FERRO E TAMPONE))SUCCESSIVAMENTE ABBASSERO' IL DIFFERENZIALE,CHIARAMENTE X NON STRESSARE I GIUNTI OMOCINETICI.....IL CENTIMETRO E MEZZO CON CUI ALZO IL TAMPONE SOTTO,MI SERVE X VIA DEI AMMO NUOVI,X SICUREZZA,VISTO CHE LORO RISPETTO AGLI ORIGINALI ,HANNO UN CM E MEZZO IN MENO DI COMPRESSIONE,FACENDO COSI',FACCIO FARE IL FINECORSA SUL TAMPONE E NON DIRETTAMENTE AGLI AMMO....POI SE RITENGO DI POTER OSARE ANCORA DI PIU',(IN ESCURSIONE)DOPO AVER FATTO LE OPPORTUNE PROVE CON DEI KRIK,TOLGO ANCORA ANCHE QUEL CENTIMETRO DI SPESSORE IN FERRO POSIZIONATO DIETRO AL TAMPONE SUPERIORE,AVVITANDO LO STESSO DIRETTAMENTE SUL TRAPEZIO...

Ultima modifica di KIID FER il Gio Dic 29, 2011 12:30 am, modificato 1 volta
COBRA

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    Gio Dic 29, 2011 12:27 am

non e' meglio se parti da quello (basettina di ferro da 1 cm) che cosi' ci perdi meno tempo e poi con calma piu' avanti tagli il telaio? pensando bene la modifica?
la basettina e' un attimo rimetterla se ti va... tagliare il telaio bisogna essere sicuri, io non l'ho fatto anche se sono d'accordo che e' la strada giusta
KIID FER

MessaggioTitolo: ALZARE IL DAVANTI   Gio Dic 29, 2011 12:49 am

....FABRI... Very Happy ....SAI CHE QUANDO MI CI METTO ..IO SONO UNA BESTIA!!..VOGLIO ESCURSIONE,E NE' VOGLIO TANTA....POI SON SEMPRE IN TEMPO A RIMEDIARE,TI SPIEGO...SE TAGLIO TROPPO,ALDILA' CHE POSSO,X RIMEDIARE SPESSORARE IL TAMPONE DI SOPRA,ANZICHE TOGLIERE LO SPESSORE ..AGGIUNGERNE...HO PENSATO ANCHE DI FARE,EVENTUALMENTE SEMPRE A RIMEDIO O X EVENTUALI REGOLAZIONI,UN CONTRODADO CON UN GROSSO BULLONE ,NELLA PIASTRA NUOVA CHE SALDERO' SUL FERRO....PENSA ...POTER REGOLARE L'ESCURSIONE A PIACERE TRAMITE UN CONDRODADO DI UN BULLONACCIO...

Ultima modifica di KIID FER il Gio Dic 29, 2011 12:54 am, modificato 1 volta
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: alzare davanti    

alzare davanti
Tornare in alto 
Pagina 5 di 12Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 10, 11, 12  Seguente

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Area Tecnica :: Sospensioni/Assetto-
Andare verso: