Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

nuovo ferpziano

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
AutoreMessaggio
falconiere

Numero di messaggi : 9

MessaggioTitolo: nuovo ferpziano   Sab Feb 12, 2011 2:24 am

un caloroso saluto a tutti
vi scrivo da ascoli piceno per dirvi che da ieri,insieme a mio fratello sono un felice possessore di un feroza del 91,acquistato con il solo fine di sguazzare in mezzo al fango!!
ero stufo,con il wrangler jk che ho come prima auto,di dovermi fermare sempre di fronte a 4 rovi per paura delle rigature,cio' dovuto al fatto che,il mio precedente fuoristrada,un discovery td5,l'ho veramente massacrato dentro e fuori negli usi piu' svariati.
la prima cosa che faro' sul nuovo acquisto sara' quello di piazzare 4 gomme con i tacchetti piu' grossi che trovo!!!!!(alla faccia dei compromessi per l'autostrada),4 bei distanziali ,una binda robusta e un bel verricello.
proprio in merito a quest'ultimo sono a chiedevi consiglio.
puo' bastare per il feroza un 6000 lb???o devo andare su un 9000??
vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi
Luca
Tornare in alto Andare in basso
zeus

Numero di messaggi : 3142

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Sab Feb 12, 2011 3:40 am

....BENVENUTO..... distruttore.....
intanto voglio dirti ...come membro del .......tratta bene e proteggi il ferro ...di nn scassarlo troppo....apparte l anima nobile che ha ...si potrebbe inpountare ...
apparte gli scherzi....se puoi fare il 9 mila ...ci sta meglio...stai piu tranquillo...
poi per sti consigli...apri un topic nella sezione adatta..sarà piu visibile e avrai più suggerimenti!
altra cosa....al posto dei distanziali.....io ti consiglio dei revolver....della casa....e due ammo piu lunghi...
GIO'SOBILLATORE

Numero di messaggi : 3541

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Sab Feb 12, 2011 4:55 am

ue' che slancio! visto che vuoi essere dei nostri includi nei tuoi propositi anche il completamento del tuo profilo personale. da GIO'
simone

Numero di messaggi : 437

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Sab Feb 12, 2011 8:27 pm

falconiere ha scritto:
un caloroso saluto a tutti
vi scrivo da ascoli piceno per dirvi che da ieri,insieme a mio fratello sono un felice possessore di un feroza del 91,acquistato con il solo fine di sguazzare in mezzo al fango!!
ero stufo,con il wrangler jk che ho come prima auto,di dovermi fermare sempre di fronte a 4 rovi per paura delle rigature,cio' dovuto al fatto che,il mio precedente fuoristrada,un discovery td5,l'ho veramente massacrato dentro e fuori negli usi piu' svariati.
la prima cosa che faro' sul nuovo acquisto sara' quello di piazzare 4 gomme con i tacchetti piu' grossi che trovo!!!!!(alla faccia dei compromessi per l'autostrada),4 bei distanziali ,una binda robusta e un bel verricello.
proprio in merito a quest'ultimo sono a chiedevi consiglio.
puo' bastare per il feroza un 6000 lb???o devo andare su un 9000??
vi ringrazio anticipatamente per le risposte che vorrete darmi
Luca

Benvenuto!! complimenti per gli "ex" così potrai dirci anche le tue impressioni del "ferro" rispetto gli altri fuoristrada che hai già avuto.
Ciao.
falconiere

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Sab Feb 12, 2011 8:56 pm

BHE'...IN VERITA' IL JK C'E' L'HO TUTT'ORA,INFATTI IL FEROZA L'HO PRESO PROPRIO PER RISparmiarmelo!!
ll'ho comprato in ottobre dando indietro il discovery di cui vi parlavo...
e devo dire che' per il momento e' troppo bello per infilarlo in mezzo ai rovi!!!mi si spezzerebbe il cuore! Crying or Very sad
Tcheunne

Numero di messaggi : 3644

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Sab Feb 12, 2011 9:33 pm

Ciao benvenuto !! mettici qualche foto del tuo ferro sacrificale !!
KIID FER

Numero di messaggi : 1494

MessaggioTitolo: NUOVO FERPZIANO   Sab Feb 12, 2011 9:43 pm

...CIAO FALCO..UN SALUTO ED IL BENVENUTO ANCHE DA PARTE MIA..GUARDA CHE DOPO LE PRIME SOFFERENTISSIME,LANCINANTI .."10 RIGHE ...POI LA SOFFERENZA PASSA,SI TRASFORMA...DA DOLORE ....PASSA A GODURIA....DACCI DENTRO...E BUON DIVERTIMENTO... cheers lol! lol!
falconiere

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Sab Feb 12, 2011 9:58 pm

per il momento una cosa posso dirvela.....devo dire che il ferro,come lo chiamate tutti,ha dalla sua una carta vincente che non avevo mai provato in un fuoristrada.....la stazza!!!
cavolo,non sembra,ma la piccola taglia riesce a recuperare di molto la mancanza di potenza del motore!!
con il td5 infatti,molto spesso in off road soffrivo per il peso che con il fango diventa un enorme svantaggio,poi c'e' da dire che non e' che fosse un mostro di potenza come motore.
il jk e' un discorso diverso,infatti ha un motore da paura con tanta coppia,ma devo ammettere che in quanto a maneggevolezza in off road lascia a desiderare,o forse sono io che non oso troppo................
zeus

Numero di messaggi : 3142

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Sab Feb 12, 2011 10:53 pm

....forse nn osi troppo
max69
moderatore

Numero di messaggi : 3686

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Sab Feb 12, 2011 11:39 pm

benvenuto!!!foto...foto!!! Very Happy

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Dom Feb 13, 2011 2:10 am

E certo che non oso!!! Osa un po' tu con 40000 € sotto il culo conla moglie che
Quando trova uno sfricetto ti fa' 2 palle come 2 sacchi di patate!!

COBRA

Numero di messaggi : 4004

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Dom Feb 13, 2011 4:51 pm

Benvenuto!!!!!

Pero' vedrai che poi ti affezioni anche al ferro che e' tanto un bel mezzo e ti porta dove vuoi....
Dove mi infilo io col ferro il mio babbo col frontera deve fare 2 manovre.... te che avevi un discovery apprezzerai molto la maneggevolezza di sto piccolo grande fuoristrada!!

led_z
Admin

Numero di messaggi : 7910

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Dom Feb 13, 2011 8:29 pm

falconiere ha scritto:
E certo che non oso!!! Osa un po' tu con 40000 € sotto il culo conla moglie che
Quando trova uno sfricetto ti fa' 2 palle come 2 sacchi di patate!!

Come ti capisco. Quando decisi di prendere la terza macchina in casa e volevo un off alla fine mi son deciso per il ferro proprio x i motivi che dici tu. Anche se rigo, vado nei fossi con la neve o altro non mi frega su un mezzo da 2000€, che tra laltro tengo meglio degli altri lol! Avessi anche solo preso un jimny nuovo o quantomeno recente mi sarei fatto molti più problemi.
Ma tranquillo, questo piccolo mezzo ti darà grosse soddisfazioni, a volte proprio perchè piccolo o meno blasonato di altri. Che bello stroppare un def Very Happy bounce bounce lol!

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
pianese

Numero di messaggi : 59

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Dom Feb 13, 2011 9:20 pm

cheers BENVENUTO TRA NOI !!! cheers

falconiere

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Lun Feb 14, 2011 12:10 am

che goduria ragazzi!!!!!
oggi mi sono infognato col ferro in un fosso sotto casa(ancora non posso spostarmi oltre per via dell'assicurazione,sto' facendo auto storica...)dove con il jk non mi sarei mai permesso di entrare,vista la gran quantita' di arbusti,rovi spini e quant'altro......ogni volta che si sentiva un ramo che "incideva" la carrozzeria era una libidine!!!
finalmete liberooooo
(alla faccia delle gentili consorti!!!!!!!!!!!!!)
comunque ara piuttosto bene la bestiola devo dire!!!
non vedo l'ora che sia pronta per uscire!!!!
oggi ho rimesso la ruota di scorta sul portellone che il precedente proprietario aveva tolto(un fuoristrada senza ruotone dietro che fuoristrada eh??un suv forse....)poi sto' adattando un bel portapacchi che era del discovery dove attacchero' binda e piastre....
piano piano vedrete che lavoro che vi faccio!!
saluti a tutti
ROBERTO

Numero di messaggi : 2746

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Lun Feb 14, 2011 1:01 am

KIID FER ha scritto:
...GUARDA CHE DOPO LE PRIME SOFFERENTISSIME,LANCINANTI ...POI LA SOFFERENZA PASSA,SI TRASFORMA...DA DOLORE ....PASSA A GODURIA....DACCI DENTRO...E BUON DIVERTIMENTO...

Certo che detto così...c'è da riflettere. Very Happy Very Happy Very Happy
COBRA

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Lun Feb 14, 2011 3:07 pm

sono interessato agli adattamenti di portapacchi... se lo realizzi metti qualche foto che prendo ispirazione!!
grazie
falconiere

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Lun Feb 14, 2011 6:34 pm

una domanda per tutti...
c'e' qualcuno di voi che ha provato a verniciare il mezzo con il protectakote???
quella vernice che si adopera per i cassoni dei pick up,per intenderci,che d'a quell'effetto ruvido e protettivo.
avrei una mezza intenzione di darla,almeno alla parte bassa..........
che ne dite????
COBRA

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Lun Feb 14, 2011 9:24 pm

non sembra affatto una brutta idea...

bounce

a dire il vero mi ero chiesto se avere il mezzo bicolore fosse stata un'idea per poterne riverniciare rapidamente solo una parte in caso di strisciate "esagerate"...

SLASH

Numero di messaggi : 6751

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Lun Feb 14, 2011 10:40 pm

ciao e benvenuto!!anche se sono arrivato in ritardo e hai avuto modo già di fare qualche considerazione in merito al ferro!!
Fai bene a "violentarlo" !!solo così potrai sfruttarlo al meglio!!purtroppo non è un mezzo come Patrol o lo stesso wranglerone dove a volte basta un filo di gas e si passa in aderenza!!qui bisogna scannare e questo è il bello!!

per il verro...io li ho da vendere...belli belli...vai a vedere sul mercatino...comunque col 6mila non ci fai niente...soprattutto perchè a quanto ho capito tu il ferro lo userai parecchio in situazioni gravose...il 9mila va bene,pero' se ti capita una volta di dover soccorrere un mezzo più grosso,rischi di bruciarlo...con 50 euro in più ti compri un 12 mila veramente serio e con quello proprio non ti ferma più nessuno!!e avere un verro performante significa anche recuperare qualche soldo ogni volta che qualcuno ha bisogno!! Wink
COBRA

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Lun Feb 14, 2011 11:57 pm

approfitto della discussione per chiarirmi una curiosita' sperando di rendere anche un servizio utile per gli altri:

se uno installa un verro da 12000 come dici tu poi dovra' anche ovviamente mettere una batteria che supporti l'assorbimento che questo richiede in situazioni di sforzo.

allora io curiosando qua e la' ho letto [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] dove in pratica dicono che basta prendere il peso della macchina e moltiplicarlo per 2.
ammesso che un ferro non alleggerito con pilota e benzina a bordo arrivi a 1400 kg (x 2 e convertito in libbre) sembrerebbe che al massimo si possa montare un 6000 libbre. di piu' non serve (ci alzi due ferri che te ne fai?)

sempre da ignorante ma curioso ho dato un'occhiata agli assorbimenti a scopro su un'inserzione sulla baya che qualcuno riporta questi dati... (veri? falsi? mah...)

PERFORMANCE

kg mt/min ampere

0\ 5.4 \ 65
2722 \ 3.4 \ 120
3636 \ 2.2 \ 230
5454 \ 1.0 \ 380

da cui sembrerebbe che un 12000 libbre per tirare i nostri teorici 2800 kg di ferro impiantato abbisogna di una batteria che sputi 120 ampere e non di spunto, bensi di continua.

per avere analogo rendimento un verro da 6000 libbre va "spinto" da una batteria da 320 ampere (sempre in continua ovviamente) (e sempre rilevazioni piomeno affidabili chissa' di venditori della baya)

Tabella delle prestazioni:

Capacità di carico [kg] Velocità della fune [m/min] Corrente [A]
04 \ 4,6 \ 30
907b \ 3,6 \ 120
1814 \ 2,5 \ 210
2720 \ 1,3 \ 320

RIASSUMENDO:

un verro da 12000 libbre tira il triplo, e' tre volte piu' veloce e consuma un terzo di uno da 6000 senza correre il rischio di rompersi dato il sovradimensionamento dei componenti.
ma bisogna montare una signora batteria se no vi serve solo per andare a pesca.

allora ho cercato di capire che batterie offre il mercato (e a che prezzi) e ho scoperto che (almeno su traction4x4) il "meglio" e' una batteria da 75A....

allora io monto tutto sto ben di Dio e spendo quasi mille euro tra verricello e batteria e piastre e chissa' cos'altro per avere un traino teorico di 1000 kg circa alla velocita' di un paio di metri al minuto?

Ho sbagliato tutto? dico cazzate? qualcuno mi puo' chiarire sti dubbi?

o ci inventiamo una roba che si arrotola sulle ruote e accellerando la gomma fa da verricello e bella finita?
led_z
Admin

Numero di messaggi : 7910

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Mar Feb 15, 2011 12:00 am

o ci inventiamo una roba che si arrotola sulle ruote e accellerando la gomma fa da verricello e bella finita?

Non ci inventeremmo nulla così, è il verro più antico

"Disapprovo quello che dite, ma difenderò fino alla morte il vostro diritto di dirlo."            Voltaire
COBRA

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Mar Feb 15, 2011 12:19 am

led_z ha scritto:

Non ci inventeremmo nulla così, è il verro più antico

Si hai ragione, magari fra un po' lo mettono anche su merdashopping: [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

ma qualcuno puo' rispondere ai miei dubbi o/e dirmi se ho detto assurdita'?
SLASH

Numero di messaggi : 6751

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Mar Feb 15, 2011 1:07 pm

si prova a tirarti con la cinghia che gira sulla ruota!!con il nostro differenziale...al primo giro l'hai spaccato...

quello che dici te è corretto...io non dico che il 6mila non ti tira fuori...ma tu devi pensare che a volte ti puoi trovare in situazioni dove il doppio del peso della macchina non basta...perchè magari sei incollato nel fango o molto in pendenza...ma soprattutto...fai che un giorno sei in giro con i tuoi amici...e tra di questi c'è un mezzo più pesante del ferro...e questo si mette in una situazione di merda...cosa che puo' capitare tranquillamente,non stiamo parlando di cose impossibili...
tu per tirarlo fuori dai guai usi un 6mila che finito di tirarlo,è bruciato...
questo per dire che tu puoi anche montare un verro da quad...se lo usi 2 volte all'anno puo' andare bene....pero' se fai spesso fuoristrada,o comunque lo usi anche per altri lavori(sai in quanti mi chiamano quando si infossano perchè sanno che io ho la jeep???)...cosa fai in quei casi,quando magari ad aver bisogno sono tuoi amici??gli dici: no non ti aiuto perchè ho paura di bruciare il verro? anche io ho paura di bruciare la frizione a stroppare tutta quella gente,ma lo faccio lo stesso...
non sto dicendo che devi scegliere il verro in base alle esigenze altrui...ma in molti casi meglio spendere 100 euro in più e avere qualcosa di molto più performante...
e non te lo dico per vendere verricelli,abbiamo anche i 6mila da vendere se li volete...è che secondo me il 12 mila è una spesa migliore...

per tirarlo è vero,più è grossa la batteria,prima lo tiri fuori...con la batteria più piccola ci metti di più...pero' non dovendo fare gare(in cui devi fare il tempo),anche se ci metti 5 minuti in più,non è sto gran problema...
defero

Numero di messaggi : 71

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   Ven Feb 18, 2011 1:49 am

non ho capito quanto costa sto verro..anche in pvt.
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: nuovo ferpziano   

nuovo ferpziano
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 2Vai alla pagina : 1, 2  Seguente
 Argomenti simili
-
» nuovo gioco per i cervelloni
» Un nuovo fuoristrada
» Nuovo collega.
» nuovo negozio on-line
» nuovo budello in casa babolat

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Il club :: Benvenuto!!!-
Andare verso: