Feroza club Italia

Tecnica, manutenzione e tutto quello che c'è da sapere sul Feroza

IndiceIndice  FAQFAQ  Vai al sitoVai al sito  RegistratiRegistrati  Accedi  

Condividere | 

CB..riuscirò a montarlo lì??

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso 
AutoreMessaggio
VS-Racing

Numero di messaggi : 105

MessaggioTitolo: CB..riuscirò a montarlo lì??   Mar Giu 29, 2010 2:18 pm

ho pensato:dato che abbiamo l'adattamento per lo stereo con doppio din,perchè non mettere il cb lì????
io ho preso le misure e ho visto ke dovrò mettere le stereo sotto (ora è sopra) e il cb sopra (perche mettendolo sotto non entra tutto!). qualcuno ha fatto una cosa del genere?? ho fatto anche il progetto della mascherina in alluminio per non lasciare il vuoto sui lati dato che il bc è più stretto dello stereo.
cosa ne pensate??

Ultima modifica di VS-Racing il Mar Giu 29, 2010 3:00 pm, modificato 1 volta
Tornare in alto Andare in basso
http://www.vsauto.it
ferro89

Numero di messaggi : 6699

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Mar Giu 29, 2010 2:58 pm

intanto...il bc non so cosa sia...forse intendevi il cb lol!

comunque...il nostro alloggio non è un doppio din...è un din e mezzo...se il tuo è di quelli piccoli tipo il mio lo puoi mettere al posto del cassetto posacenere come ho fatto io! ci sta giusto giusto ed è millimetrico...
VS-Racing

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Mar Giu 29, 2010 3:03 pm

modificato!! Razz

comunque non penso riesca ad entrare...ma è sicuro che è 1 din e mezzo?? a me pare ne abbia 2... bah..
potresti postarmi una foto per farmi capire come hai fatto??
PS:il mio CB è un pochino pochino più grande dello stereo,e dentro ci entrano tutti e 2!! Twisted Evil
ferro89

Numero di messaggi : 6699

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Mar Giu 29, 2010 8:52 pm

avevo gia postato una foto...prova a cercare con la funzione cerca cb...se non la trovi in tempo te la ricarico quando accendo il pc di casa perchè ora non scrivo da casa...
bilancia

Numero di messaggi : 1368

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Mar Giu 29, 2010 8:53 pm

VS-Racing ha scritto:
modificato!! Razz

comunque non penso riesca ad entrare...ma è sicuro che è 1 din e mezzo?? a me pare ne abbia 2... bah..
potresti postarmi una foto per farmi capire come hai fatto??
PS:il mio CB è un pochino pochino più grande dello stereo,e dentro ci entrano tutti e 2!! Twisted Evil
IO HO LO STEREO NUOVO E IL CB GROSSO...UN ALAN 48....ho misurato perche' voglio montare tutto sotto e ci sta......radio sopra....seno' il cambio ti impedisce di infilare i CD ......e CB....sotto.....se poi hai un cb di quelli piccoli che fanno adesso ci sta anche sotto lo stereo comodo.... sunny
full metal jacket

Numero di messaggi : 2007

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Mar Giu 29, 2010 9:53 pm

io ho fatto come dice bil, autoradio sopra e cb sotto. Fate attenzione però alla lunghezza perché col cavo dell'antenna inserito dietro le rotelle tipo volume del cb prendevano contro alla leva del cambio, così ho dovuto inserire il cavo dell'antenna direttamente nella presa femmina sul cb e adesso il cambio è giusto a filo. Fate un pò di prove prima. Ciao.
VS-Racing

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Lun Lug 05, 2010 12:32 pm

il mio problema è ke il cb è più lungo dello stereo! e sotto,toccando sulle bocchette d'areazione,mi esce fuori..oltre ke essere brutto,mi tocca vicino la leva delle marce!! per questo intendevo metterlo sopra... per lo stereo sotto non me ne frega più di tanto...una volta messa la 4a o la 2a i cd entrano tranquillamente..

l'ultimo problema è la cassa del cb che è posizionata verso il basso! mettendo lo stereo sotto non sentirei una mazza! automaticamente dovrei smontare la cassa dal cb e metterla da qualke altra parte!! Exclamation
full metal jacket

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Lun Lug 05, 2010 1:52 pm

guarda che tutti i cb nella parte dietro hanno un'uscita per un altoparlante, esistono degli altoparlanti esterni apposta per cb e vanno di misura nel portaoggetti a vasca che abbiamo dietro il freno a mano.
VS-Racing

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Mar Lug 06, 2010 5:44 pm

ecco!! non fateci caso attorno,ma sto creando una mascherina su misura!
l'ultima foto è per il posizionamento dell'antenna! nascosta quando smontata e molto facile da arrivarci! (da dentro al buco della ruota di scorta Razz

a voi i primi pareri! Cool
ROBERTO

Numero di messaggi : 2746

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Mer Lug 07, 2010 12:19 am

La sistemazione sulla plancia è ottima, anche se io ho scelto un altro tipo di sistemazione
"meno invasiva" (ti posto una foto...) per quanto riguarda l'attacco dell'antenna è sicuramente
valido dal punto di vista pratico ed estetico, ma non credo sia funzionale, infatti in quella
posizione l'antenna non ha un buon "piano riflettente" e dovresti verificare il valore del
ROS (Rapporto Onde Stazionarie).
Se ti occorre qualche ulteriore delucidazione fammi sapere, ti aiuto volentieri in quanto
abbastanza ferrato in materia (sono radioamatore)
Ti posto 2 foto:

full metal jacket

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Mer Lug 07, 2010 5:32 pm

anch'io ho messo l'antenna in quella posizione, basta che la rosmetri bene (di solito l'antenna ha un dischetto scorrevore oppure due dadi da spostare).
ROBERTO

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Mer Lug 07, 2010 8:42 pm

E' chiaro che lavorando sulla lunghezza dello stilo radiante, si può trovare più o meno un compromesso
per quanto riguarda l'accordo dell'antenna, però ottieni solo il risultato di portare il valore del ROS ad
un risultato accettabile da non far surriscaldare lo stadio finale del trasmettitore, ma credimi non ti
risuonerà mai bene al 100% con conseguente poca resa...se poi ci si accontenta della portata minima
necessaria a comunicare da una macchina all'altra, allora può anche andar bene.
La posizione ottimale sarebbe il "centro tetto" per poter sfruttare al massimo la superficie
della carrozzeria dell'auto come "piano riflettente", ma per chi, come me, ha scelto di non violentare
il Ferro bucando il tetto va benissimo anche il parafango anteriore. Funziona benissimo!
Questa è solo un mio parere, non voglio assolutamente criticare le scelte degli altri...
QUESTA E' LA FOTO...

VS-Racing

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Mer Lug 07, 2010 8:53 pm

vedo ke sei ben attrezzato!! complimentoni!! hai anche il ferro "identico" al mio Razz

comunque ho appena finito di costruire la mascherina,e sinceramente preferirei di lasciarlo dov'è sia per comodità,sia perche è molto ben sistemato,quasi originale!

a me ,infatti,serve solo per comunicare da una macchina all'altra..forse non arrivo neache al kilometro di distanza!! (infatti quando non vado a fare off l'antenna la tolgo..).
quindi pensi ke potrebbe andar bene per la mia portata?? so ke è un valore ke non riusciresti a darmi,ma più o meno,quanto potrebbe prendere un "impianto" del genere messo nel modo mio??

so ke ho a che fare con un esperto,quindi ti chiedo scusa per la mia ignoranza sull'argomento....ti dico anche un segreto....non so ancora come si usa!!!!!!!! Shocked

Razz
ROBERTO

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Mer Lug 07, 2010 11:24 pm

Ma dai...non ti devi scusare di nulla...nessuno nasce imparato.
Comunque penso che in quella frequenza (27 Mhz - 11 Metri) in campo aperto
si possono ottenere portate anche superiori ai 15 KM anche con una antenna
mediocre. E poi la tua antenna non lo è affatto, dall'attacco mi sembra si tratti di
una SIGMA, che è un'ottima marca!
VS-Racing

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Sab Lug 10, 2010 1:26 pm

hihii Razz
si,infatti è la sigma 800! mi volevano far prendere la 1000 che era quasi 2 metri (1,95)..ma mi sono accontentato di una da 1.65!
comunque,tralasciando il discorso tecnico,ho fatto anche la mascherina per l'alloggiamento! tra poco posterò le foto! Very Happy
VS-Racing

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Sab Lug 10, 2010 1:50 pm

sunny
ROBERTO

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Sab Lug 10, 2010 4:26 pm

Bel lavoro, complimenti!
cinghiale76

Numero di messaggi : 189

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Sab Ago 14, 2010 3:11 am

Si bel lavoro commento pure io in quanto tecnico ponti radio e radioamatore pure io , anzi roberto quando vuoi uno sched e ci sentiamo in vhf Smile USB Smile
Mi pare sia l' MB40 ottimissimo apparato inteck anni 90 . Davvero un bell'oggetto quello li mi piace tanto anche se oramai e tantissimo che uso altri generi di radio. Anzi appena posso posto pure io 2 foto :.....Smile
Per il discorso antenna appoggio pure io roberto al 100% che ti ha spiegato tutto benissimo e soprattutto confermo il discorso di verifica del ros anche per salvaguardare il CB dai surriscaldamenti dovuti alla potenza riflessa...
Considera anche che li dov'e il CB nn prende molta aria quindi DEVE avere l'antenna montata bene in modo da nn surriscaldare in piu del dovuto... Smile

Ciao ragazzi alla prox!!
ROBERTO

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Sab Ago 14, 2010 1:19 pm

Ciao Cinghiale! Il CB che vedi montato sul Ferro è un MIDLAND 770 del 92 omologato 40 ch che uso solo per le uscite in off-road.
Per il resto, ti ho scritto i saluti "in codice" sull'altro topic. Se sei attrezzato per le HF ci si può provare qualche volta a collegarci
in diretta in 20 o 40 metri...73 da Roberto IZoKLI
cinghiale76

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Sab Ago 14, 2010 1:26 pm

CIAO ROBY Smile GUARDA A CASA LA GALAVERNA DELLO SCORSO INVERNO MI HA COMPLETAMENTE SPEZZATO LA VERTICALE HF 10 15 20 40 CHE AVEVO SUL TETTO , MI E RIMASTA SOLO L'ANTENNA DEI 6 MT ...Sad
NON LA HO PIU RIMPIAZZATA A CAUSA DI ALCUNI LAVORI CHE DEVONO ANCORA FINIRE DI FARE SULLA PAVIMENTAZIONE DEL CONDOMIO.......VEDREMO POI COSA FARE...
IO USO POCO LE HF DEL RESTO.....PERO' HO 2 DIPOLI E UNA VERTICALINA CHE ADOPERO COL FERRO Smile QUINDI VOLENDO SI PUO PROVARE IN MOBILE , POI COME TI DICEVO NELL'ALTRO POST POSSIAMO FARE I DUE VIDEO COL CELL DEL COLLEGAMENTO E LI POSTIAMO NELL'AREA VIDEO PER I NOSTRI SOCI DEL FORUM Smile COLLEGAMENTO ROMA>>>>GENOVA Smile

DI CHE COSA TI OCCUPI COME INSTALLAZIONE? IO HO FATTO PER 11 ANNI INSTALLAZIONI ELETTRONICHE ELETTRICHE NELLE AREE DI SERVIZIO E POI SONO PASSATO AL SETTORE PONTI E ALLARMI E VIDEOSORVEGLIANZA .

CIAO ROCCIA
ROBERTO

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Sab Ago 14, 2010 2:48 pm

Ciao,
io mi sono perito flrttronico e mi occupo di installazione e collaudo di macchine per il caffè e distributori automatici
di bevande fredde e calde a gestione dosatura elettronica.
Mi intendo di radio in quanto ho cominciato nel lontano 1979 con la CB e poi ho preso la patente nel 1982 per le
frequenze amatoriali, e quando occorre, mi metto a disposizione (volontariamente...HI) per la manutenzione dei
nostri ponti radio...anche con il Ferro!
Sto frequentando con interesse anche FRN, nuovo sistema in UHF che lavora con l'interfaccia Radio+PC (x info:
www.freeradionetwork.it) che è molto divertente. Ti invito anche a visitare il mio sito radioamatoriale:
www.tuttoradio.blogspot.com
CIAO!
cinghiale76

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   Sab Ago 14, 2010 2:59 pm

bello il sito , ci sono appena andato :=)
Guarda io invece ho preso la patente nel 1994/95 e ho usato la cb nel periodo 1991>1994.
Al momento mi interesso quasi solamente di tecnica delle trasmissioni a uso civile e collaboro nella gestione di alcuni sistemi isofrequenziali sincroni di alcuni Enti ( i quali nn preciso per privacy almeno qui sul forum)
Possiedo un ripetitore qui su genova , un U19 che forse prossimamente linkero a un sistema a piu di un RPT sempre di mia fattura e forse chi lo sa anche a Echolink cosi magari potrai accedere da ROma!!
Apparati radiamotoriali possedutii molto pochi Smile solo yun buon ft847 Smile pero possiedo valanghe di civili motorola di ultima generazione ....che sono poi quelli che uso di piu
.
Non possiedo siti a causa della mancanza di tempo......pero chissa in avanti se nn faro qlk !!
Contenuto sponsorizzato

MessaggioTitolo: Re: CB..riuscirò a montarlo lì??   

CB..riuscirò a montarlo lì??
Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto 
Pagina 1 di 1
 Argomenti simili
-
» CB..riuscirò a montarlo lì??
» Scelta difficile
» Riuscirò a capirlo?
» Compressore ARB...come montarlo?....
» elise s2. termostato remoto, come montarlo

Permessi di questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum
Feroza club Italia :: Strumentazione e accessori-
Andare verso: